Mentre si sono accesi i riflettori anche sui tornei maschile e femminile di Tennistavolo, dove i nostri Massarelli e Colantoni proveranno a tenere alto il tricolore, altre nuove ci arrivano da Napoli dove sono ancora in corso le Universiadi 2019. Ecco infatti che pure sono iniziati gli scontri di teakwondo, come pure i primi match per il volley e la pallanuoto, dove però l’Italia sarà protagonista in tarda serata. Ecco però che gli azzurri si sono già messi in luce: solo poco fa è terminata la finale nella pistola mista 10 m e qui la medaglia d’oro è andata a Cina Taipei, che ha battuto la Corea del sud per 16-10, ma il bronzo è andata alla nostra coppia Di Martino-Varricchio. Grandi speranze poi ci arrivano dal tiro a volo dove la nostra Chiara Di Marzantonio è in finale per lo skeet: segnaliamo infine che sarà medaglia sicura anche per i nostri fiorettisti, in finale per la scherma a squadre contro la Corea del sud. (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE UNIVERSIADI 2019 DI NAPOLI

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il miglior modo per rimanere aggiornati sulle Universiadi 2019 di Napoli è quello di collegarsi al sito ufficiale della manifestazione che tramite il portale fisu.tv trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi. In tv sono però previste delle finestre giornaliere sulla tv di stato e per la precisione sul canale Rai Sport + HD, dove saranno visibili anche le gare più importanti: diretta streaming video garantita su Rai Play per quanto riguarda questi collegamenti.



OK SCHERMA E NUOTO

Eccoci finalmente nel vivo di questa intensa giornata nel capoluogo campano per le Universiadi 2019: vediamo quindi quali sono i primi risultati raccolti oggi. Si è partiti subito bene nella scherma con la raggiunta semifinale per il fioretto maschile a squadra, dove gli azzurri affronteranno la Russia: stessa cosa nel tiro a volo con Di Martino e Varricchio in finale per il bronzo nella pistola 10 m mixed team, contro gli indiani Grewal-Paramanantham. Per quando riguarda il nuoto le buone nuove ci arrivano dalla staffetta visto che l’Italia si è qualificata per la finale dei 4×200 m stile libero: va aggiunto poi che si sono messe positivamente in luce Cusinato e Polieri per le semifinali dei 200 m farfalla e Izzo per i 520 stile libero maschile. La spedizione azzurra però non ce l’ha fatta per le semifinali dei 50 rana femminile, dove Fangio e Foffi non hanno trovato un tempo sufficiente. (agg Michela Colombo)



SI PARTE CON L’ATLETICA

Diamo il via a questa nuova giornata per le Universiadi 2019 di Napoli e sono tanti gli appuntamenti che oggi vedranno protagonisti i nostri azzurri. Si partirà infatti ben presto con le gare di atletica allo stadio San Paolo: nella mattina infatti verranno affrontate le batterie e qualificazioni per diverse discipline dove di certo faranno di tutto per accedere alle finalissime per le medaglie gli azzurri Colombini (3000 m siepi) e Orlando (giavellotto) oltre che Bruni (salto in lungo). Come è facile immaginare però anche nella giornata di oggi 9 luglio 2019 per le Universiadi 2019 di Napoli il programma di gare e finali sarà fittissimo. Sono infatti ancora tante le medaglie messe in palio e se già l’Italia ne ha guadagnate parecchie (come l’oro di Carlotta Ferlito) i certo gli azzurri possono essere ancor più protagonisti.

UNIVERSIADI 2019 NAPOLI: IL PROGRAMMA ODIERNO

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva nel dettaglio il programma odierno per le Universiadi 2019 di Napoli. Come detto oggi si partirà ben presto con le prime gare di atletica in campo al San Paolo. Successivamente però già dalle ore 9,00 i riflettori si accenderanno in pedana con la scherma per le ultime medaglie della sciabola femminile a squadre e del fioretto maschile a squadre, dopo di che per la disciplina il programma sarà completo. Per il teakwondo assisteremo alle finali dei +53-57 kg donne e le categorie degli uomini +63-68 kg e +74-80 kg: sarà poi ultima giornata di gare anche per il tiro a segno con la finale del 10 m pistola maschile. Oggi poi i protagonisti saranno ancor in vasca con le gare di nuoto e al tiro a segno con le ultime gare in calendario dello skeet 50 m uomini e  donne. Ultima disciplina in campo oggi sarà il tennistavolo col doppio misto, non scordiamo però gli sport di squadre: oggi per esempio assisteremo ai match di volley tra Italia e Brasile (donne) e Messico U, oltre alla sfida tra gli azzurri e la Francia per il calcio maschile.