Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Valentina Vezzali ha parlato del grande amore per il suo sport e dell’impatto che l’assenza di suo padre ha avuto nella sua vita. L’uomo, infatti, è morto anni fa e non ha potuto assistere a tutti i successi avuti dalla figlia, tranne uno che Vezzali ha raccontato nel corso della sua intervista su Rai 1.



“Il mio papà mi ha visto vincere quando avevo 10 anni, nel 1984, a Roma. – ha esordito la campionessa olimpica – Lui mi prese tra le braccia e mi fece roteare in arie, quello è per me la più bella vittoria. Io sono sicura che lui mi abbia visto e sia stato al mio fianco in tutte le gare che ho fatto.” ha concluso commossa. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Valentina Vezzali, chi è e carriera della sportiva: il grande successo nella scherma

Valentina Vezzali è un nome simbolo della scherma italiana, a fronte di una carriera in pedana ricca di successi e riconoscimenti. Nata a Jesi, classe 1974, si avvicina al mondo dello sport sin da bambina praticando la scherma dal 1980 e specializzandosi nella disciplina del fioretto. Il suo palmares parla da solo e comprende numerose medaglie maturate nel corso della sua attività professionale; in carriera ha vinto 9 medaglie ai Giochi olimpici, compresi 6 ori, che l’hanno consacrata come una delle sportive maggiormente medagliate alle Olimpiadi.



Valentina Vezzali ha brillato in giro per il mondo e il suo palmares rende l’idea del suo innato talento; ai Mondiali ha ottenuto la bellezza di 16 titoli, 13 invece agli Europei e 11 alla Coppa del Mondo, mentre a livello nazionale si aggira attorno ai 30 titoli, portandola a diventare la schermitrice più vincente di sempre nella disciplina del fioretto nonché donna più medagliata nella scherma.

Valentina Vezzali, non solo sport: dalla carriera politica alla televisione

Ma, oltre allo sport, la carriera di Valentina Vezzali ha fatto tappa anche nel mondo della politica; nello specifico, nel 2021/22 è entrata nel governo Draghi in veste di sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport. Nell’estate 2022, in seguito alle dimissioni di Draghi, la schermitrice è entrata nelle file di Forza Italia a pochi mesi dalle elezioni politiche anticipate andate in scena nel settembre 2022.

Valentina Vezzali, nel corso degli anni, è diventata anche un personaggio televisivo e ha partecipato a diverse trasmissioni; tra queste troviamo Ballando con le stelle, il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, dove ha partecipato come concorrente nell’edizione del 2009, e l’esperienza come naufraga a L’Isola dei Famosi nell’edizione di quest’anno su Canale 5.