Si aggrava in maniera molto pesante il bilancio dell’incendio avvenuto nella giornata di ieri in quel di Valencia, presso un edificio residenziale di 14 piani. L’ultimo bollettino narra di ben 4 morti, 14 feriti e 20 persone disperse, mancanti all’appello. Fra i dispersi anche una nonna con il nipote e più passano le ore e più c’è il rischio di non ritrovarli in vita. La sindaca Maria José Catala, ha fatto sapere che la la città “dichiarerà giornate di lutto ufficiale, a partire da oggi (ieri ndr)”, mentre la tv spagnola Rtve, come riferisce RaiNews, ha spiegato che un padre con sua figlia, rimasti bloccati sul balcone, sono stati portati in salvo: “Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici” che si trovavano all’interno dell’edificio.



Le fiamme sarebbero scaturite dal quinto pieno di un edificio in costruzione, ma viste le forte raffiche di vento il rogo si è esteso allo stabile vicino, gemello, già completato. Al piano terra del complesso presente anche un centro commerciale che è già stato evacuato. “Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme, ancora fuori controllo. Un’ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2”, ha detto ancora la sindaca che ha aggiunto “Ci sono ancora molte persone dentro gli edifici”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



VALENCIA: INCENDIO DIVORA PALAZZO DI 14 PIANI, VIDEO: “ALMENO 5 FERITI, DIVERSE PERSONE ANCORA INTRAPPOLATE”

A Valencia, in Spagna, nella giornata di oggi un enorme incendio è divampato all’interno di un palazzo di 14 piani, diffondendosi rapidamente a tutti i piani. Secondo quanto si apprende, le fiamme starebbero ancora divampando, mentre i soccorsi non si fermano cercando di portare in salvo tutte le persone che sono rimaste intrappolate nella trappola di fuoco e fumo. Per agevolare i soccorsi, nelle vicinanze del palazzo di 14 piani nel quale è divampato l’incendio di Valencia, è stato allestito un ospedale da campo provvisorio all’interno di un tendone. Ignote, per ora, le cause dell’incendio, così come non è chiaro neppure quante persone siano rimaste complessivamente coinvolte.



Valencia: cosa sappiamo dell’incidente nel palazzo di 14 piani

Insomma, l’incendio nel palazzo di 14 piani di Valencia si sarebbe generato per ragioni ancora da chiarire. Dai numerosi video diffusi sui social si vede che le fiamme si sarebbero originate da un appartamento al quinto piano, diffondendosi poi rapidamente agli altri piani a causa del forte vento che si registra nella località. Inoltre, essendo che le fiamme hanno completamente avvolto l’edificio, si teme che possano diffondersi anche alle numerose strutture nelle immediate vicinanze.

Precauzionalmente, l’intero palazzo di 14 piani divorato dall’incendio a Valencia è stato evacuato, per quanto possibile, così come sono stati evacuati anche gli edifici nelle vicinanze a maggiore rischio. Stando alle prima indagini, risulta che sono stati intossicati dal fumo almeno 4 civili, tra i quali un minore. Similmente, anche tre vigili del fuoco accorsi sul luogo per domare le fiamme sono rimasti collateralmente feriti (due intossicati e uno con una frattura). Non risultano esserci vittime accertate nell’incendio del palazzo di 14 piani a Valencia, mentre le autorità, riferiscono i media locali, ritengono che ci siano ancora un numero imprecisato di civili all’interno dell’edificio.

I video dell’enorme incendio a Valencia