Fioccano i risultati della prima giornata delle Universiadi 2019 a Napoli. Con il passare delle ore infatti tante competizioni entrano sempre più nel vivo, ad esempio nel judo abbiamo i risultati definitivi di ben tre diverse categorie. Nei 70 kg femminili medaglia d’oro per la russa Madina Taimazova, argento per la giapponese Shiho Tanaka e bronzo per l’uzbeka Guinoza Matniyazova e la bielorussa Viktoryia Novikava – ricordiamo che nel judo non c’è la finale terzo posto e si assegnano due bronzi a chi perde in semifinale. L’austriaco Johannes Pacher si è invece imposto nei 90 kg maschili sconfiggendo in finale il georgiano Lasha Bekauri, sul terzo gradino del podio sono saliti l’ungherese Krisztian Toth ed il moldavo Iurie Mocanu. Tornando alle donne, nella categoria +70 kg femminile medaglia d’oro per la sudcoreana Mijin Han, argento per la giapponese Maya Akiba, bronzo per la francese Valentine Marchand e la tedesca Renee Lucht. Nei tuffi dal trampolino 3 metri invece gli azzurri sono lontani dalla zona medaglie, Gabriele Auber non potrà bissare il bronzo ottenuto da un metro. Ci sono invece buone notizie dalla ginnastica artistica: nella qualificazione dell’all-around individuale maschile è attualmente al comando l’italiano Andrea Russo (82.425), seguito dal kazako Milad Karimi (82.200) e dall’altro azzurro Stefano Patron con 81.550 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Raisport, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su raiplay.



ALTRO PODIO NEI TUFFI

Tuffi sempre protagonisti nella prima giornata delle Universiadi 2019 a Napoli, in ottica italiana ricordiamo Gabriele Auber, che ha conquistato il terzo posto e di conseguenza la medaglia di bronzo nei tuffi dal trampolino da un metro maschile. Nel frattempo è finita anche la gara della piattaforma femminile, con un podio composto da Messico, Corea del Sud e Gran Bretagna: medaglia d’oro per Estrella con il punteggio di 327.00, nettamente davanti a Cho (281.25) e McArthur (267.95). La giornata è talmente intensa che a breve vedremo ancora protagonista proprio Gabriele Auber, questa volta nella finale del trampolino dai 3 metri insieme ad Andrea Cosoli. Attenzione anche al tiro a volo e per la precisione al trap femminile, dove sta facendo molto bene nelle qualificazioni l’azzurra Fiammetta Rossi, attualmente seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GABRIELE AUBER, PRIMA MEDAGLIA AZZURRA

La prima medaglia italiana alle Universiadi 2019 a Napoli porta la firma di Gabriele Auber, che ha conquistato il terzo posto e di conseguenza la medaglia di bronzo nei tuffi dal trampolino da un metro maschile. Gabriele Auber ha chiuso la propria gara con 356.20 punti, alle spalle del cinese Chengming Liu, vincitore con 399.00 punti, e del tedesco Frithjof Seidel che si è preso il secondo posto a quota 357.75 punti. Auber dunque ha sfiorato anche l’argento, mentre obiettivamente l’oro sarebbe stato una missione impossibile. Questa è in generale una giornata nel segno dei tuffi, perché adesso possiamo assistere alla finale femminile dalla piattaforma, con la nostra Flavia Pallotta a rappresentare i colori azzurri. Da segnalare però un verdetto anche dal tiro a segno: nella finale dai 10 metri femminile medaglia d’oro per la ceca Lucie Brazdova davanti all’indiana Valarivan Elavenil e alla cinese di Taipei Ying-Shin Lin, che completano il podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNIVERSIADI 2019: LE PRIME MEDAGLIE

Assegnate le prime medaglie nella prima giornata completa di gare alle Universiadi 2019 a Napoli. Come abbiamo già detto, questo onore è toccato ai tuffi dal trampolino da un metro femminile, prima finale delle Universiadi 2019. Come spesso succede nei tuffi, dominio cinese: la medaglia d’oro è andata a Shoulin Song, capace di scalzare all’ultimo tuffo la connazionale Chunting Wu con il punteggio di 258.65 contro 256.30. Terzo posto per l’americana Daria Tabea Lenz, che si è presa dunque la medaglia di bronzo. Sempre tuffi protagonisti in questo momento, con la finale dal trampolino da un metro anche per gli uomini con Gabriele Auber in gara per l’Italia. Nel judo due turni superati da Lorenzo Rigano nei 90 kg, eliminati invece subito Debora Sala (+70 kg), Carola Paissoni (70 kg) e Claudio Pepoli (+90 kg). Quanto al nuoto, le batterie del mattino sono invece terminate con le staffetta italiane 4×100 stile libero promosse in finale sia tra le donne sia in campo maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LA PRIMA FINALE

