Vacanze romane mostra “la sobrietà di Wyler per un’avventura romantica indimenticabile, dove il valore di un attimo vale più di qualsiasi happy ending”. Edoardo Becattini premia il film con quattro stelle sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Alla fine l’onestà di Wyler rende il film un’avventura romantica più che una fiaba alla Frank Capra, un’evasione che conosce il senso della misura e per la quale il valore dell’attimo è molto importante”. Sono due e mezzo le stellette invece de ilMorandini, dove leggiamo: “Questo film è un Accadde una notte in chiave monarchica. Si tratta della prima commedia di Wyler dopo il ’35: vispa e piacevole, con qualche eccesso però di sciroppo e troppe preoccupazioni dal punto di vista turistico”.
Vacanze romane lo vedremo in prima serata su Rete 4. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Vacanze romane, storia d’amore con Audrey Hepburn protagonista
Vacanze romane si ispira alla storia d’amore realmente esistita tra Margaret d’Inghilterra e il colonnello della RAF Peter Townsend, essendo essa stessa scappata in Italia per vivere una vacanza in totale anonimato. Le riprese del film hanno avuto inizio durante l’estate del 1952 e finirono a settembre. Vacanze romane ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quelli come miglior attrice protagonista a Audrey Hepburn e come migliori costumi a Edith Head. Inoltre, il film ha ottenuto altri riconoscimenti importanti come miglior film, piazzandosi nella top ten di film più apprezzati dell’anno.
Nel 1981 venne realizzato con Ornella Muti e Adriana Celentano Innamorato pazzo, un film che è un remake della pellicola, mentre nel 1987 è stata girata una versione simile al film originale di Vacanze romane. Il film è uscito nelle sale cinematografiche americane nel 1953 e riscosse grande successo da parte del pubblico e della critica, rendendo famosa Audrey Hepburn.
Vacanze romane, film di Rete 4 diretto da William Wyler
Vacanze romane è un film americano del 1953 di genere commedia e sentimentale, che andrà in onda su Rete 4 oggi, 24 dicembre, dalle ore 21.25. Il film è stato diretto da William Wyler e prodotto da William Wyler e Maurizio Lodi-Fè. La sceneggiatura è stata attuata da Dalton Trumbo, Ian McLellan Hunter, John Dighton, mentre la scenografia da Hal Pereira, Walter Tyler, Vittorio Valentini e da Elso Valentini.
I costumi, la fotografia e il trucco del film Vacanze romane sono stati affidati rispettivamente a Edith Head, Franz Planer, Henri Alekan, Wally Westmore e ad Alberto De Rossi. Il cast è composto da Gregory Peck, Audrey Hepburn, Eddie Albert, Margaret Rawlings, Tullio Carminati, Laura Solari, Gorella Gori, Alfredo Rizzo, Paola Borboni e Paolo Carlini.
Vacanze romane, la trama del film
Leggiamo la trama di Vacanze romane. La principessa Anna visita Roma mentre sta intraprendendo un viaggio diplomatico. Una notte ha una crisi nervosa a causa della pesantezza delle proprie responsabilità e le viene somministrato un sedativo, ma una volta sola decide di scappare per camminare tra le strade di Roma. Il sedativo la fa addormentare in mezzo a una via e viene ritrovata da Joe Bradley, un giornalista statunitense che svolge il proprio ruolo a Roma. Lui vorrebbe portarla presso la sua abitazione, ma la donna non vuole rivelare la sua identità e chiede di recarsi al Colosseo, ma alla fine il giornalista non volendola lasciare sola la porta nella sua dimora. Il giorno dopo Joe scopre che avrebbe dovuto intervistare proprio la donna, trattandosi della principessa Anna che aveva avuto un malore.
Dunque promette al suo capo dietro ad un consistente compenso di intervistare la donna, dichiarando poi di avere in mano uno scoop. Intanto la principessa di sveglia e dopo aver ringraziato l’uomo per la premura, decide di girare per le strade di Roma come una turista, acquistando abiti e cibo, ma non sa di essere seguita da Joe. I due alla fine si incontrano e insieme si divertono vagabondando per la città, mentre i tutori della principessa sono preoccupati per la sua scomparsa e assumono degli agenti per cercarla. In serata Joe e Anna vanno ad una festa, dove la principessa viene notata da alcuni agenti, dai quali riescono a fuggire. I due alla fine si salutano e Anna rientra a palazzo, mostrando un grande cambiamento e adempiendo ai suoi doveri. Infine Anna incontra Joe sotto le vesti di giornalista, rimanendo delusa di ciò per poi apprendere che quanto vissuto con lui non verrà rivelato.