Gianni Morandi, Una storia da cantare: diretta puntata
Si chiude il ciclo di Una Storia da Cantare, con la puntata speciale dedicata al mitico Gianni Morandi. Il cantante bolognese, questa sera, è stata celebrato da grandissimi artisti, che man mano si sono alternati sul palco per interpretare i suoi grandi successi. Da Piero Pelù a Fulminacci, passando per i Pinguini Tattici Nucleari, Luca Barbarossa, Amii Stewart, Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Nino Frassica, Nina Zilli, Anna Tatangelo, suo figlio Marco Morandi e Paolo Vallesi, E’ stata una serata di grande musica e leggerezza, con l’intervento di Gianni Morandi da casa, dove ha seguito via social tutta la puntata. La chiusura è una festa, nonostante l’assenza di pubblico, con Bianca Guaccero che ringrazia la Rai per aver realizzato un sogno, quello di condurre un programma come Una Storia da Cantare: “E ci sono ancora tantissime storie da cantare ma soprattutto questa…quella di Enrico Ruggeri!”. La puntata si chiude con la sigla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Nina Zilli canta Gianni Morandi
Anna Tatangelo ospite ad Una Storia da Cantare, ringrazia Gianni Morandi per il suo contributo al mondo della musica: “Lo salutiamo per tutto quello che ha fatto per la musica italiana”. All’auditorium Rai di Napoli non c’è Gianni Morandi ma è invece presente il figlio Marco, che celebra il padre con il brano Bella Signora. Intanto in collegamento da casa papà Gianni segue la trasmissione in diretta, commentando gli spezzoni sui propri social, ovviamente insieme ai tantissimi fan che lo seguono. Insomma anche se Gianni Morandi non è fisicamente presente all’Auditorium Rai di Napoli, sta facendo sentire il suo apporto. Altri ospiti sono pronti ad omaggiare l’artista felsineo con le proprie esibizioni. Adesso è il momento di Nina Zilli… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Anna Tatangelo ospite
A tutto Gianni Morandi ad Una Storia da Cantare. In compagnia di numerosi ospiti, Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri riavvolgono la lunghissima carriera del cantante bolognese. L’artista felsineo non è presente all’Auditorium Rai di Napoli ma segue con grande attenzione, da casa, la puntata speciale di questa sera. Gianni Morandi è sorpreso dall’energia portata sul palco dal rocker Piero Pelù, ma è anche commosso nel rivedere su Youtube suo figlio cantare alcuni dei suoi pezzi più famosi. La festa in casa Rai prosegue, con nuovi ospiti pronti a raccontare a loro modo il mitico Gianni Morandi. Sui social i fan impazziscono per il proprio idolo, sempre attivo e pimpante. Avanti con nuovi ospiti: ecco l’arrivo dell’attesissima Anna Tatangelo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Piero Pelù super rock
Ad Una Storia da Cantare i Pinguini Tattici Nucleari omaggiano Gianni Morandi con una rivisitazione di ‘Andavo ai Cento all’ora’. Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri questa sera conducono in un teatro praticamente deserto, per via delle restrizioni legate all’emergenza coronavirus. Il duo riepiloga alcune norme di buon senso da osservare, poi introduce il primo ospite non musicale. Si tratta del comico Nino Frassica, che racconta Gianni Morandi con un simpatico monologo, ricco di battute e stoccate rivolte all’artista bolognese. “Viva Viva Viva Gianni Morandi!”, chiude Nino Frassica prima di lasciare spazio a Piero Pelù che stravolge l’introduzione di Fatti Mandare dalla Mamma. Il ritmo rock nel ritornello esalta Bianca Guaccero, che definisce la rivisitazione di Pelù una versione che farà storia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GIANNI MORANDI, L’ETERNO RAGAZZO AD UNA STORIA DA CANTARE
Sabato 7 marzo, in prima serata su Raiuno, Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero conducono la quarta ed ultima puntata della seconda stagione di “Una storia da cantare”. Dopo la puntata dedicata ai grandi cantautori del Festival di Sanremo, dopo l’omaggio a Mina per i suoi 80 anni e ad Adriano Celentano, la puntata di questa sera sarà dedicata totalmente a Gianni Morandi. L’eterno ragazzo della musica italiana che ha cominciato la sua carriera quando aveva solo sedici anni. Morandi non si è mai fermato e le sue canzoni sono diventate le colonne sonore della vita degli italiani. All’eterno ragazzo così, la Rai ha deciso di dedicare l’ultima puntata di Una storia da cantare facendo saltare, purtroppo, l’omaggio a Pino Daniele, Enzo Jannacci e Rino Gaetano come era stato annunciato alla vigilia della nuova stagione di Una storia da cantare.
UNA STORIA DA CANTARE, GLI OSPITI DEL 7 MARZO
La quarta puntata di Una storia da cantare sarà trasmessa in diretta dagli studi Rai di Napoli. In ottemperanza al nuovo decreto del Presidente del Consiglio per prevenire il contagio da coronavirus, in studio, non ci sarà il pubblico. I telespettatori, tuttavia, potranno trascorrere ugualmente due ore in compagnia non solo di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, ma anche dei tantissimi ospiti che hanno accettato di partecipare all’omaggio a Gianni Morandi. A cantare i più grandi successi dell’eterno ragazzo saranno: Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Nino Frassica, Nina Zilli, Mogol, Anna Tatangelo alla sua prima partecipazione televisiva dopo l‘ufficializzazione della fine della storia con Gigi D’Alessio, Marco Morandi, Luca Barbarossa, Amii Stewart, Marco Masini, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Alessandro Preziosi, Paolo Vallesi, Nomadi, Matteo Faustini, Fulminacci, Sofia Tornambene, Eugenio Campagna, Galeffi, Canova e i Ditelo voi.
COME VEDERE IN STREAMING UNA STORIA DA CANTARE
Come tutti i programmi Rai, anche Una storia da cantare, oltre ad essere trasmessa in diretta su Raiuno, viene trasmessa anche in streaming. Chi non può seguire la diretta televisiva, dunque, può optare per la diretta streaming che comincia contemporaneamente a quella su Raiuno. Per seguire la puntata dedicata a Gianni Morandi in streaming basta collegarsi al sito Raiplay o scaricare l’apposita appplicazione, disponibile per tutti i dispositivi.