L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNTech per i ragazzi che hanno tra i 12 e i 15 anni. «Starà a ciascun Stato membro se e quando usare il vaccino di Pfizer-BionTech per gli adolescenti. L’uso raccomandato per gli adolescenti seguirà la linea adottata per gli adulti, ovvero due dosi, con un intervallo di almeno tre settimane», ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema, oggi in conferenza stampa.



Il comitato per la sicurezza dell’Ema sta valutando casi molto rari di miocardite e pericardite che si sono verificati dopo la vaccinazione con Pfizer soprattutto in persone di età inferiore ai 30 anni, ma non c’è alcuna indicazione che questi casi siano legati al vaccino, comunque l’Ema sta monitorando la questione. Nonostante ciò, l’Ema ritiene che i benefici nei bambini di età compresa tra 12 e 15 anni siano superiori ai rischi, soprattutto in quelli con condizioni che aumentano il rischio grave di Covid. (agg. di Silvana Palazzo)



VACCINO PFIZER A 12-15 ANNI, VIA LIBERA EMA

Il via libera dell’Ema è arrivato nella conferenza stampa di oggi, venerdì 28 maggio 2021: è stata concessa ufficialmente un’estensione dell’indicazione per il vaccino Pfizer, che ne include l’utilizzo nei bambini dai 12 ai 15 anni d’età. L’uso del siero sopra indicato in questa fascia d’età sarà identico a quello che riguarda le persone dai 16 anni in su, con la somministrazione attraverso due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane l’una dall’altra. Gli effetti di Pfizer sono stati studiati in 2.260 bambini dai 12 ai 15 anni ed è emerso che la risposta immunitaria era paragonabile a quella riscontrata nel gruppo di età tra i 16 e i 25 anni. Dei 1.005 bambini che hanno ricevuto il vaccino nessuno ha sviluppato il Coronavirus, mentre questo è accaduto in 16 dei 978 bambini che hanno ricevuto l’iniezione fittizia. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino è stato efficace al 100% nel prevenire l’infezione. Gli effetti collaterali più comuni nei bambini dai 12 ai 15 anni includono dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e articolari, brividi e febbre. Solitamente sono lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



PFIZER A 12-15 ANNI, OGGI CONFERENZA STAMPA EMA

Può arrivare oggi il via libera dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) alle vaccinazioni per i ragazzi. È stata fissata ad oggi, venerdì 28 maggio, una conferenza stampa per discutere l’indicazione pediatrica di Comirnaty, il vaccino anti Covid sviluppato da Pfizer e BioNTech. L’appuntamento è stato organizzato in modalità virtuale dalle 15 alle 15:30. Tra qualche ora, dunque, sapremo se potranno essere vaccinati anche i ragazzi nella fascia 12-15 anni. La Germania, ad esempio, è pronta a partire. La cancelliera tedesca Angela Merkel ieri dopo il vertice con i ministri-presidenti dei Laender ha spiegato che le vaccinazioni potranno cominciare il 7 giugno. Dunque, si attende solo il via libera dell’Ema. Visto che negli Stati Uniti c’è stato già il 10 maggio scorso il via libera della Food and Drug Administration (Fda), in Europa ci si aspetta lo stesso esito. In Italia la palla passerà formalmente all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), sostanzialmente al generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha le chiavi della campagna vaccinale italiana. Il commissario è già a lavoro su tempi e logistica, anche perché in questo modo ci si troverebbe pronti per la riapertura delle scuole a settembre.

VACCINO PFIZER ENTRO FINE ANNO PER 6-12 ANNI

«Si deve iniziare subito, e non solo per la scuola. Il punto è che il numero di persone sotto i 16 anni sono 8 milioni, 8 milioni e mezzo. Significa limitare un altro serbatoio, è un numero importante della nostra popolazione e si mette in protezione anche questa parte». Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Ma in vista della conferenza stampa dell’Ema si è espresso anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Invece per i bambini dai 6 agli 11 anni, secondo indiscrezioni filtrate da fonti vicine al dossier e citate dal Sole 24 Ore, il via libera dell’agenzia Ue potrebbe arrivare prima della fine dell’anno, entro le festività natalizie. Questo perché la casa farmaceutica Pfizer ha cominciato con BioNTech nel marzo scorso le somministrazioni di Comirnaty ai primi bambini sani in uno studio globale per valutarne sicurezza, tollerabilità e immugenicità. Questo vuol dire che i risultati saranno disponibili nella seconda metà del 2021. Se sicurezza e immunogenicità del vaccino Pfizer-BioNTech saranno confermate, l’autorizzazione per la vaccinazione dei più piccoli potrebbe arrivare entro l’inizio del 2022, secondo Pfizer. Le stesse fonti riferiscono che questa è una scadenza plausibile anche per l’Europa, precisando che per i bambini sopra i 6 anni i vaccini potrebbero arrivare anche prima.

COME SEGUIRE CONFERENZA STAMPA EMA

Oggi però una prima svolta potrebbe arrivare per i 12-15enni. Attesa, dunque, la conferenza stampa dell’Ema, che verrà trasmessa probabilmente dai canali all-news, ma sicuramente sul canale YouTube dell’Agenzia europea per i medicinali.