Valentino Rossi correrà ancora in MotoGp nel 2021, in sella alla Yamaha del team Petronas. Al suo fianco ci sarà Franco Morbidelli, collega ma soprattutto amico del Dottore. Ai microfoni di GpOne.com il pilota romano ha commentato il suo futuro teammate: “Cosa significa avere Valentino Rossi in quadra con me nel 2021? Non ci ho mai pensato in realtà, dovrei pensarci. Sicuramente essere il compagno di squadra di un pilota, di una leggenda come Valentino Rossi è una cosa bellissima e davvero fighissima. Una cosa che ricorderò per tutta la vita. Ma secondo me è; una cosa che ricorderò solo io e pochi altri, perchè comunque non credo che la gente si ricorderà del compagno di squadra di Valentino Rossi, si ricorderà al massimo della squadra in cui era Valentino Rossi”. Morbidelli racconta di quanto sia amico del Dottore al punto da avere “un rapporto speciale”. Una grande amicizia ma anche tanta sana competizione: “Se durante il weekend c’è del sano sclero tra l’uno e l’altro, perchè magari lui mi sta davanti o viceversa, si vede. Lo conosco molto bene e vedo che vuole migliorare ed arrivarmi davanti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



VALENTINO ROSSI FIRMA CON YAMAHA PETRONAS PER IL 2021, UFFICIALE: “HO ANCORA VOGLIA”

Ora è ufficiale, Valentino Rossi correrà con il team Yamaha Petronas nel campionato mondiale di MotoGp dell’anno prossimo, quello che inizierà durante la primavera del 2021. Il Dottore di Tavulia aveva di fatto già annunciato il divorzio dalla Yamaha ufficiale al termine di questa stagione, e poco fa, in occasione del weekend del Gp della Catalunya a Montmelò, è arrivato il nuovo annuncio. “Ho pensato molto prima di prendere questa decisione – le parole del pilota pesarese riportate dall’agenzia Ansa – perché la sfida sta diventando sempre più dura. Per essere al vertice in MotoGP bisogna lavorare molto e duramente, allenarsi ogni giorno e condurre una “vita da atleta”, ma mi piace ancora e ho ancora voglia di guidare”. Valentino Rossi affiancherà l’anno prossimo un altro pilota italiano, Franco Morbidelli e proseguirà così il connubio fra il numero 46 e la casa giapponese, dopo i quattro titoli mondiali del 2004, 2005, 2008 e 2009.



VALENTINO ROSSI IN YAMAHA PETRONAS NEL 2021: TUTTI I RECORD DEL DOTTORE

Numerosi i record collezionati da Valentino Rossi sulla Yamaha, a cominciare dal numero di presenze, ben 250 Gran premi (traguardo raggiunto domenica scorsa sul circuito di Misano): mai nessuno fino ad ora aveva corso con la stessa moto così a lungo. Il record precedente apparteneva a Daniel Pedrosa, che con la Honda aveva totalizzato 217 gare. Anche a livello di successi, nessuno ha vinto come Valentino Rossi in Yamaha: Jorge Lorenzo ha ottenuto 44 successi, 26 invece Eddie Lawson, ma il pilota marchigiano ha vinto ben 56 Gp. Per quanto riguarda i podi, Rossi ne ha ottenuti 142, anche in questo caso un record per un pilota su una sola moto (Pedrosa è al secondo posto con 112, ricorda SkySport.it). L’ultimo podio è arrivato durante la stagione in corso, a Jerez, dopo 17 gare di digiuno. Il prossimo obiettivo di Rossi, i 200 podi in top-class, e anche in questo caso si tratta di un primato storico: ce la farà il Dottore?

Leggi anche

Valentino Rossi, carriera e curiosità/ Dai nove Mondiali al ranch, passando per il VR46 (oggi 31 maggio 2024)