Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre è diventato un vero e proprio cult anche per la presenza di un grande del nostro film come Bud Spencer. Se MyMovies lo promuove con tre stellette su cinque invece ilMorandini lo boccia con due. Quest’ultimo specifica: “Favola tenera scritta su misura per il gigante buono Bud Spencer”. Sicuramente il film sa di già visto nonostante alcune trovate siano simpatiche. Il pubblico riesce a divertirsi grazie alla presenza di un buon ritmo, nonostante alla fine non ci stupisca proprio nulla dall’inizio alla fine.
Diretto in maniera abbastanza classica non ha spunti dal punto di vista della regia, ma ne ha diversi da quello attoriale visto che Bud Spencer si fa sentire sempre e comunque quando invade lo schermo cinematografico. Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre va in onda in prima serata su Rete 4, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, le curiosità
La pellicola Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre nel 1980 ha avuto un sequel dal titolo Chissà perché… capitano tutte a me per la regia di Michele Lupo e con Bud Spencer. Il film ha vinto nel 1980 in Germania il Goldene Leinwand. Il titolo in inglese di Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre è The Sheriff and the Satellite Kid. Bud Spencer recitava in inglese, ma essendo di Napoli si trascinava dietro l’accento, per questo veniva doppiato in lingua inglese. Cary Guffey interpreta H7-25 già apparso in Incontri ravvicinati del terzo tipo diretto da Steven Spielberg. Le riprese del film sono state girate in Georgia, ad Atlanta, alla montagna di Stone Mountain e al lago di Martignano (Roma). Nel cast del film troviamo anche Claudio Ruffini nel ruolo di un semplice militare. Nato a Perugia il 26 giugno del 1940 ci ha lasciato a La Rochelle il 30 novembre del 1999. Prima di fare l’attore aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo generalmente come stuntman.
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, film di Rete 4 diretto da Michele Lupo
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre sarà trasmesso da Rete 4 oggi, sabato 6 agosto, a partire dalle 21.25. Si tratta di una commedia italiana del 1979 distribuita da C.I.G. e prodotto da Elio Scardamaglia per Leone Film. La regia è di Michele Lupo. In 21 anni di carriera ha diretto 24 film e scritto tre sceneggiature. Ha lavorato con Giuliano Gemma, Ugo Tognazzi, Franco e Ciccio. Il protagonista è Bud Spencer.
L’attore è morto il 27 giugno 2016. Durante la sua carriera, che è durata 58 anni, ha ricevuto nel 2010 il David di Donatelo alla carriera, nel 2004 invece ha ottenuto il Globo d’Oro Speciale. Nel 1997 è stato diretto da Leonardo Pieraccioni in Fuochi d’artificio. Nel 1967 ha iniziato il sodalizio con Terence Hill durato fino al 1974 dando vita al genere di film “spaghetti western”. La coppia è stata ricomposta nel 1976 per Pari e dispari e Io sto con gli ippopotami. Nel cast troviamo: Raimund Harmstorf, Gigi Bonos, Cary Guffey.
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre, la trama del film
La storia di Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre è ambientata nello Newnan, una piccola città della Georgia. La vita scorre abbastanza tranquilla, fino a quando un giorno all’improvviso c’è un black-out. La popolazione, per questo evento inaspettato, si allarma e comincia a dubitare che quanto accaduto sia opera degli extraterrestri presenti nella zona. Si mettono alla ricerca dello sceriffo che in quel momento di trova nei pressi di South Lake intento nella raccolta del miele. Per difendersi dalle punture delle api indossa una tuta e viene scambiato per un marziano. Lo stesso sceriffo s’imbatte in un ragazzino di nome H-725 che dice di provenire dalla costellazione Vega. Scott non crede alle parole del ragazzino e decide di mettersi alla ricerca dei suoi genitori e riportarlo a casa.
A sorpresa è testimone di alcuni fenomeni paranormali ad opera di H-725 come la pesca miracolosa, dove l’extraterrestre per mostrare i suoi poteri fa saltare i pesci dall’acqua dentro la barca dei pescatori. Nonostante il suo scetticismo, Scott deve ricredersi e convincersi che ha a che fare con un extraterrestre. Anche la gente della cittadina viene a conoscenza della presenza di H-725 e dei suoi super poteri. Difatti il generale Davidson ordina al capitano David Brix, di impadronirsi dello strumento a raggio superfotonico che il ragazzino si serve per compiere le sue straordinarie imprese.
Lo sceriffo promette all’amico che terminata la sua breve vacanza sulla Terra, lo aiuterà a salire sulla nave spaziale che lo porterà nella sua costellazione. Per Scott l’impresa non è facile, difatti deve difendere H-725 dalle “teste di legno” e non mancano le scazzottate. I due ricevono l’aiuto di Brennan, un poco di buono che lo Sceriffo ha messo dietro le sbarre ma che H-725 è riuscito a liberare. Finalmente il ragazzino riesce a trovarsi all’appuntamento con la navicella spaziale e viene riconsegnato al padre, mentre Brennan è liberato per “buona condotta”. Il ragazzino si è trovato molto bene con Scott che decide di ritornare da lui.