Nuovi aggiornamenti sulla valanga nelle Dolomiti. La vittima è il 28enne Andrea Concini, membro del gruppo di sci alpinisti travolti nei pressi del rifugio Tuckett. Come rende noto il Soccorso Alpino Trentino, un distacco nevoso ha travolto due di loro trascinandoli a valle fino alla base del canalone senza seppellirli. Nonostante il repentino intervento delle forze operative del Soccorso Alpino, per l’uomo non c’era niente fare: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La seconda persona travolta è stata stabilizzata ed elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi. Le altre due persone, invece, sono state portate a valle. Non è stato necessario l’intervento delle unità cinofile del Soccorso Alpino, disponibili in piazzola. La vittima, originaria del Tuenno, era un’appassionata di scialpinismo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



VALANGA DOLOMITI: SCIALPINISTA IN STATO DI IPOTERMIA

Emergono dei dettagli in più in merito alla valanga avvenuta quest’oggi in Trentino, nei pressi del rifugio Tuckett, sulle Dolomiti del Brenta. Come riferito poco fa dai colleghi dell’edizione online di Repubblica, lo scialpinista morto sarebbe una ragazza di 28 anni originaria della valle di Non, anche se le sue generalità non sono ancora state rese note. La giovane si trovava assieme ad altri tre amici nella zona dello Spallone dei Massodi, quando un distaccamento massiccio di neve ha travolto il gruppo, uccidendo uno di loro e ferendone un altro. In base alle prime indiscrezioni emerse sembra che i quattro stessero risalendo un canalone a piedi, per poi discendere con gli sci, quando appunto si è verificata la valanga che ha trascinato gli scialpinisti per diversi metri. Due sono rimasti miracolosamente illesi, mentre un altro è stato trasporto presso l’ospedale Santa Chiara di Trento in leggero stato di ipotermia: non è in pericolo di vita. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



VALANGA SULLE DOLOMITI: 4 SCIALPINISTI TRAVOLTI, UN MORTO

Trentino Alto Adige, valanga sulle Dolomiti: la slavina si è staccata nella zona del rifugio Tuckett ed ha travolto quattro scialpinisti. Secondo la prima ricostruzione fornita da Repubblica, le persone coinvolte erano fuori pista e al momento si segnala un morto. Gli uomini del soccorso alpino sono arrivati sul posto – la zona dello Spallone dei Mezzodì – a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco di Trento. Per il momento non sono stati resi noti altri dettagli, ma sono attesi aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulle condizioni degli scialpinisti coinvolti e sull’esatta dinamica dell’incidente. Ricordiamo che nelle scorse ore è stata registrata una valanga Val Senales: a perdere la vita una donna e due bambine.



VALANGA DOLOMITI, TRAVOLTI 4 SCIALPINISTI: UN MORTO

Un altro dramma che ha scosso la comunità delle Dolomiti, la seconda tragedia nel giro di poche ore. Ricordiamo che il pericolo valanghe per oggi sulle montagne trentine è “Marcato 3”: come spiegano i colleghi di Fanpage, necessaria attenzione per la neve ventata recente, in particolare sui pendii vicino alle creste. Rischio slavine per scivolamento di neve e colate umide di piccole-medie dimensioni dai 2600 metri in poi. Attese novità a stretto giro di posta sulla situazione nelle Dolomiti, forze di sicurezza al lavoro per aiutare le persone rimaste coinvolte nella valanga.