L’emergenza sanitaria nel mondo è finita già da alcuni mesi ma resta alta l’attenzione a seguito del rialzo di casi Covid pressocchè ovunque. Del resto, con l’abbassamento delle temperature, come avevano anche anticipato gli esperti, si sarebbe assistito ad un nuovo aumento di contagi. Negli Usa l’amministrazione Biden sta comunque pensando di rivedere le linee guida, riducendo il numero dei giorni di isolamento dei soggetti malati o comunque positivi. Al momento non c’è ancora stata una dichiarazione ufficiale ma fonti vicine al governo hanno annunciato queste mosse come apprendiamo dal Wall Street Journal e come già anticipato dal Washington Post.
Oregon e California si sono discostate già da tempo dalle linee guida dei CDC affermando che le persone non hanno più bisogno di isolarsi per un periodo di tempo minimo specifico. Le attuali linee guida dei CDC affermano che le persone che risultano positive al Coronavirus dovrebbero restare a casa per almeno cinque giorni.
LA SITUAZIONE ATTUALE DI COVID NEGLI USA E LE ATTUALI LINEE GUIDA
L’Oregon ha dichiarato a maggio che le persone dovrebbero rimanere a casa fino a quando non abbiano avuto febbre per 24 ore senza l’uso di farmaci per abbassare la febbre e i sintomi migliorino. Lo Stato richiede l’uso della mascherina per 10 giorni in presenza di altre persone. Anche le nuove linee guida della California, a partire da gennaio, non impongono l’isolamento per tutti dopo l’infezione. Questa la presa di posizione dei due stati. Nel resto degli Usa invece si sta invece valutando ora un allentamento delle misure.
La situazione attuale vede quasi tutti i cittadini negli Stati Uniti vaccinati o infettati dal virus che causa il Covid-19, riducendone la minaccia. La maggior parte ha abbandonato le precauzioni pandemiche, anche se alcune scuole e luoghi di lavoro hanno mantenuto una regola di isolamento di cinque giorni in linea con le linee guida federali. Molte persone non hanno inoltre seguito le regolari dosi di richiamo . I livelli di acque reflue di Covid-19, segnale di circolazione del virus, rimangono ad oggi alti, ma ci sono state meno malattie gravi e morti rispetto agli ultimi anni, come mostrano i dati federali. Una guida all’isolamento più flessibile porterebbe le raccomandazioni Covid-19 più in linea con quelle per l’influenza e il virus respiratorio sinciziale. Resta la raccomandazione di misure per gli anziani e i bambini piccoli che sono a maggior rischio di malattie gravi e morte da Covid-19. Questi includono il miglioramento dei tassi di vaccinazione e la maggiore disponibilità di Paxlovid, un trattamento per il Covid-19.