Vale Lambo, la scalata verso il successo parte da lontano: i primi passi e le collaborazioni della svolta
Vale Lambo, nome d’arte di Valerio Apice, è uno dei rapper napoletani più apprezzati dal pubblico e dagli appassionati del genere. Da qualche anno a questa parte si è ritagliato uno spazio importante nel panorama musicale, con brani che sono diventati dei veri e propri tormentoni. Da Last Night a U&ME, passando per TAG: Vale Lambo non ha mai perso la voglia di sperimentare ed esplorare nuove vie musicali, così come accaduto in Last Night, dove il suo stile si mescola in maniera accattivante ad un frizzante sound afro house.
E poi c’è il legame con la sua terra, con le sue origini, quelle origini che lo hanno spinto a dare il meglio di sé e ad osare, nella vita privata e artistica. Così poco più che ventenne Lambo prova già a cavalcare la cresta dell’onda, con il collettivo 365 MUV, inizialmente chiamato Cazooria Muv. I primi progetti prendono corpo nel 2012, con una graduale crescita che lo porta – dopo anni di gavetta – al primo disco da solista e Medusa Deluxe EP nel 2018.
Vale Lambo e il collettivo rap napoletano SLF
Dal 2018 in avanti Vale Lambo mette il turbo. E non passa molto tempo dalla formazione del nuovo collettivo rap napoletano SLF (composto da Lele Blade, Yung Snapp, MV Killa e Niko Beatz) e dalle prestigiose collaborazioni con Sal Da Vinci nel singolo So pazz’ e te e con Gigi D’Alessio in Buongiorno.
Nel 2020 si aggiungono collaborazioni importanti alla sua scacchiera, tra cui quelle con Luchè, Geolier, MadMan, Lele Blade, Carl Brave, Franco Ricciardi, Nayt, Dani Faiv e CoCo. Arriva così l’ambiziosa realizzazione di un documentario intitolato Vale Lambo – Come il mare per “celebrare” un traguardo, che vuole essere solo il primo di tanti altri.