Ciao Dana, bentornata! Come sono andate le vacanze? Io a forza di aria condizionata per sopravvivere al caldo ho preso una bronchite mostruosa… mi sa che oggi dovrò scrivere invece che parlare… fortuna che i nostri lettori non se ne accorgeranno… e tu non dire “finalmente stai zitto” o robe del genere…
Io dire una cosa così terribile su di te? Giammai! Però, certo, se avessi una grafia un cicino più leggibile non guasterebbe, ecco… Comunque, vacanze deliziose, sulle mie montagne ovviamente: ti dico solo che mentre tu andavi ad aria condizionata io sono andata a 2000 metri sui laghi, con un freddo biscio e un paesaggio splendido. Awwwww… mi mancano…
Anche a me diamine… se ci fossi venuti anch’io a quest’ora parlerei… bwaaa!
Cominciamo a parlare… scrivere di bloopers, va’. Venerdì, “Il caso Mattei”, Rai 3, 21.05. In una scena ambientata nel 1960 fuori da un albergo di Montecarlo si vede in lontananza una Jaguar XJ6 coupé… peccato che quel tipo di macchina sia stato prodotto solo a partire dal 1969.
Un altro dei tanti misteri attorno al caso Mattei?
Se ancora non lo hanno risolto adesso, vuoi che lo facciano dopo millemila anni? Sei ottimista tu…
Alle 21.10 su Rai4 c’è “La mia super ex-ragazza”, film che mi ha lasciata molto perplessa: già con gli ex ci sono problemi, sei proprio sicuro di voler mollare una super eroina continuando a vivere non dico nella stessa città, ma anche nel suo stesso continente? Matt viene sgridato dalla collega ossessionata dalle molestie sessuali perché stava guardando il sedere di Hannah, arrampicata su una scala per mettere a posto un libro. Nell’inquadratura “incriminata”, Hannah porta una minigonna vertiginosa che lascia poco all’immaginazione, in quella immediatamente successiva, quando entra la collega, la gonna è lunga quasi fino al ginocchio!
Sabato, “Scemo & più scemo”, Italia1, 22.50. Nella scena in cui Lloyd è al bar ad aspettare che arrivi Mary, si vede nettamente che sul bancone c’è una birra, nella seconda inquadratura ce ne sono due, poi zero e di nuovo una… la magia del cinema!
Non farmi commentare, che anche in vacanza ho incontrato personaggi che non avrebbero sfigurato nel cast. Ti dico solo che, in centro a Livigno (sottolineo: Livigno in montagna, non Rimini lungo mare…), ho incrociato un romagnolo indignato perché non riusciva a trovare un crescione… del resto, Livigno è famoserrima per i suoi crescioni, le piade e le passeggiate in infradito, giusto?
Poi tornerà a Rimini e vorrà a tutti i costi i pizzoccheri.
Vabbè, cerco di dimenticarmi il soggettone e scelgo il solito “Agente 007 – Zona Pericolo”, alle 21.05 su Rai3. Finiranno mai, mi chiedo io? Quando 00James apre il portellone di carico dell’aereo per far salire Kara Milovy, la ragazza con la jeep, si vede chiaramente che non è lo stesso tipo di rampa della scena successiva dove c’è un primo piano della jeep che sale dentro l’aereo. Ovvero il portellone dell’aereo ha il fondo arrotondato secondo la linea dell’aereo e il terminale è alto circa 15 centimetri, mentre la rampa che usano nella sequenza successiva è piatta per permettere alla jeep di salire senza tanti problemi.
Domenica, “The code”, Rai3, 21.05. Mentre stanno scassinando la cassaforte del caveau, Banderas guarda il timer al polso che invece di contare alla rovescia come dovrebbe, va in avanti. In una scena successiva invece il timer torna a contare alla rovescia.
Magari aveva solo bisogno di più tempo…
Eh, magari… Ma era il Banderone pre-gallinaceo, potrei credere che il tempo facesse ciò che Lui voleva…
“Underworld – La ribellione dei Lycan”, alle 17.15 su Cielo. Che se penso che poi Bill Nighy si è prestato a fare Davy “La seppia” Jones nei “Pirati dei Caraibi” e un tristissimo rocker dimenticato dal mondo in “Love Actually” mi viene un po’ da ridere a vederlo fare il cazzutissimo Viktor… Nel primo Underworld dicono a Selene che Viktor non l’ha uccisa perché lei gli ricordava la figlia uccisa molto tempo prima, nel secondo si vede che la famiglia di Selene ha costruito la prigione di William e che lei giocava col ciondolo, ma se il ciondolo come si vede in questo film Lucien ce l’ha da quando Sonja viene uccisa, come fa ad averlo dopo Selene? È possibile che Viktor abbia fatto costruire la prigione mentre Sonja era in vita ma le ha dato il ciondolo da piccola e avrebbe dovuto uccidere la famiglia di Selene poco tempo dopo aver fatto uccidere Sonja perché anche Selene ci giocava da piccola, ma a questo punto i conti non tornano perché dopo la fine della battaglia Viktor entra nella bara per addormentarsi per secoli, quindi è secondo me un’incongruenza bella e buona…
Mi fa male la testa… non so se per il mal di gola o per il blooper complicato…
Lunedì, “Bad boys”, Italia 1, 21.10. Durante una delle scene finali (quella dell’inseguimento con la Porsche), è ben visibile, da una inquadratura aerea, l’ombra del cameraman sulla gru.
