Protagonisti indiscussi del film “Vacanze romane” sono Gregory Peck, Audrey Hepburn e Roma. Peck è stato un attore statunitense, considerato dall’American Film Institute come una delle più grandi star della storia del cinema. Ha vinto un Oscar grazie all’interpretazione dell’avvocato Atticus Finch ne “Il buio oltre la siepe” (Robert Mulligan, 1962). Audrey Hepburn è stata un’attrice britannica, che, nel corso della carriera ha lavorato con molti registi e attori importanti: da Billy Wilder a George Cukor, da Gregory Peck a Humphrey Bogart fino a Sean Connery. Attiva non solo al cinema, si è distinta anche in teatro e per l’impegno umanitario. Infatti, nel 1988 fu nominata ambasciatrice ufficiale dell’UNICEF. Ha vinto due Oscar, tre Golden Globe, un Emmy, un Grammy Award, quattro BAFTA, due premi Tony e tre David di Donatello. Infine, la terza protagonista di “Vacanze Romane” è proprio Roma, che con questo film riscopre la sua dimensione mitica, fiabesca e gioiosa. Il regista riesce a mostrare ed esplorare la capitale in tutta la sua caotica vitalità, evitando i soliti stereotipi.
Vacanze romane: il film con Gregory Peck e Audrey Hepburn
Vacanze romane (Roman Holiday) andràin onda oggi, giovedì 7 gennaio, su Rete 4 alle ore 16.20. Il film è girato nel 1953 da William Wyler, regista tedesco, noto per essere divenuto un regista di guerra nel corso del secondo conflitto mondiale. Nel corso della carriera egli ha ottenuto dodici candidature al premio Oscar vincendone tre. Il film di maggior successo è Ben-Hur (1959), pellicola vincitrice di ben undici Oscar. Vacanze romane vede come protagonisti Gregory Peck e Audrey Hepburn: il primo era già una star affermata, mentre sarà proprio questa pellicola a rendere famosa la Hepburn che, fino a quel momento, aveva interpretato solo ruoli secondari.
Le musiche sono composte da Georges Auric, compositore francese e autore di diverse musiche per film, entrate nella hit parade di vendita discografica. Si ricordano per esempio la canzone Where Is Your Heart per Moulin Rouge (John Huston, 1952) o i suoi contributi in film come La bella e la bestia (Jean Cocteau, 1946), Vite vendute (Henri-Georges Clouzot, 1953) Il gobbo di Notre Dame (Jean Delannoy, 1956) e molti altri. Soggetto e sceneggiatura sono a cura di Dalton Trumbo, sceneggiatore, regista e scrittore statunitense.
Tra i suoi progetti si ricordano film come Il prezzo del successo (Joseph Anthony, 1959), Spartacus (Stanely Kubrick, 1960), Exodus (Otto Preminger, 1960), L’uomo di Kiev (John Frankenheimer, 1968) e Papillon (Franklin J. Schaffner, 1973). Vacanze romane inoltre ha il merito di aver reso nota a tutto il mondo la Vespa Piaggio.
Vacanze romane, la trama del film
Soffermiamoci sulla trama di Vacanze romane. Roman Holiday comincia con un cinegiornale che annuncia la visita a Roma da parte della principessa Anna (Audrey Hepburn). Nella capitale italiana, dopo un ricevimento in ambasciata in cui vi sono tutte le maggiori cariche istituzionali e gli esponenti della nobiltà internazionale, Anna ha un crollo nervoso.
Viene sedata ma, prima che il sonnifero faccia effetto, la principessa scappa. Poco dopo viene ritrovata sdraiata nei Fori Imperiali dal reporter americano Joe Bradley (Gregory Peck).
Il giornalista non la riconosce ma, volendola aiutare, la ospita nel suo studio. Solo il giorno dopo, Joe si rende conto di chi sia la misteriosa ragazza poiché sul quotidiano del giorno c’è una sua foto. Scommette quindi col suo capo che gli farà avere un articolo esclusivo sulla principessa Anna e contatta subito un collega fotografo che ha l’incarico di fare degli scatti. Cosa succederà? Joe riuscirà ad avere l’agognato articolo?