Vacanze romane, diretto da William Wyler

Sabato 20 gennaio, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16,05, andrà in onda un film di culto degli anni ’50 che ha incantato più generazioni: Vacanze Romane. Si tratta di una pellicola di genere romantico sentimentale ed è stato diretto, nel 1953, da William Wyler, regista premio Oscar con Ben Hur, film che si aggiudicò ben 11 statuette e che diresse i più grandi interpreti della storia del cinema, come Barbra Streisand in Funny Girl.



Tra gli interpreti ci sono alcuni degli attori più famosi di tutti i tempi che proprio grazie al film sono conosciuti in tutto il mondo. Il cast è composto da Gregory Peck nei panni di Joe Bradley, la bellissima Audrey Hepburn che interpreta la principessa Anna, Eddie Albert nell’intramontabile Irving Radovich e Hartley Power ne il signor Hennessy.



La trama del film Vacanze romane: una principessa in incognito ne combina di tutti i colori

La protagonista di Vacanze Romane è la principessa Anna. La donna ha intrapreso un viaggio diplomatico che la porterà nelle principali capitali europee, Roma compresa. Proprio in Italia ha un collasso nervoso a causa del troppo lavoro e, dopo che tutti sono andati via sedandola, decide di scappare. Inizia a fare effetto il sedativo e Anna si addormenta per strada: a ritrovarla è Joe Brady, un giornalista americano che credendola ubriaca la porta a casa sua, dato che la donna non vuole rivelare la sua identità.



Il giorno seguente, a lavoro, l’uomo scopre la vera identità della sconosciuta e capisce di poter fare un servizio sensazionale scommettendo persino 500 dollari sulla riuscita di quest’ultimo. Tornato a casa, dopo aver chiamato un fotografo, trova Anna che ancora dorme, finge di non conoscerla e lei infatti si presenta come Anya Smith, turista straniera. La donna inizia a girare per la città, ascolta i rumori del popolo e fa acquisti al mercato. Con un colpo di testa, entra dal parrucchiere e si taglia i capelli lunghissimi che l’hanno resa iconica.

L’uomo, trovandola molto interessante, la invita ad una festa su una barca che attraversa il Tevere. Seduta sulla scalinata di Piazza di Spagna, Joe che non l’ha mai persa di vista, fa finta di incontrarla per caso, e ascolta la sua storia. La donna dice di essere scappata da un collegio e desidera fare tutto quello che non è mai stata libera di fare in città. Brady la asseconda. Anna è libera di fumare la sua prima sigaretta, visitare il Colosseo e guidare una vespa, tutto catturato dalla videocamera di Irvin che insieme a Joe si finge un imprenditore.

I suoi tutori però raccolgono un gran numero di agenti per cercarla. Alla fine della giornata decidono di andare alla festa in barca e Anna e Joe ballano abbracciati, scoprendo di provare un sentimento l’uno per l’altra. I due vengono scoperti dagli agenti con cui iniziano una rissa proprio per riuscire a scappare: anche in questo caso, il comportamento della principessa viene ripreso. Gettatisi nel Tevere, si baciano e dopo essere tornati a casa, Anna, da vera principessa, sente il bisogno di tornare a casa: dopo uno struggente addio si lasciano pr le vie di Roma.

Joe decide di non voler più vendere l’articolo e cerca di nascondere i video e le foto. Irvin e Joe parteciperanno alla conferenza con la principessa e avranno modo di confessarle che non tradiranno mai il suo segreto, consegnandole anche le prove delle sue vacanze romane. I due si salutano con un ultimo sorriso e anche Joe, rimasto ad attendere che tutti andassero via, guarda la porta per l’ultima volta ed esce…