Grandi notizie per la delegazione azzurra impegnata alle Universiadi 2019 di Napoli! Solo pochi istanti fa infatti la nostra Carlotta Ferlito ha vinto la medaglia d’oro nel corpo libero della Ginnastica Artistica: un grandissimo risultato per la nostra azzurra, autrice di una prestazione stupenda premiata dal punteggio di 13,200. Pure da questa disciplina ci arriva una seconda medaglia ed è d’argento e al collo di Lara Mori, seconda alla trave dietro alla giapponese Hatekada, che ha totalizzato il punteggio di 13,000. La terza medaglia della giornata per l’Italia ci arriva invece dalla scherma dove la squadra femminile della spada ha vinto l’argento venendo però battuta in finale dalla Russia, oro per 45-40. Da segnalare infine la bella vittoria dell’Italia del volley femminile sul Giappone, appena occorsa col risultato di 3-0. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Rai Sport + HD, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su Rai Play per quanto riguarda questi collegamenti.
SPADISTI FUORI AI QUARTI
Altri aggiornamenti ci arrivano da Napoli, dopve è in corso una giornata fitta di gare per le Universiadi 2019. Le prime nuove ci arrivano dalla pedana dove però dobbiamo segnalare l’out della formazione azzurra maschile di sciabola che si è arresa ai quarti contro la Francia: tra poco invece si accenderà la finale a squadre femminile della spada, dove le azzurre faranno di tutto per strappare la medaglia d’oro. Mentre si accendono le prime partite di volley (dove l’Italia sarà in campo solo stasera), va detto che pure nella pallanuoto siamo nel vivo della fase a gironi. Per le altre discipline segnaliamo che parecchi azzurri stanno lasciando campo ad altri nel tabellone del taekwondo. E’ però discorso opposto per la ginnastica artistica di cui stanno per avere inizio le finali di specialità e dove la delegazione azzurra risulterà assente solo nel volteggio maschile, potendosi invece giocare le sue chance di medaglia in tutte le altre finali. (agg Michela Colombo)
SPADISTE IN FINALE
Grandi notizie ci arrivano per l’Italia dalle Universiadi 2019 in corso a Napoli e specialmente dal nuoto e la scherma, due discipline su cui si puntava moltissimo già al via della manifestazione nel capoluogo campano. Ecco che proprio in pedana la nostra spedizione azzurra per la spada femminile ha raggiunto la finale dopo l’ottima vittoria per 45-36 sulla Polonia. Pure la parte maschile si sta comportando molto bene avendo appena sconfitto col risultato di 45-34 l’Ucraina per la prova squadre della sciabola e avendo così ottenuto il pass per i quarti di finale, dove i nostri azzurri affronteranno la Corea del sud. Dalla vasca invece dobbiamo segnalare la raggiunta finale degli 800 m a stile libero di Lamberti. Da segnalare infine l’out dell’Italia del judo agli ottavi di finale con la Francia. (Agg Michela Colombo)
BENE GLI AZZURRI NEL NUOTO E SCHERMA
Siamo entrati nel vivo di questa intensa giornata per le Universiadi 2019 di Napoli e sono già parecchie le gare che ormai hanno preso il via: dove sono quindi gli azzurri oggi protagonisti? Li troviamo subito nella scherma visto che è in corso il tabellone per la prova a squadra femminile della spada, dove per il tricolore ci saranno Roberta Marzani, Eleonora De Marchi e Nicol Foietta: occhio però anche al judo dove nella prova a squadra donne le nostre beniamine se la vedranno con Cina Taipei per il primo turno. La nostra delegazione alle Universiadi 2019 di Napoli sta pure facendo passi da gigante anche nel nuoto: qui segnaliamo l’ingresso in finale degli 800 m stile per Lamberti e l’approdo alla semifinale dei 100 farfalla per Federica Greco. (agg Michela Colombo)
LIVE, RISULTATI UNIVERSIADI 2019 DEL 7 LUGLIO
Nuova giornata alle Universiadi 2019 di Napoli: oggi domenica 7 luglio la manifestazione che coinvolge il capoluogo campano ma anche tutta la regione arriva al quarto giorno di finali dopo la cerimonia di apertura che ha avuto luogo mercoledì. Dopo un sabato ricco di eventi, naturalmente la domenica non sarà da meno e le Universiadi 2019 di Napoli ci daranno nelle prossime ore molte altre occasione per tifare gli azzurri in gara in moltissimi sport, spesso già inseguendo medaglie oppure nei vari tornei (soprattutto degli sport di squadra) che culmineranno più avanti con le finali. Andiamo allora adesso ad esaminare più nel dettaglio il programma delle gare e delle finali attese per oggi domenica 7 luglio a Napoli e in tutta la Campania per le Universiadi 2019.
UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA DI OGGI 7 LUGLIO
Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci proporrà il programma ufficiale delle Universiadi 2019 di Napoli per questa giornata, mettendo in particolare evidenza le ben 30 finali che forniranno nelle prossime ore occasioni di medaglia per i nostri azzurri. Giornata molto intensa come sempre per il nuoto, che al mattino vivrà le batterie e poi nella sessione serale vivrà semifinali e ben sette finali per il titolo. Rimanendo in acqua, si deve poi segnalare che oggi sono in calendario anche altre due finali dei tuffi. Uno sport sempre molto importante in ottica italiana è la scherma: sappiamo che giorno per giorno scendono in pedana diverse specialità, oggi sono due i titoli da assegnare. Riflettori però puntati oggi soprattutto sulla ginnastica artistica, che oggi completerà il suo programma con ben dieci finali in programma, cioè tutte quelle previste nei singoli attrezzi (sei maschili e quattro femminili). Altri due sport che completeranno oggi il loro programma sono il judo (due finali in calendario) e il rugby a sette, che oggi vivrà le finali sia del torneo maschile sia di quello femminile. Prosegue invece il programma del tiro, che però oggi ha in calendario una sola finale, infine altri sport proprio da oggi entrano nel vivo. È il caso sia del tennis tavolo, che oggi vivrà le sue prime due finali, sia del taekwondo che oggi assegnerà il primo titolo maschile e il primo femminile. Quanto agli sport di squadra, ricordiamo gli appuntamenti con le squadre azzurre: alle ore 17.30 Italia Svizzera di pallavolo femminile, alle ore 19.30 Italia Australia di pallanuoto femminile e alle ore 20.00 Italia Argentina del volley maschile.