Il vaccino Covid per i bambini residenti in Lombardia sarà disponibile, come nel resto d’Italia, a decorrere dal 16 dicembre, ma già da domenica 12 sarà possibile effettuare le prenotazioni: è quanto viene comunicato dai vertici amministrativi regionali, che rammentato come, dopo l’autorizzazione di Aifa e le indicazioni del Ministero della Salute, la Lombardia dia il via alle vaccinazioni anti Coronavirus in favore dei bambini dai 5 agli 11 anni di età. Le adesioni partiranno la mattina di domenica 12 dicembre sulla piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e da giovedì 16 dicembre si inizierà a vaccinare.



Come spiegato dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, “in Lombardia la platea interessata è di circa 600mila ragazzi e i centri vaccinali sono stati riorganizzati per garantire ai più piccoli sino a 40mila inoculazioni al giorno. Abbiamo previsto percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica”.



VACCINO COVID AI BAMBINI IN LOMBARDIA: DIRETTA SOCIAL PER RASSICURARE I GENITORI

Successivamente, proprio in riferimento al vaccino Covid per i bambini, Moratti ha annunciato che per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli “Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, una nuova diretta social #Stopaidubbi speciale bambini. Riteniamo importante e doveroso, infatti, spiegare e rispondere alle domande con l’ausilio di medici in grado di rassicurare e chiarire ogni aspetto legato alla vaccinazione dei più piccoli”.

Come viene specificato sul portale regionale, nel corso della diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5-11 anni) con l’ausilio di professionisti clinici e sanitari del calibro di Giuseppe Banderali (direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale Ospedale San Paolo di Milano), Raffaele Badolato, (direttore UO Pediatria Spedali Civili di Brescia e presidente Società Italiana di Pediatria sezione Lombardia), Andrea Biondi (direttore scientifico della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma), Maria Antonella Costantino (direttrice UO Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano) e Alberto Mantovani (direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas). Le famiglie possono già inviare le domande ai professionisti su WhatsApp al 3346324686.