Mentre è iniziata solo da pochi minuti la partita tra Italia e Cina per il tabellone dei piazzamenti del calcio femminile, ecco che grandi notizie ci arrivano proprio dal tappeto da dove arriva la nuova medaglia per l’Italia per le Universiadi 2019 di Napoli. Si tratta infatti del bronzo di Antonio Flecca, vinto nei taekwondo nella categoria maschile dei 58 kg, in seguito al ko rimediato in semifinale per 10-11 contro Tumenbayar Molom. Nel frattempo segnaliamo che è appena terminato anche l’ottavo di finale nell’arco ricurvo tra la nostra azzurra Rebagliati e l’australia a Maxworhy e purtroppo l’esito non ha arriso alla nostra arciera, out nel tabellone. Ricordiamo inoltre che al momento i riflettori sono tutti in vasca per i match del torneo maschile e femminile della pallanuoto. qui però l’Italia non sarà protagonista in entrambi i tabelloni prima delle 19,30. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Rai Sport + HD, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su Rai Play per quanto riguarda questi collegamenti.
FLECCA IN SEMIFINALE
Sempre viva la giornata di competizione a Napoli per le Universiadi 2019 e al momento i riflettori sono ancora puntati sul tappeto per la gara del taekwondo. Ecco infatti che solo pochi istanti fa il nostro Antonio Flecca ha strappato il pass per le semifinali del torneo maschile per i 58 kg, riuscendo a battere per 18-16 il giapponese Seiya Higashijima. Un grande successo quindi per il nostro azzurro che sta facendo di tutto per tenere alto il tricolore. Altre soddisfazioni poi per la delegazione azzurra ci arrivano dal nuoto visto che i nostri azzurri hanno trovato l’accesso ad alcune finali di prestigio non ultima la staffetta 4×100 misto uomini. Va però detto che in questo pomeriggio non saranno moltissime le discipline che vedranno i nostri beniamini impegnati: al momento infatti sono entrati nel vivo i tabelloni di tennistavolo e tennis dove l’Italia non è presente, oltre che della pallanuoto, ma qui il Setterosa e Settebello saranno chiamati in vasca solo in serata. (agg Michela Colombo)
AZZURRI OUT NEL TIRO CON L’ARCO
Cattive notizie ci arrivano da Napoli dove sono in corso le Universiadi 2019: ecco infatti che solo pochi istanti fa abbiamo assistito alle eliminazioni degli azzurri Mior e Eleonora Grilli nelle prove del compound del tiro con l’arco. Pure nel nuoto il bilancio non è dei migliori: nelle batterie l’Italia non ha certo dato il meglio di sè ma è riuscita a strappare qualche finale per il rotto della cuffia. Non c’è l’ha fatta per esempio Lorenzo Glessi nei 400 m misti ma è riuscito a centrale la stessa finale il nostro Pier Andrea Matteazzi. Notizie dolci amare poi ci arrivano anche nell’atletica dove sono stati parecchi gli azzurri che non sono riusciti a centrare l’obiettivo della finale, come Sinni nel salto con l’asta: si è però sorriso con Cestonaro e Lanciano, in finale per il salto triplo. Rimane da tenere d’occhio ora anche il tabellone del teakwondo, dove il nostro Antonio Flecca è ancora in gioco per la categoria dei 58 kg. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA CON L’ATLETICA
Entriamo nel vivo di questa intensa giornata alle Universiadi 2019 di Napoli: presto infatti prenderanno il via le ultime batterie di qualificazione del nuoto alla Piscina Scandone, come pure i primi match di tennis, tennistavolo, tiro con l’arco, teakowondo e vela: i riflettori però quest’oggi saranno puntati soprattutto sull’atletica, di scena al San Paolo. Quest’oggi infatti da programma vi saranno parecchie gare ed eliminatorie dove gli azzurri faranno chiaramente di tutto per mettersi in mostra. Ecco quindi che assisteremo per le Universiadi 2019 di Napoli alle batterie del salto triplo con le azzurre Lanciano e Cestonaro, mentre ci saranno Bogliolo e Taini per i 100m ostacoli. Occhio anche a Sinno per il salto con l’asta e a Tanzilli e Pivotto impegnati nei 200 m maschili. Il programma odierno per l’atletica però ci ricorda anche di Nadia Vital Maffo che sarà in pista per le qualificazioni del lancio del martello. Non ci resta quindi che dare la parola alla pista di atletica, si parte! (agg Michela Colombo)
LA GIORNATA DI OGGI
Ci avviciniamo a grandi passi alla cerimonia di chiusura delle Universiadi 2019 di Napoli: ma oggi mercoledì 10 luglio sono ancora tante le gare che avranno luogo e saranno altrettante le medaglie che devono essere ancora distribuite. Vi sono quindi ancora tante finali a cui gli azzurri possono ambire già da oggi: finora però va detto che la nostra delegazione non ci ha affatto deluso. Se è vero che il nostro paese non è in cima al medagliere di certo non possiamo dire che sono state poche le soddisfazioni che abbiamo registrato in questi giorni e pure nella giornata di ieri, dove i nostri beniamini pure si sono messi in luce negli sport di squadra. Non ci resta quindi che andare a vedere nel dettaglio quali saranno le gare e le finali previste oggi 10 luglio per le Universiadi 2019 di Napoli.
UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA ODIERNO
Ecco quindi che cosa ci propone il calendario ufficiale delle gare per questa intensa giornata delle Universiadi 2019 di Napoli, che pure si accenderà molto presso, alle ore 9,00 del mattino. A quell’ora infatti i riflettori saranno puntati alla Piscina Scandone per le prime prove di nuoto: nella giornata di oggi infatti verranno distribuite le ultime medaglie mancanti della specialità e di certo dovremo tenere d’occhio da vicino le staffette dove gli azzurri promettono grandi cose. Oggi poi si partirà ben presto anche con teakwondo con le finali delle categorie donne +46-49 kg e +62-67 kg oltre che per gli uomini per la +54-58 kg. Attenzione poi all’atletica e al tennistavolo, per cui oggi sono previste le finali del doppio uomini e donne: i riflettori poi si accenderanno per le Universiadi 2019 di Napoli anche sul basket femminile perché alle ore 17,30 sarà prevista la finale per la medaglia d’oro tra Stati uniti e Australia. Per quando riguarda poi gli altri sport di squadra ci permettiamo di porre l’accendo sul match di calcio femminile tra Italia e Cina, che pure sarà valido solo per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.