Ciao Dana… non so se ti sei accorta, ma ci sono gli Europei di calcio in giro… non so perché, ma sono compulso a vederli, nonostante del calcio non mi importi granché… tra l’altro ieri c’è stata l’Italia, e non ho idea di come sia finita. Non perché non l’abbia vista, ma perché – rompendo la quarta parete – confesso ai nostri lettori che l’articolo l’ho scritto prima della partita. Ebbene sì. Tu li guardi gli Europei Danuz?
A volerla dire tutta, sweetheart, io avrei anche potuto lasciare la TV spenta e la finestra aperta che in ogni caso avrei saputo il risultato e tutte le azioni: ogni azione sbagliata/gol mangiato/boiata fatta era un coretto di “Nooooooo!” dei vicini, al gol in fuorigioco e ai rigori ho sentito delle sequenze di “Gooooool!” più parolacce che non è il caso di ripetere perché sono una signora di una certa classe.
Eh, ma vedere è tutt’un’altra cosa…
Io partirei con i bloopers di oggi, in prima serata, ché tanto non ci sono più partite fino al 1° luglio. Perché non guardarci un salubre “Il tesoro dei sequoia”, su 7gold alle 20.45? Errore molto dinamico: All’inizio del film un tizio lancia contro una finestra un sasso dicendo “Vieni un po’ fuori Fallon”… il vetro si infrange… la camera piano si avvicina alla finestra… le tendine vengono alzate e vediamo che il vetro del pannello inferiore è del tutto infranto… si affaccia un tipo, l’attore Kirk Douglas, che dice “Pazienza ragazzi”, ora l’inquadratura cambia, un primo piano, Kirk Douglas continua “vengo fra un minuto” e…. e se notate la parte sinistra del pannello di vetro è integra.
‘azz, che vetraio veloce…
21.10, Rai4, un filmone da “Stacco il cervello per un po’ che tanto ora non mi serve”. Trattasi di “Starship Troopers – Fanteria dello spazio”. Non è male, eh, ma non è nemmeno un film che farà la storia del cinema, siamo sinceri. All’inizio del film si vede il giornalista militare che viene ucciso da un ragno, con la telecamera che filma tutto: Rico uccide il ragno che nel ricadere lo ferisce ad una gamba, e l’inquadratura finisce con Rico che, urlante, si trascina verso la telecamera ormai a terra. Più avanti nel film viene rimostrato l’evento, che però è diverso. Rico non viene ferito dallo stesso ragno che aveva ucciso il giornalista ma da un altro, e la sequenza in cui si trascina di fronte alla telecamera non c’è.
Certo, è difficile ricordare proprio tutto, eh?
Domani sabato, alle 21.10 su Italia1, c’è “Un ponte per Terabithia”. Non so dove sia Terabithia, e non ho mai pensato di andarci, ma l’idea che ci sia un ponte mi conforta. All’inizio del film la madre di Jesse gli “regala” un paio di scarpe da donna e butta via le vecchie. Ma nella scena in qui si addormenta (dopo la morte di Lesley) e il padre gli toglie le scarpe si vede che sono da uomo.
A me non conforta per un ciufolo, è un film che ho trovato pal… esemente noioso.
“Agente 00Bond – Una cascata di diamanti”, alle 20.40 su Rai3. Visto che stanno facendo tutta la serie tanto vale scegliere questo, no? James è appeso al cornicione mentre tenta di salire da Whyte. Molto sotto di lui, auto e una strada. Fate molto caso alla strada: vedrete che c’è un’ombra enorme che si muove… e non è altro che l’ombra di Sean Connery mentre è appeso a una sbarra in studio con sotto di lui (poco sotto di lui) un bel blue screen, che non è riuscito a cancellare l’ombra dell’attore proiettata su di lui.
Potevano mica appenderlo al cornicione per davvero.
Domenica in prima serata, come detto, c’è la finale dell’europeo. Quindi tanto varrebbe per le reti tv mettere in programmazione un porno, neanche il Moige se n’accorgerebbe. Quindi andiamo su Italia1 alle 13.55 che c’è “Thunderbirds”, diretto nientepopodimenoché da Jonathan “Willam T. OmbradiPicard Riker” Frakes. Non è la storia di un client di posta, ma di un gruppo di pupazzi e i loro aggeggi volanti. Giaggià. Quando sono tutti rinchiusi nella cella frigorifera Lady Penelope dice di avere un’idea e Parker le si avvicina saltellando. Lei gli parla nell’orecchio… mentre parla, inquadratura immediatamente successiva i due sono troppo distanti rispetto all’inquadratura precedente.
Ok, su questo ti devo dare ragione. Infatti programmano “Dirty Dancing – Balli Proibiti”, alle 20.40 su Canale5. Un Patrick Swayze d’annata. Come i vini, ecco. Nella scena in cui la famiglia arriva all’hotel-villaggio i capelli della mamma diventano improvvisamente biondi e io dubito fortissimamente che in autogrill ci fosse il servizio di parrucchiere…
Magari s’è spaventata e invece che bianchi le son diventati biondi. Può succedere, credo.
