Spinooooooooo! Grazie per il soccorso, non sapevo più a chi telefonare! Vero che sai aggiustare un rubinetto, Spinuzzo?

Non sapevi a chi telefonare? Ma dico, un idraulico no?

No, è che io ci ho provato, ma devo aver fatto un casino… Anche perché devo pacchettare per una minivacanza, e non mi va l’idea di lasciare casa tipo piscina olimpionica, sai com’è, le Olimpiadi sono anche finite da poco… pare brutto, no?

Eh, va bene, ma io che c’entro? Voglio dire, non posso neanche blooperare così…

Oh, no, non preoccuparti, ti porto la guida tv in cucina così puoi lavorare e cercare i bloopers con comodo… io intanto comincio a blooperare e a pacchettare. E a proposito di zaini e valige, senti qui: “La Mummia” (21.10, Italia1): nella scena in cui il protagonista scappa dalla nave in fiamme, viene gettato uno zaino pieno di armi in mare. Esso, nonostante il notevole peso, galleggia. È pure poco credibile il fatto che, una volta gettatosi in mare, riesca a recuperarlo e con esso raggiungere la riva: è tanto, difatti, il peso dello zaino che difficilmente riuscirebbe a non colare a picco lui stesso. 

Il mio valigino non galleggerebbe mai nemmeno lui, ora che ci penso. Ma almeno due magliette al giorno devo portarmele, non c’è storia.

Già, hai visto mai che ti dovessi bagnare la maglietta mentre cambi un tubo.

Io passo a un film che rispecchia esattamente la mia attitudine e il mio pensiero nei confronti dell’idraulica: “Io speriamo che me la cavo” (La7, 21.10). E per restare sempre in tema idraulico ecco il blooper: durante la gita alla Reggia di Caserta vengono inquadrate due fontane, una colma d’acqua e una “a secco”, sul cui fondale passeggia Gennarino. Fin qui nulla di strano, poiché è possibile che, all’interno di un grande parco monumentale, ci sia qualche parte in manutenzione. Il problema è che quella che è stata mostrata è, in realtà, la medesima fontana (la Fontana di Diana e Atteone, per essere precisi), ripresa in due angoli opposti e in due periodi dell’anno opposti. 

Gioia, mi passeresti le tenaglie pliiiis?

No, non lo so se ho le tenaglie. Perché ti servono? 

No, sto conducendo un’inchiesta sulle tenaglie nelle case italiane…

Domani…  vediamo… Ecco, il mio solito ZeroZeroBond. Stavolta è “Agente 007 – Bersaglio Mobile”, alle 21.05 su Rai3. È un film con un personaggio che si chiama May Day, con un ex vampiro a fare il cattivo e con Roger Moore che quasi sputa un polmone mentre corre su per la Tour Eiffel: come potrebbe non piacermi? E infatti l’errore è sulla Tour. Fate molta attenzione quando MayDay salta a tuffo dalla Tour Eiffel. Mentre la inquadrano librata in aria come un uccello, voi guardate in alto sulla Tour: noterete, all’altezza di quel balconcino che delimita il terzo étage della torre, un delizioso trampolino di lancio…

È la Tour Eiffel stessa a essere un unico, immenso errore…

 

“Ex”, su Rai 1 alle 21.20. Silvio Orlando si reca in ospedale per trovare l’ex moglie ricoverata, entra nella stanza singola 15 (cartello all’ingresso), ma poi si ritrova nella stanza doppia 10-11 (cartelli alle spalle di Orlando, sulle antine degli armadietti).

Spino, come va il rubinetto? Sta bene? 

Il rubinetto non sta un granché. Neanche io per la cronaca, grazie per aver chiesto…

Che dici, me li porto in montagna i tacchi? Magari una sera capita che si esce… E i trucchi, ecco, li stavo dimenticando! Meno male che domenica (Italia 1 19.15) c’è “L’amore è un trucco”, con la mitica Tata! E Timothy Dalton, vabbè. Katrina è arrivata al club underground con la faccia completamente struccata, niente in mano e niente in tasca (non le ha). Scena subito dopo ed è truccata il rossetto si vede bene da subito, all’uscita e nell’ufficio del padre si noterà anche l’ombretto e il mascara!). 

Il trucco più veloce del West…

 

“30 anni in un secondo”, alle 21.25 su Italia1. Sì, mi sta passando la vita davanti agli occhi con sto maledetto rubinetto. Ma che lo prendi a martellate, per chiuderlo, di solito?

Dicevo. Quando il “sestetto” arriva alla festa di compleanno di Jenna, e gli sbattono le giacche in mano, le giacche sono sette, e non sei… ce n’è una di troppo, probabilmente a causa del cambio di inquadratura…. 

MAPPORCK#@%?ç°§!!!

