Un’ottima annata, diretto da Ridley Scott

Giovedì 6 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,20, il film sentimentale del 2006 Un’ottima annata. La pellicola è diretta dal regista e produttore cinematografico Ridley Scott, noto per avere realizzato film blockbuster come Alien, Il gladiatore e Thelma & Louise. Qui si cimenta in un genere inedito per lui, così come per il suo “attore feticcio”, il protagonista Premio Oscar Russell Crowe, l’indimenticabile Massimo Decimo Meridio nel film cult



Il gladiatore, ma anche lo straordinario matematico John Nash in A beautiful Mind. Al suo fianco, l’attrice e cantante francese Marion Cotillard che, grazie alla sua interpretazione della cantante Édith Piaf in La Vie en rose, ha ricevuto numerosi riconoscimenti come l’Oscar, il BAFTA e il Golden Globe come migliore attrice.



Ad interpretare il personaggio del protagonista da bambino troviamo invece l’attore Freddie Highmore, tanto amato dal pubblico per il suo ruolo di Shaun Murphy nella serie televisiva The Good Doctor.
Ridley Scott e Russel Crowe hanno instaurato un sincero sodalizio, artistico e umano, collaborando in ben 5 film (Il gladiatore, Un’ottima annata, American Gangster, Nessuna verità e Robin Hood).

La trama del film Un’ottima annata, fra i meravigliosi paesaggi del sud della Francia

Il film Un’ottima annata narra le vicende di Max Skinner (Russell Crowe) uno spietato banchiere di Londra, professionista delle transazioni finanziarie. Max è un uomo solitario e deciso, che trascorre la sua vita in modo cinico e privo di sentimenti, dedicandosi completamente al lavoro, senza curare la propria vita privata.



Un giorno accade qualcosa che gli cambierà per sempre la vita: un suo vecchio parente, lo zio Henry, viene purtroppo a mancare e Max è costretto a catapultarsi in una realtà completamente differente rispetto a quella a cui è abituato.
L’uomo infatti deve partire per la Francia, più precisamente in Provenza, per gestire la vendita della tenuta che ha ereditato contro il suo volere, vedendosi obbligato ad assentarsi dal suo lavoro per la prima volta dopo tanto tempo.
A causa di una serie di imprevisti Max passa più tempo di quello che si aspettava nella tenuta dello zio e giorno dopo giorno la sua intenzione di vendere la struttura inizia sempre più a scemare.

Il protagonista inizia a ricordare tanti momenti della sua infanzia trascorsi tra quei vigneti: questa esperienza e la conoscenza della bellissima proprietaria del bistrot locale, Fanny Chenal (Marion Cotillard), porteranno a Max un cambiamento radicale, trasformando il cinico banchiere londinese in un uomo amorevole e passionale, capace di godersi finalmente i piaceri della vita…