Uno di famiglia, una “spassosa commedia che si fa beffe di tutto“
Uno di famiglia è “una spassosa commedia che si fa beffe di tutto, ben pensata davvero e altrettanto ben scritta e interpretata“. Così viene raccontato il film su MyMovies da Paola Casella che lo giudica con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione, aggiungendo: “Si è riusciti a creare personaggi credibili pur nell’esagerazione comica, a uscire e rientrare disinvoltamente nello stereotipo con grande libertà creativa, spiazzando anche ogni tanto le aspettative e lasciando ai personaggi un fondo di umanità riconoscibile“.
Claudia Catalli nell’Overview parla di un film con “fraintendimenti e avvenimenti tragicomici nella nuova commedia di Federici“. Sicuramente il film è costruito in maniera intelligente con spunti molto accattivanti, non ci si annoia mai e si sorride ma anche riflette. Uno di famiglia va in onda in prima serata su Canale 5. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay (Agg. Ruben Scalambra).
Uno di famiglia, commedia divertente ma che fa riflettere sugli stereotipi
Il regista, dopo aver esordito come aiuto, firma con Uno di famiglia la sua sesta pellicola d’autore, dopo i successi ottenuti con Lezioni di cioccolato 2 e Fratelli unici, entrambi con Luca Argentero. Il protagonista, Pietro Sermonti, è noto al grande pubblico per aver fatto parte del cast della famosa serie televisiva Un medico in famiglia. In seguito si è distinto in Boris e Boris e nella trilogia Smetto quando voglio.
Un cast nutrito di attori comici rende la commedia molto divertente, anche se, a detta della critica, riesce anche a far riflettere su alcuni stereotipi, come la vita facile, la fragilità e la debolezza di chi, non avendo grandi mezzi a disposizione, è costretto a scendere a compromessi. Sicuramente si tratta di un film molto interessante sotto diversi punti di vista, adatto a un pubblico piuttosto vasto sia maschile che femminile. Per giudicarlo però sarà necessario guardarlo dall’inizio alla fine (Agg. Ruben Scalambra).
Uno di famiglia, film di Canale 5 con Nino Frassica
Uno di famiglia è una commedia del 2018 che andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21,30 di oggi 29 agosto. La regia è di Alessio Maria Federici che cura anche la sceneggiatura.
Gli interpreti principali sono: Pietro Sermonti, Sarah Felberbaum, Lucia Ocone, Nino Frassica, Neri Marcorè, Moisè Curia e Massimo De Lorenzo. Il film sicuramente ci fa riflettere ma riesce anche a strappare qualche sorriso. Il cast è composto da attori di assoluto valore che hanno sempre e comunque un seguito di pubblico davvero molto importante.
Uno di famiglia, la trama del film
La pellicola Uno di famiglia è incentrata su Luca, un giovane dal carattere molto mite e ingenuo che dopo aver fatto l’attore, svolge il lavoro di insegnate di dizione e riesce con molti sforzi a sbarcare il lunario, visto che i suoi studenti non lo pagano.
Un giorno, le cose sono destinate a cambiare, in quanto salva la vita ad uno dei suoi allievi, Mario, il quale desidera ardentemente recitare ma deve imparare a correggere la cadenza dialettale. Quello che Luca ignora è che Mario è il discendente di una famiglia malavitosa calabrese, i Serranò, che vogliono a tutti i costi sdebitarsi con lui.
All’improvviso la vita di Luca e della sua fidanzata, Regina, viene travolta da una serie di eventi e di persone, come Zia Angela, una donna severa e spietata, detta Della Morte e il capo famiglia Peppino, il tipico uomo d’onore a cui nessuno può dire di no.
Una lunga serie di avvenimenti particolari renderanno molto frenetica l’esistenza di Luca e della sua ragazza, coinvolgendo anche conoscenti e amici. Ognuno di loro avrà a che fare con i vari componenti della famiglia malavitosa, perché Luca ormai è diventato uno di famiglia con tutti i pro e i contro.