Alle Universiadi 2019 di Napoli anche oggi, lunedì 8 luglio, in ottica italiana potrebbe essere protagonista soprattutto la scherma. Erica Cipressa, Camilla Mancini e Martina Sinigalia sono in finale per l’oro nella gara del fioretto a squadre femminile: annichilita con il perentorio punteggio di 45-21 la Cina in semifinale. Ultimo atto alle 18 contro la Russia, alla quale le nostre fiorettiste contenderanno dunque la medaglia d’oro. Podio possibile anche nella gara a squadre della spada maschile, dove gli azzurri dovranno disputare la finale per il terzo posto. Nei tuffi invece l’Italia chiude al nono posto il team event misto. Oro alla Cina davanti al Messico, bronzo per la Corea del Sud. Definito anche il podio della finale mista dei 10m del tiro a segno: oro all’Iran, argento alla Corea del Sud e bronzo alla Russia, Cina invece ai piedi del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI
Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Rai Sport + HD, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su Rai Play per quanto riguarda questi collegamenti.
LE BATTERIE DEL MATTINO
Dalla mattina delle Universiadi 2019 arrivano notizie interessanti anche in ottica italiana, anche se naturalmente a Napoli e dintorni finora abbiamo vissuto qualificazioni e batterie, ci sarà tempo per assegnare le medaglie. In primo piano il nuoto e in particolare Alisia Tettamanzi, che andrà in finale degli 800 stile libero femminile con il miglior tempo e di conseguenza legittime ambizioni di medaglia. Molto bene anche Silvia Scalia nei 50 dorso femminili: l’azzurra ha vinto la sua batteria, in questa gara molto breve tuttavia i turni sono tre, dunque per il momento Scalia è in semifinale. Notizie meno buone invece dai tuffi e per la precisione dalla semifinale della piattaforma uomini, con il nostro Volpe 18° ed ultimo con il punteggio di 292.35, naturalmente escluso dalla finale. Annotiamo infine che allo stadio San Paolo sono cominciate le batterie dell’atletica leggera, da oggi anche la regina degli sport ci terrà compagnia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA UNIVERSIADI 2019
Giro di boa alle Universiadi 2019 di Napoli: abbiamo ormai superato la prima metà del programma della manifestazione dedicata agli atleti più giovani che frequentano l’università e oramai pure la cerimonia di chiusura, prevista per il prossimo 14 luglio, non ci pare più così lontana. Nel frattempo però sono ancora tante le occasioni di medaglie anche per i nostri azzurri, che oggi saranno ovviamente i protagonisti di eccezione alle Universiadi 2019 di Napoli. Finora la nostra delegazione azzurra non ci ha deluso e lo abbiamo visto sia sabato scorso con l’oro vinto da Rosatelli, che ieri con la bella prova delle nostre spadiste in pedana, ma di certo possiamo fare ancora molto. Già da oggi poi saranno tante le gare e le finali previste: il programma odierno è fittissimo e non vediamo l’ora di vedere il nostro medagliere farsi sempre più ricco.
DIRETTA UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA DI OGGI
Volendo quindi subito andare a vedere che cosa ci riserva il programma delle gare di oggi, con tante finali dove ci attendiamo gli azzurri da protagonisti, ricordiamo che le prime gare avranno inizio già alle ore 9,00 quando i riflettori si accenderanno in pedana per le prove a squadre del fioretto femminile e della spada maschile, oltre che in campo allo stadio San Paolo dove avranno luogo le prime gare di atletica leggera. Occhi puntati poi sul teakwondo con le prove a squadre poomsae e su tiro a segno per la finale del fucile a 10 m maschile. Attenzione poi al nuoto, alla sua terzultima giornata di gare: in programma infatti vi saranno le finali dei 200m rana e 100m farfalla donne, oltre che degli 800 e dei 100 m a stile libero per gli uomini. Da non sottovalutare gli impegni degli sport a squadre: gli azzurri però oggi non saranno grandi protagonisti. Gli unici appuntamenti saranno nella pallanuoto con le sfide contro Croazia (uomini) e Russia (donne), nel volley per la sfida col Giappone maschile e infine nel basket, dove gli azzurri giocheranno col la Cina per i piazzamenti dal 9^ al 12^ posto.