Volevi lo stirassero, scusa?
Alle 13.50 su Italia2 c’è “Vero come la finzione”. Da scrittrice, non posso che approvarlo. Harold dice al professor Hilbert che avrebbe voluto una vita più musicale (scena in cui Hoffman è scalzo e fuori piove). Il professore ora è seduto sul divano sopra alla giacca ed ora non più non appena si allarga la scena (nonostante il gomito destro sia sempre sullo schienale).
Martedì, “Spiriti nelle tenebre”, Rai 4, 21.10. Dopo aver scoperto cosa c’è nella tana dei leoni, Val Kilmer esclama: “Cristo Santo!”. Le sue labbra, però, non si muovono.
Deh, neanche le mie, in questo momento…
Ma facciamo che scrivi in stampatello, adesso, che non faccio il farmacista di professione e non so tradurre i geroglifici come loro?
Non so scrivere in stampatello… uff, mo’ ci provo…
“Chiedimi se sono felice” alle 21.10 su Canale5. Quando Giovanni va a Francoforte per cercare Marina, non trovandola chiede informazioni al banco della Lufthansa, ed una hostess della Lufthansa (compagnia di bandiera tedesca…) gli spiega che Marina si è fatta sostituire da una collega. Ciò presume che Marina lavori come hostess alla Lufthansa. Ma la divisa che indossa Marina e che si vede in alcune scene, non è affatto quella delle hostess della Lufthansa…
Mercoledì, “The road”, Rai 4, 21.10. Ad un certo punto del film si vede il figlio di Viggo che ha l’apparecchio ai denti inferiori. Essendo tale bambino nato dopo la catastrofe, mi sembra difficile che potesse esistere un dentista che metteva la pasta in bocca ai bambini e gli facesse l’apparecchio dopo pochi giorni…
Se non basta neanche la fine del mondo a sterminare i dentisti…
“La strada” è un libro che non sono riuscita a finire, ci credi? È meraviglioso, ma l’ho letto in un periodo in cui era troppo forte, per me.
“Le vite degli altri”, alle 16.45 su RaiMovie. Christa-Maria è sul divano, distesa, e si regge la testa con la mano destra. Allo stacco ha la testa in una posizione diversa (guarda in aria e non di fronte come prima) e la mano sinistra invece di essere posata sul divano è in aria.
Giovedì, per la collana filmacci all’italiana, abbiamo “Il provinciale”, Retequattro, 2.05. Inseguimento in auto. Il bandito alla guida della Taunus apre lo sportello: arriva in senso opposto una Fiat 1500 che lo urta. Nuovo ciak, stesso tempo, ripresa ad altezza ruota post. sinistra della Ford: lo sportello viene strappato via ed il guidatore lo segue, ma la macchina è FERMA (si muoverà di pochi cm. dopo che l’uomo è uscito fuori).
Io festeggio il giubileo della Regina e scelgo “The Queen – La Regina”, alle 21.10 su RaiMovie. Imperdibile la scena in cui il maggiordomo si premura di correggere la pronuncia (inglese) a Tony Blair (inglese) prima che incontri “Her Royal Highness Queen Elizabeth II”. Eh, mica che pronunci male “Madam”, eh, che poi la regina si inalbera. Scena dell’incidente di Lady Diana – i paparazzi montano su modelli di scooter (Piaggio X8 & X9evo, Honda SilverWing) non ancora in vendita all’epoca dei fatti (1997).
Poi non ditemi che i paparazzi non sono avantissimo!
Forse è il caso che vada da un dottore, per la tua grande gioia la settimana prossima tornerò a cinguettare! Saluti tu?
La gioia non è perché torni a cinguettare (verbo, tra l’altro, inappropriato…), ma perché ci tengo alle mie diottrie residue e non mi esalta una carriera di decodificatrice di idiomi. Ragassuoli, mentre lo Spino va a farsi dopare di pastiglie per il mal di gola, noi ci rivediamo su www.bloopers.it,http://multiplayer.it/forum/bloopers/ e venerdì prossimo su ilsussidiario.net.
Baciuzzi a tutti & stay tuned!