DUE ANNI! PEPPEPEPPEPPEPPEEEEEE! Spino, DUE ANNIIIIIIIIIIII!
Cos’è, una citazione di “Mediterraneo”? Gli anni erano tre…
È il nostro compleanno! Non sei elettrizzato? Ho messo su i decorini blu elettrico per stare in tema! Sì, ok, fanno un po’ a cazzotti con le tende verdi, ma non ti sembrano deliziosi?
Si mangiano?
Non fare lo spiritoso. Comincio a blooperare mentre tu, per punizione, ti metti a lucidare le posate. Ho invitato un po’ di blooperini, ce ne sono un po’ da pulire. C’è “Oliver Twist” su Rete4, alle 21.10, che è uno splendido film da uno splendido libro. Per qualche parte ed evento forse un po’ ricorda “Beautiful”, ma vale la pena. Diretto verso Londra, Oliver si riposa sul ciglio della strada in un covone di fieno. Nello zoom dell’inquadratura però non vi è traccia del varco che il protagonista deve aver fatto nel fieno per entrare (varco che chiaramente crea quando esce). Improbabile che il protagonista sia riuscito da solo a chiudere perfettamente il covone compattando il fieno esterno.
Però… uhm… potrebbe anche essere un talentuoso, non trovi?
A Beautiful queste cose riescono.
Era la settimana scorsa a essere invasi da film sul matrimonio, vero? Bè, si continua: “Prima o poi mi sposo” (Canale 5, 21.10). Trattandosi di JLo, magari anche più d’una volta. Forse anche perché si sbaglia le date: sull’invito del matrimonio di Fran e Steve c’è scritto “Sabato, 6 Giugno 2001”. In realtà il 6 Giugno 2001 era mercoledì!
Spino, non sono stati lucidati bene i bicchieri. Passali con lo straccino apposito, quello là, morbido… Sì, quello. Io sto facendo la glassatura ai biscotti, ma intanto ti faccio notare sabato “Agente 007 – Al servizio segreto di sua maestà” (20.40, Rai3). Quando James “visita” lo studio degli avvocati Gebruder Gumbold il tempo atmosferico è grigio e piovoso. La cosa è confermata dalla presenza di numerosi ombrelli aperti e dall’assenza di ombre nella ripresa. L’avvocato improvvisamente torna verso il suo ufficio ed in una sola sequenza (apparentemente filmata da un balcone) in cui lo zoom è abbastanza stretto sul personaggio si vede molto bene che c’è sole pieno, ombre nitide e non piove affatto. Dalla sequenza successiva in poi il clima è nuovamente piovoso.
Se ti dicessi che un giorno mentre ero a Zurigo di mattina nevicò, poi uscì sole che la sciolse completamente, e avanti così per tre volte? La pura verità.
“Appuntamento al buio”, Canale 5 23.30. Quando Walter si incontra con Nadia la prima volta, accende un fiammifero per illuminare la stanza. Nel passaggio di inquadratura da Walter a Nadia e di nuovo a Walter, la fiamma rimane nella stessa posizione, mentre avrebbe dovuto spostarsi consumando il fiammifero.
Energia perpetua!
Scusa, Danuz, ma che sono sti malloppi?
Sono fiori, Spino. F-I-O-R-I. Incompetente che non sai usare il cioccolato plastico… Aprimi la pagina che ho le manine sporche… Tieni fermo… oooook, 19.25, domenica, Italia1, “Senti chi parla”. Il bambino nell’utero ha i capelli biondi mentre quello appena nato è calvo o, meglio, ha un accenno di peluria scura.
Ulp! Scambio di bimbo in culla? Sempre detto che la sanità c’è poco da fidarsi…
“Insomnia”, Retequattro alle 21.30. Quando Will si addormenta al volante e viene svegliato dall’allucinazione del suono di un clacson, si può vedere un cartello stradale che indica pericolo di caduta massi per i prossimi 3 km. Se fossimo realmente in Alaska il cartello sarebbe stato in miglia e non in km, infatti la sequenza è stata girata nella Columbia Britannica (Canada).
Spinuccio, cosa leggo! Lunedì alle 21.10 su Rete4 danno “Il patriota”! Mel Gibson, nonostante sia il protagonista, è praticamente inutile visto che la scena la ruba sistematicamente Isaacs con il suo cattivissimo Tavington… Dunque, scena in cui Tavington ha i capelli sciolti (esattamente quella dopo la scena in cui si fa la barba al ruscelletto…), quando i miliziani vanno in spedizione punitiva tanto per capirci: William sta ricaricando la pistola: polvere da sparo, pallottola, schiacciatina col ferro apposito e zip! getta via il ferro, per poi sparare subito contro il reverendo, che ovviamente muore. William si rende conto che c’è da uccidere anche l’ultimo ribelle (Gabriel) e si rimette al lavoro: polvere, pallottola, ferretto… no! un momento! Come ha fatto a recuperare il ferretto che aveva gettato via in soli dieci-dico-dieci (cronometrati!) secondi?
Ma lui può… *soupir*
Se lui può, allora può chiunque, dai, diciamoci la verità.
