Una sposa per due, un film di Ross Hunter candidato a due Golden Globe
Venerdì 1 settembre alle 16:35, Rete 4 manda in onda la commedia sentimentale del 1962, Una sposa per due, titolo originale If a man answers, distribuita da Universal e prodotta da Ross Hunter Production Inc., Universal International Pictures. La pellicola nel 1963 ha ricevuto 2 nomination ai Golden Globe come miglior film commedia e miglior attore non protagonista a Cesar Romero. La regia è di Henry Levin. In 29 anni di carriera ha diretto 41 film, tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: Jeff Bolt l’uragano di Macao, Non uccidevano mai la domenica e L’imboscata. La protagonista principale è Sandra Dee; la sua carriera cinematografica è iniziata a 15 anni debuttando in Until they sail, ma la pellicola che le ha dato notorietà è Un posto al sole grazie alla quale ha conosciuto suo marito Bobby Darin.
Una sposa per due – in onda oggi, venerdì 1 settembre, alle ore 16:35 su Rete 4 – è tratto dal romanzo di Winifred Wolfe pubblicato nel 1961. La Universal acquistò i diritti cinematografici è il produttore Ross Hunter incaricò Richard Morris di scrivere la sceneggiatura, realizzando così il suo debutto. All’inizio si pensò di affidare il ruolo di protagonista a Tammy Grimes; alla fine il ruolo principale andò a Sandra Dee che lo ottenne dopo la nascita di suo figlio.
Una sposa per due, la trama del film: in onda oggi, venerdì 1 settembre, su Rete 4
Chantal Stacy è una ragazza molto vivace, figlia di un’ex showgirl francese e di un antiquario di Boston. Suo padre è preoccupato, teme che la figlia possa rimanere incinta prima di trovare un marito. L’uomo ottiene una promozione e si trasferisce con la famiglia a New York City dove Chantal trova lavoro come fotomodella e conosce Gene, non trovando però le simpatie del padre della protagonista. Quest’ultimo arriva perfino a prenderlo a pugni nel bel mezzo di un servizio fotografico. Chantal confida alla madre di essere interessata al ragazzo e vuole continuare a fare la modella anche contro il volere di suo padre. La donna consiglia alla figlia di sposare il giovane, ma una volta diventata sua moglie le proibisce di fare la modella rendendola di fatto una casalinga. Poco dopo giunge in città un’amica di Chantal che non perde tempo e flirta con Gene. La ragazza si confida con sua madre che le dà un libro su “Come addestrare il miglior amico dell’uomo”.
Chantal comincia a utilizzare le tecniche di addestramento per cani contenute nel libro su suo marito e i risultati sono sorprendenti. Per tenerlo più vicino a sé, gli fa credere di avere un amante e con la complicità della madre si manda mazzi di fiori. Gene colto dalla gelosia chiede aiuto a suo padre che impersona il fantomatico amante della moglie. Chantal è scioccata, ma una volta appurata l’identità del suocero decide di reggere il gioco. In un susseguirsi di malintesi, tutto torna a posto e Chantal comunica al marito di essere incinta.