Un’estate ai caraibi, film di Italia 1 diretto da Carlo Vanzina

Oggi, mercoledì 18 maggio 2023, andrà in onda in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 21.20 la commedia italiana Un’estate ai caraibi, film del 2009 diretto da Carlo Vanzina, fratello di Enrico e regista di numerose commedie come Eccezzziunale… veramente, Selvaggi e Vacanze di Natale 2000. Nonostante il titolo, il film Un’estate ai caraibi non è un sequel della pellicola del 2008 di Vanzina Un’estate al mare, ma un lungometraggio che rientra nel filone iniziato con quel film, cioè il cine-cocomero.



Il cast del film Un’estate ai caraibi annovera numerosi volti noti del mondo dello spettacolo nostrano, come Lino Banfi, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Ezio Greggio, Massimo Ceccherini, Nancy Brilli e Anna Falchi. Nella pellicola Un’estate ai caraibi compaiono inoltre due splendide modelle: Victoria Silvstedt e Alena Šeredová. Anche le musiche sono state curate da un’eccellenza italiana: Manuel De Sica, figlio del noto attore e regista Vittorio De Sica e fratello maggiore di Christian, purtroppo venuto a mancare nel 2014 a soli 65 anni a causa di un attacco cardiaco.



Un’estate ai caraibi, la trama del film

Il film Un’estate ai caraibi non segue un’unica storia, bensì racconta le vicende di un gruppo di divertenti personaggi durante la stagione estiva, tra partite di calcio, amanti e emigrati che ritornano al proprio paese. Gli episodi si intitolano: Il conte di Montecristo; Saracinesca; Traffico sulla Pontina; Il giovedì; Extra large; L’isola dell’amore; La signora delle camelie. I sette episodi sono narrati dalla voce di Gigi Proietti, che compare come protagonista anche dell’ultimo capitolo. In Il conte di Montecristo, Nicola (Lino Banfi) fa ritorno al proprio paese dopo trent’anni vissuti in Svezia. L’uomo cerca il proprio riscatto e si presenta davanti ai suoi concittadini come un vincente, ricco e con una nuova moglie. In realtà, Nicola ha sempre svolto lavori umili e la presunta nuova moglie (Victoria Silvstedt) altri non è che un’escort transessuale assunta per recitare il ruolo di sua consorte. Nel secondo episodio, intitolato Saracinesca, il protagonista è Cecco (Massimo Ceccherini), un tifoso della fiorentina che vivrà una serie di disavventure dopo avere incontrato il portiere del Real Madrid e la sua bellissima fidanzata Miss Venezuela. In Traffico sulla Pontina, Italo (Enrico Brignano) e Luciana (Nancy Brilli) sono due amanti che cercano di incontrarsi il 13 agosto di nascosto dai rispettivi partner, e invece finiscono per vivere una serie di problemi.



In L’isola dell’amore, Dudù (Biagio Izzo) e suo nipote Fefè sono due antiquari che hanno l’occasione di arredare la casa di un milionario americano e di sua moglie (Alena Seredova), ma iniziano una serie di equivoci e intrecci di interessi tra i vari protagonisti. Ne Il giovedì, ambientato a Ostia, Enzo (Enzo Salvi) è un padre divorziato che può incontrare suo figlio solo ogni giovedì. Per far colpo sul bambino inizia a inventare una serie di bugie per fare una buona impressione, ma presto le menzogne vengono alla luce. In Extra large, il ragioniere torinese Ugo Persichetti (Ezio Greggio) e la moglie Ada, una cantante lirica, vanno in vacanza a Ischia, dove l’uomo incontra la violinista Cosima (Anna Falchi), con cui ha una relazione da tempo. La ragazza, però, stanca di vivere nell’ombra, lo lascia per un altro uomo, e Ugo è costretto a tornare da sua moglie. Nell’ultimo episodio, La signora delle camelie, un doppiatore deve sostituire un amico in uno spettacolo. Non riuscendo a ricordare le battute chiede aiuto a un suggeritore ma, fraintendendo le battute, la storia prende una piega divertente che piacerà molto al pubblico.