Un’estate al mare vede la partecipazione anche della diva Victoria Silvstedt, che verso la fine degli anni 2000 fu protagonista di diverse pellicole firmate dai Vanzina e divenne anche madrina della trasmissione “La Ruota della Fortuna”, con Enrico Papi alla conduzione. Gli episodi che compongono la pellicola sono stati in girati in diverse località italiane: si passa da Peschici, che fa da scenario alle vicende di Victoria Silvstedt e Lino Banfi, a Forte dei Marmi.



Successivamente, compaiono anche i litorali laziali di Ostia e San Felice Circeo, le due isole di Ischia e Capri e la splendida Porto Rotondo in Sardegna. A narrare le sette storie è la voce del compianto Gigi Proietti, che diventa poi protagonista anche dell’ultimo episodio, ‘La Signora delle Camelie’.



Un’estate al mare, film di Carlo Vanzina

Un’estate al mare rallegrerà la prima serata di Italia 1 oggi, 13 giugno 2021, a partire dalle ore 21.30. La rete young di Mediaset propone infatti il film uscito al cinema nell’anno 2008 e firmato dal grande regista Carlo Vanzina. Nel cast spiccano nomi illustri del cinema nostrano come Lino Banfi, Gigi Proietti, Enrico Brignano, Anna Falchi, Nancy Brilli e Biagio Izzo. Opera a episodi non convince del tutto anche se ci sono dei momenti esilaranti. Manca però lo spirito corale dei film ad episodi di una volta con troppi spunti che sembrano fini a sé stessi e tanti momenti che non sembrano appartenere a quello che il pubblico si sarebbe aspettato.



Un’estate al mare, la trama del film

La pellicola Un’estate al mare è ambientata come facilmente intuibile in una località balneare durante la stagione estiva. Non è però un film monografico, è bensì suddiviso in sette episodi con altrettanti protagonisti in determinate situazioni. Si parte con i tifosi di calcio, per poi passare a coppie di amanti, padri single, belle donne e uomini d’affari, finti gay consiglieri di stile per miliardari, emigrati che fanno ritorno al loro paese e grandi attori drammatici costretti in situazioni comiche. Il film si ispira alla grande tradizione dei film balneari degli anni Ottanta e Novanta come Sapore di Mare, Abbronzatissimi e Rimini Rimini.

Video, il trailer del film “Un’estate al mare”