Diretta Vanina – Un vicequestore a Catania: commento live alla puntata di oggi 27 marzo 2024
Vanina incontra Paolo a Catania. I due, dopo un giro in auto, si fermano a mangiare una granita. Il magistrato antimafia si chiede ancora perché la poliziotta lo abbia lasciato e lei lascia intendere che lo abbia fatto per paura, la stessa paura di perderlo per via delle minacce mafiose: proprio per via della mafia, infatti, Vanina aveva perso anche il papà. Proprio l’incontro con Paolo destabilizza la poliziotta, che annulla l’appuntamento per la stessa sera con Manfredi. Intanto le indagini proseguono e la squadra scopre che Rino, figlio di Lomonaco, aveva un accordo con Carmine per la produzione di gelato alla codeina. Lui, portato in Questura, confessa: “Io e Carmine eravamo molto amici, entrambi ci sentivamo in gabbia. Io non avevo potuto scegliere, dovevo essere il cagnolino di mio padre. Così abbiamo prodotto gelato alla codeina ma c’è stato un incidente: un dipendente ha preso un concentrato e ha preparato del gelato ma non sapevamo in quale fosse finito. Così l’unico modo per gettare tutto il gelato è stato inventare quella storia delle pillole. Da lì ho chiamato Carmine che ha eliminato le tracce”. Sulle morte di Cammarata, invece, Rino spiega: “Era stato Ruggero a chiedere a Carmine di dare fuoco al furgoncino”. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: arria Paolo
La ex moglie di Lomonaco confessa la verità a Vanina: Corinna non era figlia dell’ex marito bensì di Ruggero Cammarata. Per nascondere la verità aveva poi sposato Agostino, che dopo la separazione era però tornato ad avere sospetti sulla paternità della figlia, portando avanti le pratiche del disconoscimento. Intanto arriva a casa di Vanina sua madre, direttamente da Palermo: la donna ancora non si spiega perché la figlia abbia lasciato il suo vecchio amore, Paolo, e si sia trasferita a Catania. Le indagini continuano e arrivano in Questura i risultati dei tabulati telefonici che confermano la presenza di Carmine nei pressi della gelateria di Lomonaco la sera della morte. Secondo i poliziotti, è lui l’assassino: quando vanno per arrestarlo, lui scappa e l’inseguimento termina con Carmine che si getta da una scogliera e muore. A Catania, intanto, arriva Paolo Malfitano, magistrato antimafia ex di Vanina: i due non si vedono da sette mesi. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: muore anche Cammarata
Proseguono le indagini sulla morte di Lomonaco. Vanina scoprire che il gelataio pochi giorni prima di morire aveva incontrato un suo amico in gioventù e suo ex socio, Cammarata. Questo gli aveva chiesto dei soldi che però l’assassinato aveva scelto di non dargli. La notte successiva all’interrogatorio, proprio Cammarata viene ucciso: il suo furgoncino, nel quale l’uomo faceva i gelati, prende fuoco. Secondo gli inquirenti le fiamme potrebbero essere partite da un fornelletto a gas ma non è chiaro se sia un incidente o un gesto volontario. Si infittisce dunque ancora di più il mistero: i due omicidi sono legati tra loro? Nel sangue di Cammarata vengono trovate anche tracce di codeina. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: Manfredi e Vanina fanno l’amore
Corinna, la figlia di Agostino Lomonaco, spiega che si è sentita ripudiata dall’uomo che l’ha cresciuta quando il padre ha avviato le pratiche di disconoscimento. “Sembrava pazzo, sembrava avere un esaurimento nervoso” racconta la giovane a Vanina. La poliziotta sospetta proprio di lei, che essendo un medico avrebbe saputo che le pasticche messe nel gelato non avrebbero fatto del male a nessuno. Lei, però, nega ogni sospetto, spiegando di aver visto il padre per l’ultima volta qualche giorno prima di morire. Vanina intanto esce con Manfredi: il loro primo appuntamento sembra andare molto bene anche se la poliziotta è distaccata quando lui le chiede perché sia andata via da Palermo. Non passa però molto tempo, che proprio il vicequestore si presenta a casa di Manfredi per fare l’amore. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: Manfredi sorteggia la poliziotta
Vanina prosegue le indagini e in ospedale incontra Manfredi, un medico che sembra prenderla da subito in simpatia. Il pediatra, lo stesso che ha curato i bambini dopo l’intossicazione con il gelato, le chiede il numero di telefono. La poliziotta, che soffre di insonnia, ne approfitta per fare un sopralluogo nella casa di Lomonaco, dove trova anche il collega Spanò. Le indagini proseguono e la squadra scopre che l’assassinato aveva avviato le pratiche per disconoscere quella che per anni aveva creduto essere sua figlia, Corinna. Intanto a Vanina arriva il primo invito a cena da parte di Manfredi, che lei accetta in parte, ripiegando su un pranzo in un ristorante, ritenendo un po’ prematuri i tempi per un invito a cena a casa del medico. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: Lomonaco viene ucciso