Lunedì, torniamo in serata ché gli Europei sono finiti e le Olimpiadi non ancora iniziate…. E quindi per evitare un’abbuffata di sport ne facciamo una di Big Mac con Morgan Spurlock e il suo “Super size me” (Rai5, 22.55). Morgan presenta il dottor Naaman, chirurgo gastrico, che parla dei suoi interventi chirurgici allo stomaco per ridurre l’obesità. Parlando di un paziente che sta per essere sottoposto all’intervento, Morgan dice che gli verrà asportato parte dello stomaco e che alla fine “avrà lo stomaco grande come una mela”. Più tardi però dice che il dottor Naaman è uno specialista di bypass gastrici, che non comportano asportazioni. Leggendo sul sito del dottor Naaman, leggo che è un esperto in particolare della tecnica “bypass con ansa a Roux”, che non comporta infatti alcuna asportazione, contrariamente a quanto diceva Morgan.
C’è anche da dire che non serviva il film per farmi star lontano da burger&schifezze del genere…
Io non metto più le zampine da Mc e affini da quando avevo 17 anni, fai tu…
C’erano già allora? Scherzo….
“The Jackal” alle 21.10 su Rete4. Nelle battute finali, Jackal (Willis) si lancia all’ultimo istante davanti al treno della metropolitana. Poi il treno riparte e Richard Gere lo insegue. Ma non è assolutamente normale che un conducente della metropolitana veda qualcuno gettarsi davanti al treno (e lo vede per forza) e riparta come se nulla fosse. Come minimo sarebbe dovuto scendere e avrebbe chiamato la sicurezza.
Magari era in ritardo sulla tabella di marcia.
Martedì 3 luglio, invece di andarcene tutti in vacanza, ci facciamo del male con “The constant gardener – La cospirazione” (21.10 La7). Nel primo flashback con Tessa in Africa che assiste allo spettacolo sull’Aids, un bambino le si avvicina offrendole un oggetto. Incredibilmente, nella prima inquadratura Tessa non ha niente in mano, mentre nella seconda… ha in braccio un bambino! Alla faccia dell’errorino di continuità…
No, ma che vuoi che sia! Un bambino in più o in meno…
Io vado con “French Kiss”, alle 21.10 su La5. Va bene che le donne fanno stare qualunque cosa in borsetta e che per una buona metà del film il personaggio di Meg Ryan è una vera stordita, ma come fa Luc a pensare anche solo lontanamente di nascondere nella borsa di Kate un pacchetto COSÌ voluminoso? Fate caso alla scena in cui lo infila nella borsetta di lei…ne occupa una buona parte, per l’intera profondità e visibile a occhio nudo solo aprendola!
Io potrei essere così stordita, ora che ci penso…
Magari se hai visto troppe volte Mary Poppins…
Per tutti voi ma soprattutto tutte voi orfani/e del dottor House, c’è “Maybe baby” mercoledì alle 21.10 su La5, col vecchio Hugh che parlava ancora la lingua della regina e non quella del presidente cowboy. Ma forse la lingua continuava a essere un problema: uno dei personaggi parla di “uovo à la coque” pronunciandolo malissimo (“uovo alla coca”)! E non è un gioco di parole, è proprio un errore di pronuncia…
Uovo alla coca… dopo l’arrosto alla coca, l’uovo lo dovevo ancora sentire…
Sono proprio “Schegge di follia”, alle 22.55 su Rai4. Durante l’omaggio alla salma di Heather Chandler, nello stacco fra un visitatore e l’altro, l’inquadratura non cambia ma il capo del cadavere muta distintamente di posizione almeno tre volte.
Certo che se vedi un cadavere muoversi le “schegge di follia” ti vengono per forza…
Giovedì per i filmacci all’italiana direi di inserire uno dei pochi film italiani col nome del protagonista nel titolo: dopo gli innumerevoli Totò, con talvolta le aggiunte di Peppino, Fabrizi, ecc, c’è anche “La Pica sul Pacifico” (9.15 Iris), con la mai dimenticata Tina Pica. Quando Adone entra nel laboratorio annerito dall’esplosione, prima di varcare la soglia regge la scala per gli elementi verticali; cambio inquadratura e istantaneamente eccolo che la tiene per i rinforzi a X.
Io vado con “Il favoloso mondo di Amélie”, alle 21.10 su La7D, perché il mio sogno è viaggiare quanto il suo gnometto da giardino. Il padre di Amelie sostiene che il nano di ceramica è sempre stato nella capanna degli attrezzi, perché la madre non lo sopportava, e subito dopo dice che è un regalo dei colleghi per il suo pensionamento. Il problema è che la madre è morta quando Amélie era molto piccola, ed è improbabile che il padre fosse già andato in pensione.
Io vado ad allenarmi per le Olimpiadi prossime… vado a correre fino al gelataio e torno… saluti tu?
Solo se porti anche il fiordilatte e la mandorla, grazie. Ordunque fanciullini: siamo a due anni e una settimana… Adoro tutto ciò! Quando volete, ci vediamo su www.bloopers.it, multiplayer.it/forum/bloopers/ e venerdì prossimo su ilsussidiario.net!
Ciauz & Stay tuned!