Grande festa dalla scherma per l’Italia alle Universiadi 2019 di Napoli. Nel fioretto maschile infatti abbiamo avuto una finale tutta azzurra, con Rosatelli che ha vinto con il punteggio di 15-10 contro il compagno di squadra Bianchi, di conseguenza naturalmente la medaglia d’oro è andata a Rosatelli mentre Bianchi porta nel medagliere azzurro un argento. Doppia medaglia anche nella sciabola femminile: argento per Lucarini che in finale ha ceduto alla francese Balzer, bronzo invece per Battiston il cui cammino era terminato in semifinale. Un sabato dunque trionfale sulle pedane della scherma, con un oro, due argenti e un bronzo per l’Italia. Dobbiamo però ricordare anche un’altra medaglia nel nuoto: dopo l’argento di Occhipinti, ecco nei 200 stile libero maschili il bronzo per Di Cola, che chiude terzo dietro all’americano Apple e al russo Snegirev e completa il podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione (https://www.universiade2019napoli.it/) che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Raisport, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su raiplay.



MEDAGLIE DA NUOTO E SCHERMA

Altre soddisfazioni per l’Italia alle Universiadi 2019 di Napoli. Ricordando ancora l’oro di Fiammetta Rossi e Simone D’Ambrosio nel trap misto del tiro a volo, adesso dobbiamo dare spazio soprattutto al nuoto e alla scherma. Dalla piscina è infatti arrivata la medaglia d’argento di Alessio Occhipinti, che ha chiuso secondo in 15’07”36 alle spalle dello svedese Johansson i 1500 stile libero maschili, bronzo per lo statunitense Norman. La gara più lunga del nuoto in corsia dunque non ci tradisce mai, anche a livello di Universiadi. A proposito di discipline che non ci tradiscono mai, però, in copertina dobbiamo mettere naturalmente la scherma. Sappiamo che Bianchi e Rosatelli hanno raggiunto le semifinali del fioretto maschile, dobbiamo aggiungere che nella sciabola femminile sono invece in semifinale Lucarini e Battiston, di conseguenza questa sera potrebbe arrivare un bottino davvero ricchissimo di medaglie dalle pedane della scherma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORO PER ROSSI-D’AMBROSIO NEL TRAP MISTO

Medaglia d’oro per l’Italia alle Universiadi 2019 di Napoli, arriva dal tiro a volo che da tradizione è sempre fucina di successi per lo sport italiano. Oggi pomeriggio facciamo festa con Fiammetta Rossi e Simone D’Ambrosio, che hanno vinto nella gara a coppie miste del trap imponendosi nella finale contro la coppia di Cina Taipei. Una vittoria netta e meritata per Rossi e D’Ambrosio, che hanno preso il comando fin dai primi piattelli e non si sono più fatti raggiungere dalla coppia asiatica, che si deve accontentare della medaglia d’argento. Bronzo per la Spagna, che vince nella finalina contro il Kazakistan. Un altro podio azzurro è arrivato dalla gara del trampolino sincro maschile da 3 metri: terzo posto e medaglia di bronzo per Francesco Porco-Andrea Casoli con 362.64 punti. Oro per la Cina con Li Pingan-Hu Zijie (403.71 punti), argento per la Russia Ilia Molchanov-Nikita Nikolaev (373.62). Un oro e un bronzo per l’Italia dunque finora oggi alle Universiadi 2019, ma di certo il sabato non è ancora finito: in primo piano la scherma, perché nel fioretto maschile le semifinali saranno saranno: Bianchi (Ita)–Ueno (Jpn) ed Elice (Fra)-Rosatelli (Ita), dunque come minimo un altro podio è garantito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AVANTI TUTTA NELLA SCHERMA

