Si ferma a 2 vittime il terribile bilancio della valanga in Val Senales con le autorità altoatesine che hanno reso noto i nomi dei due morti travolti dalla slavina staccatasi poco dopo le 14: si tratta di Michael Gruener – 65 anni, ex Presidente della Banca Raiffeisen – e la moglie Monica Gamper. 52 anni. Il noto avvocato di Bolzano era originario della Val Senales e sovente praticava da scialpinista molto esperto in questa zona: lo scorso giugno è stato sostituito alla guida della banca Raiffeisen Landebank dopo 23 anni di lunga e fortunata direzione, mentre la moglie Monika è stata presidente dell’Associazione Teatro Comunale e del Kurhaus di Merano.
Come riportano le autorità dell’Alto Adige citate dalla sede Tgr Rai, «la slavina di grandi dimensioni si è staccata a circa 2.200 metri mentre si trovavano poco sotto la cima della montagna Klosterkreuz sopra l’abitato di Certosa di Senales. A lanciare l’allarme alla macchina dei soccorsi che si è messa in azione alle ore 13,40 sono stati alcuni testimoni che hanno visto la valanga staccarsi». Gruener è morto sul colpo, mentre la moglie è deceduta poco dopo sul posto dopo svariati tentativi di rianimazione. (agg. di Niccolò Magnani)
2 MORTI IN VAL SENALES
Valanga in Val Senales: si è staccata oggi sopra Maso Corto, travolgendo una comitiva di scialpinisti. Il bilancio è di due vittime. Si tratterebbe di un uomo e una donna. Sul posto sono intervenuti i carabinieri insieme al soccorso alpino e all’elisoccorso Pelikan. A lanciare l’allarme alcuni testimoni, che hanno visto appunto la slavina investire il gruppo di scialpinisti. La massa di neve si è staccata ad una quota di circa 2.200 metri. La valanga è quindi piombata sul gruppo di escursionisti. In questi giorni era stato segnalato un elevato rischio di valanghe (3 su una scala che arriva a 5) in gran parte dell’Alto Adige dal bollettino, che raccomandava il massimo della prudenza dopo le nevicate degli ultimi giorni. Nei giorni scorsi il Servizio Valanghe dell’Alto Adige e il Soccorso alpino avevano invitato alla massima attenzione per l’instabilità del manto. Un’altra tragedia per Val Senales, dove quasi un anno fa, il 28 dicembre 2019, una valanga investì alcuni sciatori provocando la morte di una 25enne, di sua figlia (7 anni) e di un’altra bambina di 7 anni, tutte provenienti dalla Germania.
VALANGA VAL SENALES: MALTEMPO RALLENTA SOCCORSI
Circa cento le persone impegnate nelle ricerche in Val Senales. Le prime testimonianze parlavano di un paio di persone rimaste sepolte dalla massa di neve. Secondo quanto riportato da TgR Bolzano, le ricerche del Soccorso alpino hanno poi confermato i timori: nella neve sono stati recuperati due corpi. Secondo altre informazioni, che però non sono state confermate, si tratterebbe di una coppia di coniugi, originari del posto. Inutili sono stati i tentativi di rianimarli. Peraltro, l’intervento dei soccorritori è stato rallentato dalle cattive condizioni meteorologiche. Come riportato da Fanpage, gli elicotteri di soccorso non potevano levarsi in volo per la fitta nebbia che ostacolava la visibilità. Solo successivamente, quando le condizioni meteo sono migliorate, sono arrivati sul posto, constatando la morte di due persone in seguito alla valanga in Val Senales.