Uragano, film drammatico e catastrofico diretto da Jan Troell

Uragano, film a metà tra il drammatico e il catastrofico, è una pellicola del 1979 di produzione americana. Andrà  in onda alle 16,40 il 9 giugno su Rete 4 ed è il classico film che riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultima scena.



La regia del film Uragano è di Jan Troell, mentre gli attori principali sono: Mia Farrow, Jason Robards, Max Von Sydow, Trevor Howard, James Keack e Timothy Bottoms. Il film vanta la produzione di Dino De laurentis, mentre le musiche sono affidate al grande musicista nostrano Nino Rota, vincitore di un Golden Globe, un Grammy Award, un David di Donatello e 5 Nastri d’Argento. Il film è il rifacimento della pellicola omonima del 1937.



La trama del film Uragano, amore, politica e l’imprevedibilità del disastro naturale

La storia del film Uragano si svolge nel 1920, quando una pittrice americana di nome Charlotte, si reca da Boston sull’isola di Alaya per far visita a suo padre che non vede da tanto tempo, il capitano della Marina Americana Bruckner. Il padre è il governatore dell’isola e ha un atteggiamento dispotico nei confronti dei nativi del posto, in quanto applica la legge in maniera molto rigida. La figlia non approva questo suo modo di fare e cerca in tutti i modi di farlo cambiare. Un giorno, cerca di difendere il cameriere del padre, Matangi, il quale desidera ottenere dal capitano la possibilità di eliminare una sanzione ricevuta da un suo amico, il quale aveva rubato una barca, ma solo per amore. Il capitano si rifiuta categoricamente e rimprovera il cameriere di fronte alla meraviglia e alla rabbia della figlia Charlotte.



Matangi intanto diventa capo della sua isola e ammette di non accettare di buon grado le ingerenze da parte dell’America, perché vanno contro i desideri del suo popolo. I due giovani Charlotte e Matangi, capiscono di essere innamorati l’uno dell’altro e questo non rende felice il capitano, ma la giovane ha deciso di restare sull’isola ancora un mese, grazie al sostegno e all’aiuto di due missionari che risiedono sull’isola. Nel momento in cui il capitano ha le prove che sua figlia e il giovane Matangi sono diventati amanti, fa arrestare il ragazzo con accuse assurde. Grazie a Charlotte, Matangi riesce a fuggire dal carcere e a nascondersi sull’isola, ma le cose precipitano quando scoppia un terribile uragano