Pioggia di risultati da un sabato ricchissimo di emozioni alle Universiadi 2019 di Napoli. Nel tiro a segno Lorenzo Bacci è stato quinto nella finale della carabina 10 metri maschile. Oro allo slovacco Patrik Jany, argento al sudcoreano Park Hajun, bronzo al russo Evgenii Panchenko. Laura Bilotta chiude invece decima nella finale del trampolino 3 metri femminile dei tuffi. Oro alla cinese Wu Chunting, argento alla messicana Dolores Hernandez Monzon, bronzo alla russa Karina Shkliar. Nessuna medaglia dunque per l’Italia oggi fino a questo momento, ma ci sono buone notizie da vari sport. Ad esempio Lara Mori è qualificata alla finale nell’all-round femminile della ginnastica artistica, mentre in serata avremo tante finali con azzurri protagonisti nel nuoto e anche nella scherma le premesse sono interessanti, con Bianchi ed Ingargiola che hanno già conquistato un posto nei quarti del fioretto maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DEL MATTINO

Arrivano i primi risultati del giorno dalle Universiadi 2019 di Napoli. Come al solito, al mattino sono protagoniste le batterie del nuoto e in ottica italiana dobbiamo sottolineare che Cusinato, Franceschi, Carini, Bonacchi, Scalia e Ferraro hanno conquistato l’accesso in semifinale nelle loro rispettive gare. L’attesa è grande soprattutto per Ilaria Cusinato, che sarà naturalmente una delle protagoniste principali dei 200 misti femminili. Nei tuffi invece è da segnalare che Laura Bilotta è entrata nella finale del trampolino 3 metri femminile con l’ottavo miglior punteggio, anche se per l’azzurra non sarà affatto facile inserirsi nella lotta per un posto sul podio. Si gioca infine anche nel rugby a 7, nel quale però l’Italia ha subito una pesantissima sconfitta per 35-0 contro la Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI LIVE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI

Terza giornata alle Universiadi 20189 di Napoli: oggi sabato 6 luglio ecco che si entra sempre più nel vivo della manifestazione del capoluogo campano che già grande soddisfazione ha regalato a noi italiani. Nel medagliere infatti gli azzurri in sono fatti subito sentire, sia nel primo giorno con il bronzo di Auber nei tuffi e l’argento di Ciampi nel nuoto che nella giornata di ieri, seconda della competizione. Ovviamente non possiamo accontentarci qua: saranno tante le finali in programma oggi e altrettante quindi le occasioni per le delegazione italiana alle Universiadi di 2019 di Napoli di coprirsi di gloria. Non scordiamo poi che oggi arriveranno pure i primi verdetti pesanti per gli sport di squadra: l’Italia riuscirà ad accedere alle fasi finali?

UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA DI OGGI 6 LUGLIO

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci proporrà il programma ufficiale delle Universiadi 2019 di Napoli per questa giornata, partendo dalle discipline individuali che pure prevedranno non poche finali e quindi occasioni di medaglia per i nostri azzurri. Ecco quindi che già alle ore 8,30 del mattino si comincerà con il tiro a segno che metterà, nella giornata, in palio le medaglie per per il fucile a 10 m maschile: di fila i riflettori si sposteranno in pedana per la scherma, con i tabelloni della sciabola femminile e del fioretto maschile, dove gli azzurri sono i naturali favoriti. Da programma ecco che poi dalle ore 9,30 a tarda serata avranno luogo le gare di nuoto alla Piscina Scandone e in contemporanea assisteremo anche alle prove del tiro a volo, con del trap a squadre. Protagonisti anche nela giornata di oggi i tuffi, oltre che il judo: ciliegina sulla torta a partire dalle ore 14,00 le gare della ginnastica artistica con le finali della all around donne e uomini. Nota a parte per le discipline di squadra. Ricordiamo infatti che qui l’Italia sarà impegnata contro la Germania nella gara maschile di basket alle ore 21,00, mentre per il volley assisteremo al match femminile Italia Giappone alle ore 20,00. Per la pallanuoto segnaliamo infine la sfida al maschile tra Italia e Ungheria alle ore 19,30