Valerian e la città dei mille pianeti è noto anche con il titolo originale di Valérian et la Cité des mille planètes e si basa sull’utilizzo di una lunga serie di tecnologie molto innovative. Il primo trailer è stato pubblicato il 10 novembre 2016, con l’apparizione nelle sale cinematografiche internazionali a partire dal 21 luglio 2017 e in quelle italiane il successivo 21 settembre. Il film è stato girato soprattutto nei pressi di Parigi e ha segnato il ritorno di Luc Besson nel genere dello space opera. Si tratta della pellicola più costosa del cinema francese, con un budget iniziale che ha sfiorato i 200 milioni di euro. In precedenza, il record era detenuto da Asterix alle Olimpiadi. Nella versione italiana tra i doppiatori abbiamo trovato Davide Perino, Valentina Favazza, Fabio Boccanera, Domitilla D’Amico e tanti altri artisti molto importanti. Igon Siruss e l’Emperor Haban Limai nella versione originale sono stati doppiati da John Goodman ed Elizabeth Debicki.
Valerian e la città dei mille pianeti, info diretta streaming
Con Valerian e la città dei mille pianeti “Luc Besson realizza un vecchio sogno e piega la tecnologia al romanticismo”. Marianna Cappi assegna tre stellette su cinque al film su MyMovies e aggiunge: “Il regista accarezzava l’idea di portare al cinema la graphic novel concepita da Pierre Christin e disegnata da Jean Claude Meziers fin dai tempi de Il Quinto Elemento. Solo ora la tecnologia a disposizione del cinema l’ha messo in condizione per realizzare l’idea”. Sicuramente il regista ha girato film di maggior impatto sul pubblico, ma c’è da dire che questo è costruito comunque bene e tra i recenti è il più bello della sua produzione. Il pubblico e la critica sono d’accordo nel definirlo un blockbuster molto interessante e con spunti d’autore. Valerian e la città dei mille pianeti va in scena su Rai 2 in prima serata, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Valerian e la città dei mille pianeti, regia di Luc Besson
Valerian e la città dei mille pianeti va in onda oggi, sabato 11 aprile, a partire dalle ore 21.05 su Rai 2. Il film è stato realizzato in Francia nel 2017 e tratto dal fumetto francese Valerian, scritto da Pierre Christin e disegnato da Jean-Claude Mézières. Il lavoro è stato prodotto da Stxfilms, Europacorp, Valérian SAS e TF1 Films Production, con la distribuzione in Italia di 01 Distribution, il montaggio di Julien Rey, le musiche di Alexandre Desplat e i costumi di Olivier Bériot. Della produzione, della sceneggiatura e della regia se n’è occupato Luc Besson, che nella sua carriera ha diretto titoli del calibro di Le Dernier Combat, Nikita, Léon, Il quinto elemento e Cose nostre – Malavita. Protagonista della pellicola è l’interprete statunitense Dane DeHaan, che ha ricevuto una nomination ai BAFTA per Giovani ribelli – Kill Your Darlings e si è fatto notare anche in Lincoln, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro e The Kid. Viene affiancato dalla star britannica Cara Delevingne, apprezzata per Anna Karenina, Città di carta e Suicide Squad. Il cast viene completato da Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke ed Herbie Hancock.
Valerian e la città dei mille pianeti, la trama del film
La trama di Valerian e la città dei mille pianeti è ambientata in uno scenario altamente futuristico, nel quale l’umanità ha esplorato lo spazio in maniera accurata. Tutto inizia nel 2710, quando in un pianeta alternativo particolari umanoidi, i Pearls, vivono tranquilli fino a quando il loro pianeta non viene disintegrato da un asteroide. Trent’anni dopo, il governo dei territori umani guidato dal Maggiore Valerian e dal Sergente Laurelin deve salvaguardare l’universo. Si recano presso l’infinito Gran Mercato per trovare un oggetto prezioso, quindi vanno presso l’immenso pianeta Alfa e devono evitare la sua distruzione, dovuta ad un alto tasso di radioattività. L’obiettivo ora diventa quello di proteggere la propria specie dalla ribellione dei Pearls, il cui mistero si è infittito. Una volta giunti presso l’area colpita dalle radiazioni, si rendono conto che in realtà è respirabile e contiene i pochi Pearls sopravvissuti. Alla fine, il Comandante nemico viene rinchiuso in carcere per i suoi crimini contro l’universo e Valerian e Laureline si sposano.