STRAGE SULLA BRETELLA URBINO-FERMIGNANO: INCIDENTE TRA AMBULANZA E PULLMAN PARROCCHIALE

É drammatico l’incidente avvenuto oggi nella galleria Ca’ Gulino, sulla “bretella” che unisce Urbino e Fermignano nelle Marche: sulla SS73 si segnala infatti lo scontro terribile tra un pullman parrocchiale e un’ambulanza della Croce Rossa che stava trasportando un ferito. Il drammatico impatto ha subito fatto esplodere un vasto incendio con il fumo che ha avvolto l’intera galleria.



Come annota l’ANSA dalla prime informazioni emerse, ci sarebbero purtroppo 4 morti tutti presenti all’interno della ambulanza, mentre salvi sarebbero i componenti del pullman della parrocchia in gita proveniente dal sud delle Marche. Dall’ospedale Le Torrette di Ancona si è subito levata un’eliambulanza per provare a soccorrere i gravi feriti a bordo del mezzo 118, ma purtroppo non è stato possibile salvarli: all’arrivo dei soccorritori sono stati confermati i decessi dei 4 componenti dell’ambulanza, pare tutti gli occupanti tra autista, due infermieri e il ferito trasportato.



DINAMICA INCIDENTE GALLERIA URBINO: COSA SAPPIAMO FINORA

Da quanto ancora emerge dalle prime informazioni date da Vigili del Fuoco e autorità, tutti i ragazzi presenti sul pullman parrocchiale di ritorno da una gita, sarebbero in salvo, compresi sacerdote e accompagnatori: solo due ragazzini sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Ancona per intossicazione dai fumi fuoriusciti dopo il terribile scontro. Decisiva per il loro salvataggio è stata la fuga di tutti i ragazzi con il prete dal pullman immediatamente dopo lo scontro in galleria a Urbino, scappando fuori dal mezzo prima che scoppiasse l’incendio divampante l’intero tunnel Ca’ Gulino sulla 74 bis var di Urbino.



La dinamica del tremendo incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, specie per provare a capire come sia stato possibile lo scontro in galleria, se su direzioni opposte o sulla medesima carreggiata. Secondo quanto sottolinea RaiNews24, a causa dell’incidente la statale 73bis var di Urbino è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni in corrispondenza del territorio comunale di Urbino, con deviazione dal km 0,000 al km 3,000 lungo la viabilità adiacente. Quello che viene confermato è lo scontro frontale tra il pullman della parrocchia – dove vi erano circa 30 ragazzi minorenni – e l’ambulanza, causante poi un incendio che con densa nube di fumo ha invaso l’intera galleria.