Come si fanno le uova di Pasqua: la ricetta

Dall’agnello alla Colomba, sono tanti i cibi tradizionali di Pasqua. Ma nessuno mai come le uova di Pasqua, una vera e propria istituzione per grandi e piccini. La moda del cioccolata è nata nel XX secolo – ma con prototipi risalenti al Settecento – e sono sempre di più le realtà dolciarie che puntano su questa prelibatezza con tanto di sorpresina tra cartoni animati, film e passioni sportive. Ma come si fanno le uova di Pasqua?



La ricetta delle uova di Pasqua è molto difficile secondo gli esperti di Giallo Zafferano, anche se l’ngrediente è sostanzialmente uno, ovvero il cioccolato: questo può essere al latte, fondente, bianco, aromatizzato e così via, la sostanza non cambia. L’elenco dei passaggi è variegato e occorre molta tecnica (clicca qui), in particolare serve destrezza con gli stampi. Ovviamente fatto in casa ha un sapore diverso, ma anche quelli confezionati non sono da sottovalutare…



Le uova di Pasqua più buone…

Negli ultimi anni sono state realizzate uova di Pasqua di ogni tipo, ma le più comuni sono quelle al latte, fondente, bianco e gianduia. La qualità del cioccolato fa sicuramente la differenza, così come gli ingredienti utilizzati. Per i bambini le uova al cioccolato migliori sono quelle che contengono il regalo da loro sperato, ma in realtà quali sono le più buone?

Per quanto concerne quelle confezionate, la sfida è aperta: le grandi marche offrono prodotti di qualità da ogni punto di vista. Tre le uova più buone in assoluto non possiamo non citare quello Amedei con cioccolato al latte e nocciole piemontesi. Da non sottovalutare l’uovo di cioccolato Adelina – Vialetto (cioccolato bianco con granella salata di mandorle e pistacchi) e l’uovo di Pasqua artigianale di cioccolato rosa Ruby. Infine, impossibile non citare la Perugina, in particolare per il suo uovo di Pasqua al cioccolato fondente.