Spinuccio, ben arrivato. Qui mi sento mitologicamente sciolta e sto passando il tempo pensando al motivo per cui, ogni santa estate, io mi becco al tiggì i “consigli degli esperti per non soffrire troppo il caldo”. Genialità, proprio. Tipo, “Mangiare leggero, soprattutto frutta, verdura e cibi freddi”. Non so, guarda, a me il caldo mette una voglia di polenta e capriolo con grappino finale… 

Prima regola: mai guardare i tiggì, neanche d’inverno, figuriamoci d’estate. Seconda regola: polenta e capriolo van bene sempre. E il grappino soprattutto.

No, aspetta, ora cerco il giornale e ti leggo qualche perla, così non sono la sola a sghignazzarmela. Intanto comincio da oggi con “L’acchiappasogni”, alle 21.10 su Rete4. All’inizio, ad Henry scappa per sbaglio un colpo di pistola. La mano che impugna l’arma, nei due diversi stacchi (quello in cui spara e quello in cui si rende conto del danno) assume due posizioni non coerenti dal punto di vista della continuità. 

“L’acchiappasogni” non è coerente in niente, non solo nella continuità.

 

Anche il libro è indifendibile, temo di doverti dare ragione. Sigh.

 

Potremmo rinfrescarci in mezzo a “Il fiume della paura”, su Italia1 alle 23. In una scena sul gommone quando Bacon cambia le pallottole alla pistola e Meryl Streep lo colpisce col remo, lui cade in acqua insieme al complice, ma dopo pochi secondi che sono risaliti sul gommone sono già tornati miracolosamente asciutti.

Ecco, altra perla: “Vestitevi con tessuti leggeri”. Prima di questo consiglio c’erano in giro mandrie di gente col paltò…

Questa la condivido, specie se al femminile: “Vestitevi poco” ?

Sì, ma non esagerate se la panza sborda troppo dall’orlo pantaloni: l’effetto insaccato funziona solo se uno è una salama da sugo, non se è un essere umano deambulante in centro.

Domani c’è la mia solita saga, temo ne avrò ancora per molto, peraltro: “Agente 007 – Solo per i tuoi occhi” alle 21 su Rai3. Cataclisma sulla Saint George. Vediamo come il tipo ammanettato all’ATAC cerchi di raggiungere a fatica il maniglione della distruzione del congegno. Ad un certo punto tira una ditata contro la bomba che dovrebbe attivare, che si solleva di un buon pezzo, anche se dovrebbe essere bloccata con un potentissimo magnete (come vediamo poi più avanti nel film).

 

Uh, “Jurassic Park”, su Italia1 alle 21.10. Quanti ricordi! Boia, son passati quasi vent’anni…

Tra i 97 errori scelgo questo: poco dopo che i protagonisti arrivano al Jurassic Park, Laura Dern si trova con una foglia di una pianta che dice estinta dal periodo cretaceo. Secondo le spiegazioni del progetto del parco, i dinosauri sono stati creati utilizzando DNA di rospo combinato con quello originale di dinosauro trovato in insetti imprigionati nell’ambra… Ponendo anche che questo sia possibile dubito che gli insetti succhiassero il sangue anche alle piante…

No, vabbè, quelle le avranno ricostruite partendo dai fossili usando una plastichina che sembra vera… No, eh?

Domenica ci sta benissimo “L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz”, alle 23.10 su Iris, anche solo perché è un’ingiustizia che il weekend finisca sempre così presto. Se non ricordo male, nelle scene in bianco e nero del 1938 e del 1941 apparivano dei microfoni con sopra scritto “ABC”. L’ABC è una rete televisiva statunitense nata nel 1943, quindi è nata dopo i fatti narrati.

 

Pensa che durante la rivoluzione francese, il calendario rivoluzionario imponeva settimane “metriche” di 10 giorni invece che 7. Quelli sì erano weekend corti!

Uh, Italia1 regala perle! C’è quella truzzata di “Transporter: extreme” alle 21.25. Il primo è il più bello, ma anche questo secondo capitolo si lascia guardare. 16 errori, mica pochi! Scelgo questo: Frank trascina Chellini fuori dall’aereo inabissato a grande profondità. In una inquadratura, appena escono dal portellone dell’aereo, si vede però la superficie dell’acqua pochi centimetri sopra di loro, e si vede anche la parete della piscina!

 

Lunedì, altra genialata: “Ventilare l’abitazione attraverso l’apertura notturna delle finestre e l’uso di ventilatori.” No, really. Se non me lo dicevano loro io con 30° all’ombra non avrei mai, davvero mai, pensato di accendere il ventilatore o aprire le finestre…  “Paura in volo”, vah, alle 21.20 su Rai1. Le fasi iniziali del film si svolgono a Nizza, in Francia quindi quelli della torre di controllo dovrebbero essere francesi e parlare francese. Eppure uno di loro scrive su un blocchetto “2.1 links”, ma links (sinistra) è in tedesco.