 

Uhm… perché stai dicendo parolacce? Vuoi dire che non riesci a far entrare la vite? Evvabbè, prendi esempio da “Shakespeare in love” (lunedì, 23.25, Rete4), che imprecano con più classe. Mi piacerebbe, intanto, sapere chi ha costruito la scena del balcone fra Will e Viola. Non per altro, perché magari la prossima volta sarebbe il caso di usare piante un po’ più realistiche invece che quelle patetiche piantine di PLASTICA che si riconoscono benissimo, soprattutto mentre Will si arrampica per andare da Viola e poi incontra, affacciata al balcone, la nutrice. 

 

Le mie parolacce sono dovute a “La collera di Dio” (RaiMovie, 21.00)… che mi impedisce di avvitare sto maledetto coso. Inoltre, quando Emmet con un preciso colpo di pistola manda in mille pezzi la bottiglia di vino che il cattivo sta cercando di forzare in gola a Chela, tale bottiglia è etichettata. Nella precedente ripresa non c’era alcuna etichetta. 

 

Martedì… infilati, maledetto coso… Mi servi, phon da viaggio del cavolo… martedì, dicevo, “Pitch Black” alle 0.05 su Italia1. C’è anche Vin Diesel a consolarmi dai mali della vita. Quando i soli vanno in eclissi ed il gruppo di malcapitati si rifugia nella carcassa della nave sfracellata si nota chiaramente come lo scheletro della stessa sia praticamente conficcato nel terreno quasi a 45°. Una volta dentro, più che altro presi dal panico, i sopravvissuti scappano attraverso due stanze fino a giungere in una specie di hangar interno della nave stessa infestato dagli alieni (che non si capisce bene da dove siano entrati, ma è plausibile che abbiano trovato la via da una delle loro gallerie sotterranee). Il pavimento e le casse poggiate su di esso, però, sono perfettamente verticali…

 

È un incubo, è un incubo… quasi come quello di “1408”, alle 23.05 su RaiMovie. Questo rubinetto è peggio, però. Nella 1408 la finestra si chiude sulla mano del protagonista. Nella prima inquadratura la finestra cade sulle dita, ma poi è il dorso della mano a essere ferito.

E… … TADA!!! I did it!

 

Spino, grazie, ce l’hai fatta! Ugh… Forse una doccia non ti ci starebbe male… Ecco, intanto che vai io acchiappo “King Arthur”, alle 21.10 su Rete4. I cavalieri di Artù stanno tornando verso il vallo attraverso le montagne, Artù e Lancillotto stanno parlando sotto ad una tormenta di neve e si osserva chiaramente che i visi sono illuminati (ombre) e così le armature (riflettono la luce). La cosa assurda è che ci sia il sole e NELLO STESSO TEMPO venga giù la neve a palate: è impressionante il tempo atmosferico dell’epoca, considerato che è impossibile! 

 

Infatti è più plausibile diventare re dopo aver estratto la spada dalla roccia che nessun altro riusciva a estrarre?

L’ultima legione”, su Rai4 alle 21.10. Film storico e come tale foriero di svarioni. Il più eclatante? L’azione si svolge a Roma, capitale dell’Impero… peccato che a quell’epoca Roma fosse un borgo spopolato e la capitale fosse già stata trasferita a Ravenna.

Con che mi dovrei lavare, qua, che non c’è sapone?

 

Sempre a lamentarti! Ho già pacchettato il sapone al patchouli, in bagno ho solo quello di mia sorella alla vaniglia, usa quello lo stesso. Non è vero che “l’omo ha da puzza’”, soprattutto se devo ospitarlo io. Giovedì, ultimo giorno della settimana… vediamo che c’è… Alle 21.10 su RaiMovie c’è “Nella valle di Elah”, che non so a te ma a me ricorda molto una valle di budini. Hank sta spiegando al piccolo David il significato di quanto avvenne nella Valle di Elah: ha la mano sinistra abbassata e tiene la destra sollevata, con il palmo rivolto verso il basso. Allo stacco tiene le due mani unite all’altezza dei polpastrelli. 

Abbiamo ancora Franco e Ciccio per i nostri filmacci all’italiana, con “I due deputati”, alle 10 su Iris. Franco va al lavoro con il suo ciclomotore: si sente però il rumore delle marce, cose che un ciclomotore a pedali come quello che guida non ha…

Oooook. Pacchettamento finito, rubinetto risolto, Spino hai un profumo da essere umano anche se sembri un muffin gigante… direi che non sto dimenticando niente.

Ti spiace salutare mentre controllo di aver preso proprio tutto?

Quando torno ti porto una selezione di salumi e formaggi, promesso! 

 

Sarà meglio!

Ragazzuoli se avete problemi idraulici in casa vi prego, vi scongiuro, rivolgetevi a un professionista. E siccome io non lo sono, l’importante è che non vi rivolgiate a me. Nel frattempo, sapete già che siti visitare: www.bloopers.it  per gli errori nei film, http://multiplayer.it/forum/bloopers  per quattro chiacchiere con i cacciatori di errori, e ilsussidiario.net per informazione, divertimento e la prossima selezione di errori fatta da noi!

 

A presto!