Uomini d’amianto contro l’inferno, diretto da Andrew V. McLaglen

Domenica 28 gennaio andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,20, il film d’avventura del 1968 dal titolo Uomini d’amianto contro l’inferno. La pellicola è diretta dal regista Andrew V. McLaglen, esperto del genere western e di guerra, celebre per I 4 dell’Oca selvaggia (1978) e L’oca selvaggia colpisce ancora (1980).



Le musiche hanno invece la firma del compositore Leonard Rosenman, famoso per avere collaborato a diversi progetti di successo, tra cui RoboCop 2, L’altra faccia del pianeta delle scimmie, Il Signore degli Anelli e Gioventù bruciata.

Il protagonista è interpretato dal grande John Wayne, diventato celebre grazie alle sue interpretazioni in film di genere western e inserito al 13° posto tra le più grandi star della storia del cinema.



Al suo fianco l’attrice Vera Miles, che ha lavorato nella sua carriera con registi di fama internazionale, come John Ford nei due celebri western Sentieri selvaggi (1956) e L’uomo che uccise Liberty Valance (1962), sempre al fianco di Wayne.

La trama del film Uomini d’amianto contro l’inferno: un lavoro pericolosissimo e veri uomini duri

Uomini d’amianto contro l’inferno racconta la storia di Chance Buckman (John Wayne), proprietario di una società che si occupa di spegnere gli incendi presenti nei pozzi petroliferi. Durante una di queste operazioni rimane gravemente ferito, così uno dei suoi migliori amici avverte sua moglie Madelyn (Vera Miles) e la figlia Tish (Katharine Ross), entrambe lontane dal protagonista da anni proprio a causa del suo lavoro.



Buckman incarica il giovane collega Greg (Jim Hutton) di andare a prendere Tish, e proprio durante il viaggio i due ragazzi si innamorano e decidono di sposarsi. Se da un lato Buckman è felice di questa notizia, non si può dire altrettanto di sua moglie, spaventata che la figlia possa avere il suo stesso destino.

La ragazza è però convinta della sua scelta e ben presto l’evidenza dell’amore tra i due giovani porterà anche Buckman e sua moglie a riavvicinarsi. Quest’ultimo decide così di lasciare il proprio lavoro e l’impresa resta nelle mani di Greg.
Un giorno però il ragazzo si trova di fronte a una difficoltà imprevista e chiede quindi aiuto a suo suocero.
Nonostante le notevoli difficoltà a cui devono far fronte, mentre le rispettive mogli attendono con ansia il loro ritorno, Buckman e Greg riescono nel loro intento, avvicinando i due uomini ancora di più…