Batterie del nuoto sempre in primo piano al termine della mattina alle Universiadi 2019 a Napoli. Vi avevamo già detto dei 400 stile libero maschile, gara nella quale Mattia Zuin e Matteo Ciampi hanno conquistato l’accesso alla finale. Altra gara lunga con due turni soli e dunque accesso immediato alla finale dalle batterie sono i 400 misti femminili, in cui Ilaria Cusinato si è qualificata ma con il sesto tempo, dunque in finale servirà fare meglio. Intanto è in corso la finale dei tuffi dal trampolino da un metro femminile, che avrà l’onore di assegnare il primo titolo delle Universiadi 2019. Nel tiro a segno invece dobbiamo segnalare che Alessandra Luciani ha fallito la qualificazione alla finale nella carabina 10 metri femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE BATTERIE DEL MATTINO, NUOTO OK

Mattina già intensa di gare alle Universiadi 2019 a Napoli. Tra gli eventi più significativi abbiamo le batterie del nuoto: in primo piano i 400 stile libero maschile, gara nella quale Mattia Zuin e Matteo Ciampi hanno conquistato l’accesso alla finale, Ciampi con il quinto tempo e Zuin con il settimo – nelle distanze più brevi invece i turni sono tre e le batterie qualificano alle semifinali, con le finali in programma domani. In molti sport sono cominciate le prime fasi, ma il primo titolo delle Universiadi 2019 verrà assegnato a partire dalle ore 12.00 con la finale dei tuffi dal trampolino da un metro femminile. Una segnalazione anche per i tornei di scherma, che giorno per giorno assegnano medaglie: oggi in primo piano la spada femminile con Eleonora De Marchi, Nicol Foietta e Roberta Marzani e la sciabola maschile con Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento e Matteo Neri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIVE UNIVERSIADI 2019, RISULTATI 4 LUGLIO

Con oggi giovedi 4 luglio si entra nel vivo delle Universiadi 2019 di Napoli: dopo la bellissima cerimonia di apertura (dove l’apneista Maria Felice Carraturro ha fatto da mascotte, rappresentando il mito di Partenope) ecco che deve ora dare spazio al grande sport, assoluto protagonista nel capoluogo campano. Già da oggi poi il programma di gare sarà fittissimo: ancor più importante in questa giornata sono previste le prime finali e quindi vi saranno assegnate le prime medaglie di questa manifestazione, organizzata nel capoluogo campano e giunto alla sua trentesima edizione. C’è quindi molta attesa per la grande spedizione azzurra, che oggi sarà ovviamente protagonista a Napoli. Come abbiamo già visto ieri infatti la delegazione italiana comprende ben 300 atleti sparsi in un po’ tutte le 18 discipline protagoniste: da dove arriveranno quindi le prime gioie, magari già oggi?

UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA ODIERNO

Diamo quindi subito un occhio al programma degli eventi e delle gare di oggi giovedi 4 luglio per le Universiadi di Napoli 2019: si partirà infatti ben presto già dalle ore 9.00 del mattino e oggi saranno di scena ben dieci specialità. I riflettori quindi si accenderanno subito alle ore 9,00 per le prime prove di tiro a segno dove sarà prevista pure la finale del fucile ad aria compressa 10 m femminile. Alla stessa ore prenderanno il via anche le gare di scherma, con le prove individuali di spada femminile e sciabola maschile. Alle ore 9.30 sarà poi la volta della ginnastica artistica del nuoto e qui bisognerà fare attenzione alle staffette 4×100 m a stile libero uomini e donne: poco dopo alle ore 11,00 prenderà il via anche il judo e appena un’oretta dopo anche i tuffi, ultima disciplina ad essere oggi protagonista e dove verranno consegnate nuove medaglie. Da segnalare poi che nella giornata odierna si andrà avanti con il tabellone di qualificazioni del basket e del calcio oltre che del tennistavolo.