Su Rai 3 alle 21.05 c’è “The queen”, che non è un musical su Mercury e soci ma il biopic su Sua Maestà Elisabetta Alessandra Maria la Seconda, Regina per grazia di Dio di questo Reame e degli altri suoi Reami e Territori, capo del Commonwealth, Difensore della Fede (i titoli sono tutti veri). Per gli amici, Lizzy.
Scena dell’incidente di Lady Diana – i paparazzi montano su modelli di scooter (Piaggio X8 & X9evo, Honda SilverWing) non ancora in vendita all’epoca dei fatti (1997).
No, ma… facciamo che non lasci le ditate sui vetri, sì? Sennò cosa pensano i blooperini?
Cercheranno ditate che si spostano da un’inquadratura all’altra?
Ti piace la torta? Stavolta l’ho fatta quadrata, sempre a 8 piani per mantenere la tradizione dell’anno scorso.
Uno è per me solo.
Martedì “City of Angels – La città degli angeli” (21.10, La5). Quando, ripensando alla sua giornata in ospedale, Maggie non riesce a dormire e si rigira nel letto, indossa una camicia da notte con delle larghe spalline. Ma quando prende il libro sul comodino, indossa una camicia con spalline non più grandi di spaghetti.
Certo che le donne sono volubili nella scelta del vestiario…
C’è chi si trucca perfino, per stare in ospedale…
“Ancora 48 ore”? Massì. Retequattro 21.10. Quando Reggie porta i soldi alla figlia del suo amico in carcere, all’improvviso arrivano i motociclisti che seminano il panico nel negozio e si sente bene una donna urlare “Oh my God”… ovviamente non doppiata!
Visto che sto ultimando i piani della torta sceglierei mercoledì alle 21.10 su Canale5 “Il diario di Bridget Jones”, film leggerino e abbastanza divertente. Nella loro rissa Mark e Daniel sfondano la vetrata del ristorante greco, era un vetro trasparentissimo quando era intatto, ma i frammenti che cadono sugli attori a terra, sono oscurati (sul bianco) e in più hanno visibilmente ogni spigolo smussato per non far male agli attori, a dire il vero non sono nemmeno sicura che siano frammenti di vetro quelli a terra.
Però, sfregiare Firth sarebbe stato un delitto, punto. Grant non lo so, ha talmente tante rughe sulla statua al Madame Tussaud’s che credo non si sarebbe notato…
Ci credi che ieri a Brescia ho visto una uguale identica a Bridget Jones? Pure il vestito improbabile era in linea… Io vado su “Le ragazze della Casa Bianca”, La5 21.10, con una giovanissima Kirsten Dunst non ancora Mary Jane e una giovanissima Michelle Williams non ancora Marilyn. Le ragazze coprono accidentalmente parte del nastro di Nixon registrandoci sopra le loro voci. Prima parla Betsy per un po’, poi prende la parola Arlene e canta persino una canzone. Quando però verso la fine del film Nixon lo ascolta, il nastro passa direttamente dalle voci dei suoi collaboratori alla canzone cantata da Arlene.
Spinoooooo… l’ultimo film della settimana! Giovedì alle 21.10 su Canale5 mi par giusto prendere “Che pasticcio, Bridget Jones!”, visto che ho scelto il primo qui su. Nella scena, verso la fine, della replica del matrimonio dei genitori della smilza Bridget. I movimenti delle persone sulla neve fanno alzare, cosa impossibile nella realtà, dei fiocchi di neve, che svolazzano qua e là. Si vede che si tratta di neve finta, forse di carta. O forse di polistirolo, chissà…
Sì, terrificante quella scena. Ci saranno stati 30 gradi sul set…
E parlando di film terrificanti… uhm, “Quando la coppia scoppia” con Montesano non è ancora presente sul sito… tocca ripiegare (e che ripiego!) su “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra”, alle 20.45 su 7gold, con la coppia weirdo Gigi&Andrea. Inquadrato il pestifero Brunello mentre tira UNA busta di plastica piena d’acqua: nuovo ciak, stesso tempo, addosso a Gigi e Andrea, uno di fianco all’altro, arrivano DUE buste, la prima su Andrea e dopo mezzo secondo l’altra su Gigi.
Intanto noi, però, COMPIAMO DUE ANNIIIIIIIIIIIIIII!
Ragazzi, forza, qui tutti a festeggiare! Taglio la torta (avverto che se non dite “È bellissima!” o sinonimi, casualmente mi cascherà sui vostri vestiti…), Spino stappa le bottiglie e saluta chi non può partecipare!
PAM! Evviva i bloopers!! E evviva ilsussidiario.net che ci ospita da ben due anni! Santi ragassuoli, tutti nessuno escluso, quelli della redazione! E evviva www.bloopers.it, il più grande sito italiano di errori nei film!! E evviva anche il suo forum, http://multiplayer.it/forum/bloopers, pieno di personcine simpatiche e blooperanti! E soprattutto evviva voi che ci seguite, santi più della redazione!!!!!
Tanti auguriiiii a noooiiii, tanti auguriii a nooooiiiii!
*STAP!*