Non solo conduttore, ma anche autore e interprete di tantissimi tormentoni musicali che, nel corso degli anni, hanno animato le estati degli italiani. Nel corso della prima puntata di Un’estate fa, Pupo non sarà solo il conduttore insieme a Diana Del Bufalo, ma sarà protagonista insieme ai colleghi attraverso interviste inedite e filmati dell’epoca. Tra i tanti successi di Pupo, il tormentone per eccellenza sicuramente è stato Gelato al cioccolato di cui racconterà qualche aneddoto. “Manderemo in onda anche un’intervista di Pupo stesso, perchè ‘Gelato al cioccolato’ è stato un tormentone nel 1979… ma io non ero ancora nata!”, ha rivelato Diana Del Bufalo al settimanale DiPiù Tv. Tutto, dunque, è pronto per un viaggio fatto di ricordi e di tanta bella musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



TORMENTONI, INTERVISTE E COLONNE MUSICALI

Cosa accadrà durante la prima puntata di Un’estate fa? In che modo Pupo e Diana Del Bufalo condurranno i telespettatori di Raidue in un viaggio termporale tra i tormentoni musicali degli anni scorsi? A svelare qualche anticipazione in più sul nuovo programma è l‘attrice che, ai microfoni del settimanale Di PiùTv, ha dichiarato: “in studio io e Pupo saremo circondati da un grande schermo tondeggiante, sul quale proietteremo i video delle canzoni, ma anche sequenze di film con colonne sonore diventate di culto. Rivedremo poi interviste ad artisti delle varie epoche”. Una scommessa per la Rai che ha deciso di puntare anche su un nuovo modo di condurre. La Del Bufalo, infatti, aggiunge: “Condurremo a bordo di una macchina […] faremo una sorta di viaggio nel tempo, entrando nell’atmosfera magica e scanzonata di questo programma” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



VIAGGIO NEL TEMPO CON PUPO E DIANA DEL BUFALO

Con un video pubblicato sul proprio profilo Instagram, Enzo Ghinazzi in arte Pupo, in compagnia della sua compagna d’avventura Diana De Bufalo, ricorda ai fans l‘appuntamento di questa sera con la prima puntata del programma “Un’estate fa”. Per convincere i propri followers a trascorrere una tranquilla serata a casa nononstante il grande caldo, Pupo, con la sua chitarra, accompagna Diana Del Bufalo che, con la sua bellissima voce, canta “Un’estate fa”, il tormentone che dà il nome al programma. “Siete pronti a viaggiare nel tempo? L’appuntamento con “Un’estate fa” è per stasera alle 21.20 su Raidue”, scrive Pupo. “Ma quanto bello sei?non vedo l’ora che arrivi stasera”, “Grande Pupo”, “Io sono pronta”, scrivono i followers, pronti per compiere un grande viaggio musicale tra i tormentoni dell’estate che vanno dal 1960 al 1980. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



UN’ESTATE FA CON PUPO E DIANA DEL BUFALO

Giovedì 4 luglio, in prima serata su Raidue, va in onda la prima di due puntate di “Un’estate fa”, un nuovo programma affidato a due conduttori d’eccezione che rispondono al nome di Diana Del Bufalo e Pupo che hanno il compito di raccontare i tormentoni musicali dell’estate che, negli anni, hanno fatto cantare e ballare tutti. Attraverso i successi di ieri e di oggi, verranno così ripercorsi anche usi e costumi della società italiana che si è evoluta insieme alla musica. Due serate eccezionali quelle che Raidue ha deciso di regalare al proprio pubblico. Oltre al repertorio cinematografico, televisivo e musicale, in ogni puntata ci saranno le testimonianze di chi ha scritto e cantato quei tormentoni: gli artisti avranno così modo di svelare anche i tormentoni che hanno animato le loro estati spensierate raccontando aneddoti di quei periodi.

UN’ESTATE FA: I TORMENTONI DAL 1960 A 1980

Nel primo appuntamento di “Un’estate fa”, Diana Del Bufalo e Pupo, a bordo di una decappottabile d’epoca, attraverso interviste a cantanti, artisti e testimoni e materiale di repertorio, racconteranno i tormentoni dal 1960 al 1980 con titoli che vanno da “Guarda come dondolo” a “Vamos alla Playa”, passando per  “Disco Inferno”. Saranno così ricordate anche le hit di Gino Paoli, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Donna Summer, Village People, Amanda Lear, Duran Duran, Rod Stewart,  Raf, Gazebo, Tracy Spencer,  Billy Joel, Madonna, Ivana Spagna, Blondie e interviste ai Righeira, Sandy Marton, Nico Fidenco, Alberto Camerini, Orietta Berti, Alan Sorrenti e tanti altri.

UN’ESTATE FA, PUPO: SARA’ PERCHE’ TI AMO I MIO TORMENTONE”

Da autore e interprete di molti tormentoni, Pupo si trasforma in conduttore per Un’estate fa. Ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni ha svelato il suo tormentone preferito tra tutti quelli che ha scritto: «Tra molti dico “Sarà perché ti amo” che scrissi nel 1981 per i Ricchi e Poveri. Diventò un successo globale, ancora oggi la cantano in tutto il mondo. Poi naturalmente c’è “Gelato al cioccolato”, che ho composto insieme con Cristiano Malgioglio», ha confessato Pupo che ha poi svelato anche la canzone estive del suo cuore – «”La canzone del sole” di Lucio Battisti. Fu la prima canzone che imparai a suonare con la chitarra, proprio davanti al classico falò in spiaggia». Negli ultimi anni, poi, ci sono stati tantissimi tormentoni, ma qual è quello che preferisce Pupo? «In generale, amo molto gli spagnoli e in particolare Alvaro Soler. E poi dico l’ultima canzone di Takagi & Ketra con Giusy Ferreri», confessa.