In una calda giornata sul lungomare di Catania, Vanina riceve una telefonata: c’è un nuovo caso da risolvere. In una gelateria famosa della città sicula, vengono ritrovate delle pasticche in alcuni gusti di gelato dopo l’intossicazione di alcune persone. Cominciano le indagini del vicequestore: gli esami rivelano che le pillole non sono medicinali bensì calmanti naturali e che le persone intossicate, stanno già meglio. Viene così disposta la riapertura del locale ma la poliziotta non sembra esserne convinta. Il giorno dopo, alle prime ore dell’alba, viene trovato morto proprio il proprietario del “Re del gelato”, Lomonaco. Sul cadavere segni di un trauma cranico ma accanto al corpo ci sono i soldi, anche se la cassaforte sembra mostrare segni di effrazione, che secondo la poliziotta sono un tentativo di depistare le indagini. Cominciano così le indagini di Vanina. (agg. JC)
Vanina – Un vicequestore a Catania: primo caso da risolvere
Inizia questa sera, su Canale 5, la nuova fiction di Vanina – Un vicequestore a Catania. La protagonista è Vanina Guarrasi, interpretata da Giusy Buscemi. La poliziotta, che lotta contro la mafia, nella prima puntata indaga con la sua fidata squadra sul ritrovamento sospetto di alcune pillole nelle vaschette di una famosa gelateria. Dietro si nasconde un delitto ben più complesso che lei sarà chiamata a risolvere. Non mancheranno poi le avventure anche nella vita privata di Vanina: da una parte c’è Manfredi, il medico che prova a fare breccia nel suo cuore, mentre dall’altro il magistrato antimafia Paolo Malfitano, grande amore della sua vita, che però Vanina sembra pronta a lasciarsi alle spalle. (agg. JC)
Anticipazioni Vanina Un vicequestore a Catania, 1a puntata 27 marzo 2024: il doloroso passato della Guarrasi
Prende il via questa sera, mercoledì 27 marzo 2024, la nuova attesissima fiction di Canale 5 tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia, dalle anticipazioni sulla 1a puntata di Vanina Un vicequestore a Catania si scopre che al centro delle trame ci sarà la vicequestore Giovanna (Vanina) Guarrasi che ha il volto di Giusy Buscemi. Si tratta di un personaggio fuori dagli schemi e sopra le righe poco incline al rispetto dell’ordine e delle formalità.
Nel passato della vicequestore non mancano i drammi del passato quale continua a portare i segni. A soli 14 anni ha assistito all’uccisione del padre ad opera di un commando mafioso, profondamente segnata dalla morte del papà deciderà di diventare una poliziotta per arrestare i colpevoli dell’omicidio e lottare contro la mafia. Dopo una brillante carriera all’Antimafia di Palermo, però, dopo alcuni disguidi con l’ambiente verrà trasferita a Catania. Nel presente Vanina sarà alle prese con intrigati casi ed incontri inaspettati.
Vanina Un vicequestore a Catania: incontro spiazzante con Manfredi
Stando alle anticipazioni sulla 1a puntata di Vanina Un vicequestore a Catania, la nuova fiction di Canale5, si scopre che la Guarrasi sarà alle prese con un intrigato caso di omicidio. Nel episodio dal titolo Il re del gelato nella gelateria di Agostino Lomonaco qualcuno ha avvelenato i gelati, per fortuna le pillole risulteranno innocue ma quello che all’inizio sembrava uno scherzo si trasformerà in qualcosa di più serio quando Agostino Lomonaco verrà trovato ucciso nel suo ufficio. Chi è stato? I sospettati saranno in molti, persino la figlia Corinna dato che l’uomo era incapace di farsi di costruire legami affettivi.
Anche la vita privata di Vanina Guarrasi, tuttavia, riceverà uno scossone. A scombussolarla sarà un incontro inaspettato con Manfredi (Corrado Fortuna). Per la vicequestore potrebbe essere l’inizio di qualcosa di bella ed importante ma il suo cuore è ancora in crisi dopo la burrascosa fine della sua storia d’amore con Paolo (Giorgio Marchesi) riuscirà a lasciarsi il suo passato alle spalle?
Come vedere in diretta streaming Vanina Un vicequestore a Catania
Svelate tutte le anticipazioni della prima puntata di Vanina Un vicequestore a Catania, non resta che dare l’appuntamento a questa sera, mercoledì 27 marzo 2024 su Canale5 a partire dalle 21.25 circa. Tutte le puntate della fiction di successo di Rai2 ambientata nell’Istituto Penitenziario Minorile sono già disponibili in streaming su Mediaset Infinity.