Certo, poi può essere uno psycho come me che prende gli appunti nella prima lingua che gli viene in mente e che gli è simpatica in quel momento, ma… no, dai. Io sono unica. 

 

Sì ma dov’è che vai leggendo questi articoli sul caldo? Sul manuale delle Giovani Marmotte?

Io prendo carretto e cavallo e mi fiondo in “Witness – Il testimone”. Alla fine del film, durante la scena di addio muta fra Kelly McGillis ed Harrison Ford, lei rimane sulla porta con la sua cuffia Amish. Le cinghie pendono sciolte davanti alle sue spalle. Cambio inquadratura sul loro sguardo rammaricato e di nuovo nel campo lungo ma stavolta con i lacci legati. 

Altro che rifiuto della tecnologia, questi hanno perfino l’allacciatore automatico!

Martedì scelgo “Godzilla”, alle 21.10 su Rete4, giusto perché la sento affine in certi momenti in cui mi sveglio al mattino e ho il suo stesso accomodante&affabile umore. Tipo adesso, che fa caldo. Ecco, questo poi mi piace un casino: com’è che la Godzillina può rincorrere con estremo successo un elicottero, ma poi si fa seminare da un taxi? Era un taxi truccato? 

 

C’era Barrichello alla guida.

Su 7gold alle 21.10 “Memphis Belle”. Quando, dopo la missione più jellata della sua storia, il Belle atterra, si vede chiaramente la sagoma della torretta ventrale ancora al suo posto, mentre era stata distrutta dalla contraerea. Evidentemente, nel lungo volo di ritorno era ricresciuta.

 

Uh, guarda… mi piace soprattutto il consiglio di “Recarsi nei luoghi con condizionamento nelle ore più calde della giornata”. Praticamente, “passate la giornata al centro commerciale”. 

 

L’economia gira con te, non lo sai?

 

Mercoledì, vediamo un po’… Alle 23.05 su Iris c’è “Fahrenheit 451”. Lo adoro. Lo so, lo dico sempre. Freganulla. Va visto. Oh. Quando inquadrano il corridoio della scuola di Clarissa durante l’incubo di Montag, si nota perfettamente che, per far sembrare il corridoio lunghissimo, hanno piazzato un megaspecchio proprio a metà. 

 

La7D alle 21.10 ci propone “Bianca” di Moretti e noi continuando così e facendoci del male lo blooperiamo. Quando il collega geniale e analfabeta viene presentato al protagonista, sta suonando un pezzo al pianoforte, ma le mani non si muovono seguendo la musica e anzi la mano destra rimane ferma.

 

Giovedì, ultimo giorno. Mi sa che ti precedo nei filmacci urfidi, perché prendo “San Valentino di Sangue 3D”, alle 23.50 su Italia1, che è un film horror del filone splatter-gore, genere abbondantemente scaduto dopo decenni, e partito da veri maestri (che infatti adesso non lo fanno più). Sostanzialmente: più sangue c’è, meglio è, pensano gli sceneggiatori. Se però devi anche mettere gli occhialetti 3D per vedere questo lavoro di alta macelleria, oh, well, diventa un capolavoro. Bah. 

 

San Valentino di sangue 3d ha il suo perché in una delle scene di nudo frontale più lunghe della storia del cinema. Oh, ho solo letto da qualche parte, eh?

 

Letto… Oh, yeah, sure…

Quando Sara la protagonista fugge nel bosco ed arriva alla vecchia cascina abbandonata di proprietà dei genitori del marito, è notte fonda. Ma una volta dentro si vede chiaramente filtrare dalle finestre semi aperte e dalle tapparelle rotte, la luce del giorno come se fosse l’alba. Ma quando torna a scappare fuori è di nuovo notte fonda. 

 

Per l’italianaccio film de’ noantri c’è il notevole “Italiani a Rio”, alle 15.35 su Iris. Betania ed Andrea stanno per baciarsi, quando interviene il body-builder che si infila tra i due. Andrea scappa, il body-builder lo segue e Betania… guarda verso il cameraman e si sposta per non essere travolta mentre questo si sposta per seguire i due uomini che si stanno allontanando

 

Scusa, Spinuccio, vado a distrarmi con altri deliziosi consigli contro il caldo ai quali NON avevo pensato. Come “usate un ventaglio se avete caldo” o “Fate delle docce extra”. 

Oh, please!

 

 Amici cari, se anche voi avete caldo non accendete il forno e non andate ad una visita guidata in fonderia. Piuttosto venite a trovare noi blooperini su www.bloopers.it  e su http://multiplayer.it/forum/bloopers  e leggete ilsussidiario.net fino a venerdì prossimo, quando torna “Una settimana da blooper”!

 

Tschüss!!