Ciao Danuz… Scusami se non ti ho invitato da me sto giro ma ho avuto la bella pensata di migrare a sud per questa settimana… proprio ora che arriva Minosse-45-gradi-all’-ombra al sud e al nord pioverà. Non devo avere tutte le rotelle a posto, io. Che si dice lassù, piove davvero? Avvicini il pc alla finestra, che con skype magari riesco a vedere qualcosa?

Ci sono gocce grosse come pesche noci, cosa vuoi vedere esattamente dietro a ‘sto muro d’acqua?

Uhm. Vabbè va’, meglio dedicarci ai blooper. Oggi proporrei “Premonition”, su Rai4 alle 21.10. Quando la ragazzina si spacca la faccia il padre è ancora vivo e vegeto; ma quando la madre comunica alle bambine la morte del padre la maggiore ha ancora la faccia intatta. La Bullock scopre che la figlia si è ferita solo durante la veglia funebre.

Avrà pure le premonizioni la protagonista, ma per le cose che invece sono già accadute non è un granché.

Premonizione, mica memoria a breve termine, scusa…

Alle 21.10 su La7, invece, troviamo un giallone con nientemeno che Marlene Dietrich. Sì, è un po’ datato, ma è lo stesso interessante. Fra l’altro, poi, è una vergogna che oggi sia venerdì 13 e nessuna emittente abbia pensato di proporre la maratona “Venerdì 13”, ecco. Ci sarebbe stato benissimo. Quando la Pubblica Accusa interroga l’imputato (Power) a un certo punto fa riferimento a un episodio avvenuto l’8 ottobre. Poco dopo dice che l’omicidio è avvenuto 8 giorni dopo, cioè il 16. In realtà l’omicidio è avvenuto il 14, come ci viene detto in più di un’occasione.
Fare i conti bene evidentemente dispiaceva.

Domani un film tratto da uno dei miei libri preferiti dell’infanzia, “Congo”, su Italia1 alle 22.45. Il libro me lo ricordo molto particolareggiato e plausibile, il film un po’ meno: infatti quando tutti si nascondono nella grotta per evitare i sassi, si può notare che, fuori dalla cava, i sassi galleggiano!

I famosi sassi galleggianti congolesi! Chi non li conosce? Del resto non sono soli, ci sono un sacco di film coi muri/sassi di polistirolo che galleggiano dolcemente cullati dall’onde…

Uh, oggi danno il mio 007 preferito! “L’uomo dalla pistola d’oro”, alle 21.05 su Rai3. Forse mi piace perché Christopher Lee come attore per me ha sempre avuto il suo perché e un certo fascino vampiro. Ecco, guarda c’è anche uno degli errori che dicevamo prima: quando Goodnight fa cadere il sorvegliante nella bobina piena di refrigerante liquido, vediamo come il suo corpo spezzi di netto i pannelli di metallo che coprono la bobina stessa. Il tutto potrebbe anche passare (il freddo, in fondo, li rende così deboli da essere spezzati con lieve pressione), ma quello che non torna sono i briciolini di polistirolo che si vedono galleggiare nel refrigerante dopo la caduta, e anche la sezione bianca e sbriciolina dei pannelli di metallo che si rompono. In sostanza: pannelli di normalissimo polistirolo verniciato.

Parenti dei tuoi sassi congolesi senza dubbio.

 

Senza dubbio.

Domenica uno dei film più noiosi della storia, “Babylon A.D.”, su Raimovie alle 21. Sono sicuro di averlo visto perché è segnato sulla mia lista di film visti – sì, ho una lista di film visti, embè? – ma non mi è rimasto assolutamente nulla. Non ricordo nemmeno quando Vin Diesel è nella macchina con le griglie di protezione con la suora e la ragazza; prima di entrare in una galleria (nella discesa in una strada in mezzo alla natura) le griglie sul parabrezza “magicamente” spariscono per poi ricomparire in una seconda visuale.

Io sono sicura di averlo visto, “Babylon AD”, ma solo perché c’era Vin Diesel e perché ne ho vaghissimi sprazzi di memoria. Pessimo film, davvero.

Facciamo che io prendo “Mission: Impossible” alle 21.30 su Rete4. Giuro che non voglio infierire sul buon Tom, davvero, che ha già i suoi pasticci coniugali, povero ciccio, ma oggi gli tocca. Scena in cui Tom Cruise contratta in auto “…facciamo 10 milioni in buoni al portatore…”, lo sfondo nel lunotto e nei finestrini è fintissimo. E gli attori sobbalzano (abbastanza comicamente aggiungerei) x mimare gli scossoni. Negli anni ’60 rendevano meglio l’effetto auto in movimento…

Lunedì un gran bel film, “Il divo”, su La7 alle 21.10. Errore veniale però strano: in una scena si vedono sei Telegatti sulla scrivania di Andreotti. In realtà ne ha vinti solo tre.

È un divo, quindi può anche fare la moltiplicazione dei Telegatti.

 

Maddai? Andreotti ha vinto anche i Telegatti? Cos’erano, alla politica?

