Un’estate al mare, dove vederlo in streaming

Un’estate al mare è “una commedia balneare che veicola un immaginario datato e di fatto slegato da qualsiasi realtà”. Il film viene bocciato da Marzia Gandolfi su MyMovies con appena una stelletta e mezzo e leggiamo: “I Vanzina, trasferendosi in luoghi autoctoni e vacanzieri, replicano la comicità dalla grana grossa, i dialetti, le tipicità regionali, le bellone statuarie, la tar straniere e gli uomini infoiati sempre lontano dia una genitalità adulta. Siamo alle solite. Sempre più a corto di idee ed energia vitale, la premiata ditta Vanzina sforna l’ennesimo prodotto commerciale mascherato da baluardo della commedia all’italiana”. Troviamo addirittura una stellina su ilMorandini dove leggiamo: “Nel quarto episodio c’è la battuta “il trash è trendy” che compendia il nostro giudizio sui due autori che per vie traverse si prendono molto seriamente”. Un’estate al mare lo vedremo su Italia 1 in prima serata, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.



Un’estate al mare, nel cast c’è anche Enzo Salvi

Un’estate al mare

fa parte della serie dei cinecocomero, ossia tutti quei film che hanno come filo conduttore l’estate e il mare. La particolarità di questa pellicola è che è divisa in sette cortometraggi dove si alternano bravi attori dal marchio tricolore. In Italia il film ha incassato al Box Office 5 milioni di euro. C’è stata una grande attesa perché in molti si sono chiesti se un film anche in estate poteva avere lo stesso successo di quelli che Vanzina puntualmente sfornava a Natale. Il risultato è stato gratificante. Nel cast del film troviamo anche il simpaticissimo Enzo Salvi che interpreta il ruolo di Enzo. Nato a Roma il 16 agosto del 1963 si è fatto notare come cabarettista e comico oltre che come doppiatore. Il suo debutto arriva nel 1999 con Vacanze di Natale 2000 di Carlo Vanzina. Ha lavorato con grandi registi come Paolo Costella, Ezio Greggio, Claudio Fragasso, Fausto Brizzi e molti altri ancora.



Un’estate al mare, film di Italia 1 diretto da Carlo Vanzina

Un’estate al mare

sarà trasmesso su Italia 1 oggi, martedì 14 giugno 2022, a partire dalle 21.20. Si tratta di una commedia italiana del 2008 distribuita e prodotta da Medusa Film. La pellicola è diretta da Carlo Vanzina, in 66 anni di carriera ha diretto settantotto film. Ha iniziato a lavorare dietro la macchina da presa facendo l’assistente di Monicelli. Dagli anni 80 e 90 ha diretto film che hanno incassato milioni di lire ai botteghini, ma a volte stroncati dalla critica.

Ha diretto attori come Banfi, Pozzetto, Bova, Salemme, Boldi e tanti altri. È morto nel 2018 lasciando un grande vuoto nel cinema italiano. Nel cast abbiamo: Lino Banfi, in sessantadue anni di carriera ha interpretato centoquattro film. È entrato nel cuore degli italiani interpretando Oronzo Canà nel L’allenatore nel pallone e il Commissario Lo Gatto. A riportarlo alla ribalta del successo è stato il personaggio di nonno Libero nella fiction Il medico in famiglia. Altri attori che compongono il cast sono: Nancy Brilli, Enrico Brignano, Biagio Izzo, Ezio Greggio e altri ancora.



Un’estate al mare, la trama del film: sette episodi vacanzieri

Un’estate al mare racconta in qualche modo quello che succede in estate quando l’italiano medio decide di partire per le vacanze destinazione mare.

Il film si compone di sette episodi dove da sottofondo c’è la voce narrante di Gigi Proietti che accompagna i singoli personaggi verso il viaggio che lo porterà sulle belle spiagge italiane. Non tutto fila liscio, perché ci sono storie rocambolesche, incomprensioni e fraintendimenti che metteranno in discussione il buon esito della vacanza. La prima coppia che incontriamo è quella formata da Ezio Greggio e Anna Falchi, lui agente, la moglie cantante lirica ma non bella e lei una violinista molto sensuale. Poi ci spostiamo a Peschici dove Nicola interpretato da Lino Banfi, dalla Svizzera giunge al suo paese di origine facendo credere a tutti di essere diventato ricco e riprendersi una bella rivincita. A Ostia c’è Enzo Salvi che impersona un padre divorziato, un po’ sfigato alle prese con un figlio problematico. Sempre sul litorale laziale ma questa volta al Circeo c’è Biagio Izzo che interpreta per finta un gay solo per poter cadere nelle grazie della bella Alena Seredova che è oltretutto moglie di un miliardario. E infine a chiudere il cerchio compare Gigi Proietti a Porto Rotondo alle prese con uno spettacolo teatrale che non decolla.

Il video del trailer di Un’estate al mare