Dopo quello dell’Ema e della Commissione Ue, è arrivato il via libera dell’Aifa al vaccino Covid Pfizer-BioNTech. L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dal presidente Giorgio Palù e dal direttore generale Nicola Magrini. È arrivato dunque l’ok all’immissione in commercio delle dosi, soddisfatto il ministro Roberto Speranza: «L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha appena dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech dopo l’approvazione di Ema a livello europeo. Il 27 dicembre, in tutte le regioni italiane, inizieranno le prime vaccinazioni al personale sanitario e agli anziani delle Rsa. E’ ancora dura, ma ora abbiamo un’arma in più. Forza».



Intervenuto in conferenza stampa, il presidente dell’Aifa Palù ha spiegato: «Oggi è disponibile un vaccino con un margine di sicurezza elevatissimo, intorno al 95%». L’esperto ha rimarcato che questa percentuale di sicurezza si trova solo nei vaccini del morbillo e della rosolia: «Avessimo sempre vaccini con questa efficacia! Il 5% che resta fuori? Il 100% in natura non esiste». Magrini ha evidenziato che il vaccino Covid Pfizer-BioNTech sarà rimborsabile in modo gratuito per tutti. (Aggiornamento di MB)



VACCINO COVID PFIZER-BIONTECH, ARRIVATO VIA LIBERA COMMISSIONE UE

Dopo il via libera dell’Ema, è arrivato l’ok della Commissione europea al vaccino Covid Pfizer-BioNTech. L’annuncio è arrivato dalla presidente Ursula von der Leyen: «Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea: abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19».

L’ex ministro della difesa della Germania ha aggiunto che presto arriveranno altri vaccini, mentre le dosi saranno disponibili per tutti i paesi dell’Ue «contemporaneamente e alle stesse condizioni». Ricordiamo che l’Ema emetterà il proprio parere sul secondo vaccino, quello di Moderna, il prossimo 6 gennaio 2021. Soddisfatto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: «Il vaccino Pfizer-Biontech è stato approvato dall’Ema e autorizzato dall’Unione europea. Una splendida notizia. Avevamo auspicato l’arrivo dei vaccini entro la fine dell’anno. Il 27 dicembre si parte». (Aggiornamento di MB)



VACCINO COVID PFIZER-BIONTECH, SILERI: “DOBBIAMO FIDARCI”

Commenta positivamente l’approvazione del vaccino Pfizer da parte dell’Ema, il ministro della salute, Roberto Speranza: “L’Ema ha dato l’ok al vaccino Pfizer-Biontech – le parole dell’esponente del governo pubblicate su Twitter – è la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora complessa, come dimostrano anche le ultime notizie da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia”.

A Speranza ha fatto eco il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che intervenuto invece presso i microfoni di Sky TG24: “Ci dobbiamo fidare perché è un ente che ha un rigore scientifico altissimo che garantisce sicurezza ed efficacia. Ci affidiamo all’Ema per il vaccino come facciamo per gli altri farmaci che utilizziamo quotidianamente”. Sileri ha parlato anche della prossima campagna vaccinale che partirà il 27 dicembre, in occasione del V-Day dell’Ue: “Le dosi del vaccino Pfizer sono 3.400.000 per iniziare e consentiranno la vaccinazione di 1.700.000 persone, e mi auguro che l’adesione sia moto alta”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VACCINO COVID PFIZER-BIONTECH, VIA LIBERA DELL’EMA: “É EFFICACE E SICURO”

L’Ema ha approvato il vaccino Covid Pfizer-BioNTech: è arrivato il via libera al primo farmaco contro il coronavirus per l’uso nell’Unione Europea. L’annuncio è stato dato da Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali: il vaccino potrà essere utilizzato a partire dai 16 anni di età. Come annunciato dalla presidente Von der Leyen, è attesa già in serata la luce verde della Commissione Ue. Successivamente, sarà il turno dell’Aifa: la decisione potrebbe arrivare tra martedì e mercoledì. Rispettata dunque la tabella di marcia in vista del V-Day, fissato il 27 dicembre 2020, con il via alla vaccinazione di massa con il vaccino Covid Pfizer-BioNTech. Ricordiamo che la vaccinazione è già partita in alcuni Paesi extra-Ue, pensiamo a Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.

Vaccino Covid Pfizer-Biontech, via libera dell’Ema

«Il parere scientifico dell’Ema apre la strada alla prima autorizzazione all’immissione in commercio di un vaccino contro il Covid nell’Unione Europea con relative garanzie, controlli e obblighi», ha spiegato Emer Cooke in conferenza stampa per annunciare il via libera al vaccino Covid Pfizer-BioNTech: «Questo è il risultato di una mobilitazione e condivisione di informazioni senza precedenti tra scienziati, industrie, autorità di regolamentazione, professionisti sanitari e pazienti in tutto il mondo».

Emer Cooke ha ringraziato gli esperti che hanno preso parte allo studio, nonché i Paesi membri e l’Ema coinvolti nella revisione del vaccino Covid Pfizer-BioNTech. La direttrice esecutiva ha precisato che la valutazione dell’Agenzia mondiale dei medicinali si basa su prove scientifiche su «sicurezza, qualità ed efficacia»: «L’evidenza mostra in modo convincente che i benefici sono maggiori dei rischi di questo vaccino». L’Ema, inoltre, pubblicherà le informazioni sulla valutazione, inclusi tutti i dati clinici valutati nella domanda: questo consentirà un ulteriore controllo indipendente da parte degli scienziati.