Alle 21.10 su Rete4, invece, troviamo “Training Day”, con Denzelone Washington. Nella scena “madre” Washington si becca una pallottola da 9 mm (sparata da circa 2 metri) nelle natiche. Anzichè fare un volo e cadere a terra con un’articolazione a pezzi, non si muove quasi per niente e si limita a dire “Hey, mi hai sparato nel culo!”.

Sempre detto che Denzel ha un culo d’acciaio, io, anche se non intendevo in senso letterale…

 

Martedì c’è il Padrino, ma non me la sento di attaccare un capolavoro. Per cui mi butto su “Molto incinta” che sarà quello che vuoi ma un capolavoro non è di certo. Su Italia 1 alle 21.10, by the way. All’inizio del film, Alison è al lavoro e ha in mano una cartellina su cui legge la scaletta del programma “E! News”. La cartellina è appoggiata alla vita dell’attrice, che la tiene con entrambe le mani, ma allo stacco è appoggiata al suo fianco ed è sorretta da una mano sola.

Alla Heigl posso perdonare tutto…

 

Pensa che “Il Padrino” (21.10, Rete4, se non l’avete visto guai a voi, anime prave!, cospargetevi il capino di ghiaccio tritato e mettetevi in poltrona a gustarvelo!) è uno dei miei film preferiti in assoluto. E’ bello da piangere e con tutto il rrrrispetto (hehehehehe) che gli è dovuto lo prendo io. Errore quasi da fermo immagine: quando Michael spara al ristorante contro Sollozzo e McLusky, prima accoppa il Turco (due colpi, in testa), poi rivolge la pistola contro il capitano di polizia, prendendolo prima alla gola e poi in testa: well, nel campo lungo, se si guarda bene, si vede che McLusky ha già il forellino della palla in mezzo alla fronte PRIMA che Mike miri lì. Obiezione: ha mirato lì anche la prima volta. Respinta, per due motivi: 1-McLusky si tiene la gola e non credo sia per un attacco d’asma; 2-Il forellino non sanguina finchè la seconda pallottola non lo raggiunge. Da ciò se ne deduce che… la prossima volta sarà bene far meglio il trucco.

Ma se tu perdoni tutto alla Heigl, io perdono tutto al Padrino…

 

Mercoledì. Mmm. C’è Casablanca ma niente capolavori, abbiam detto.

 

Tu l’hai detto…

 

C’è “Inviati molto speciali”, con Nolte e Roberts bimbi bimbi. La5 alle 21.10. Nella scena dell’aereo, la hostess offre a Nolte e alla Roberts due bicchieri di liquore per festeggiare le loro nozze. Nella prima inquadratura i bicchieri contengono in liquido trasparente, salvo diventare color whisky nella successiva.

Magari essendo proprio giovani hanno pensato di portargli acqua invece che whisky…

 

Non si son fidati delle patenti farlocche?

“Vidocq”, 21.05, Iris. La scena in cui Vidocq si aggrappa alla scaletta e’ impossibile… a meno che lui non sia un Jedi: in effetti, c’e’ una scena molto simile in “L’impero colpisce ancora” (e l’Alchimista ha un mantello nero e una maschera… proprio come Fener… somiglianza casuale?).

Credo però che “L’alchimista colpisce ancora” non renda come “L’impero colpisce ancora”.

Giovedì e i nostri filmacci all’italiana, vediamo un po’… possiamo provare con “Von Buttiglione Sturmtruppenführer”, alle 15.35 su Iris. Il sidecar che piomba nel campo tedesco è, con ogni probabilità, un Guzzi V7 California truccato da moto militare “tedesca di Germania”.

 

Ma io mi chiedo perché ogni settimana devi farti del male con ‘ste boiate… no, seriously, deve essere un voto di cui non mi puoi parlare.

“La città verrà distrutta all’alba”, alle 23 su Italia1. Fa molto “Resident Evil”, vero? Lo sceriffo (Timothy Olyphant) giunge sul posto nel quale sta andando a fuoco la casa ed i pompieri stanno cercando di domare le fiamme. Uno di essi comunica al poliziotto che l’uomo è fuori ma nella casa ci sono ancora la donna ed il bambino nell’armadio. Visto che l’uomo, fuori di sé, dà risposte senza senso e che le fiamme impediscono l’accesso ai soccorsi è inspiegabile come il pompiere sappia esattamente dove sono le due vittime.

O forse era un veggente incompreso, chi lo sa.

Spinooooo? Mi ascolti o fai finta? Spiiiiii?!

 

Dana… skype non si sente più… secondo me si sono squagliate le linee telefoniche… saluti tu?

 

Cosa? Fai il gestino che non… Ah, saluto io. Ok, sì.

Ragassuoli, anche questa settimana ci salutiamo. Ci vediamo sempre qui su ilsussidiario.net venerdì prossimo e su www.bloopers.it e http://multiplayer.it/forum/bloopers/ quando volete, 24/7, e non andiamo nemmeno in ferie a Ferragosto.

Baciuzzi a tutti & Stay tuned!