Il Ministero degli Esteri ha reso noto il testo dell’ordinanza firmata da Luigi Di Maio e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale relativa al rientro degli italiani dalla Gran Bretagna
. L’ordinanza, come già anticipato nelle scorse ore, consente «il rientro in Italia ai cittadini con residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 23 dicembre 2020 o che mostrino comprovati motivi di necessità».
L’ordinanza prevede inoltre l’obbligo di sottoporsi a tampone nelle 72 ore precedenti l’imbardo e un nuovo test nelle 48 ore successive al rientro in Italia. Nel testo viene inoltre evidenziato l’obbligo di rimanere in regime di autoisolamento fiduciario e continua sorveglianza sanitaria per un periodo di quattordici giorni. Clicca qui per leggere il testo completo dell’ordinanza. (Aggiornamento di MB)
FIRMATA LA NUOVA ORDINANZA
Arrivano importanti aggiornamenti sugli italiani rimasti bloccati in Gran Bretagna
. Come vi abbiamo raccontato, il ministro Speranza aveva firmato un’ordinanza per bloccare i voli dal Regno Unito fino all’epifania ma nelle scorse ore il Governo ha messo a punto un nuovo piano per consentire il rientro dei nostri connazionali.
Come reso noto da fonti governative, riportate da Sky Tg 24, in queste ore il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato l’ordinanza che prevede la possibilità di rientrare in Italia agli italiani che si trovano in UK e che sono residenti nel nostro Paese o per condizioni di urgenza e criticità. Confermate le restrizioni circolate ieri: previsto il tampone prima della partenza e all’arrivo, oltre alla quarantena obbligatoria di 14 giorni. (Aggiornamento di MB)
VARIANTE INGLESE, ORDINANZA IN ARRIVO
Il ministro della Salute Roberto Speranza due giorni fa ha firmato un’ordinanza per vietare fino all’Epifania i voli dalla Gran Bretagna per il rischio della variante Covid inglese, ma il Governo ha stilato in queste ore un piano per consentire il rientro degli italiani. Ricordiamo che la Commissione Ue nelle scorse ore aveva sollecitato i Paesi membri a promuovere il miglior coordinamento possibile, chiedendo di consentire ai cittadini Ue bloccati nel Regno Unito di tornare ai loro paesi di origine.
Come riportato dai colleghi del Corriere della Sera, L1uigi Di Maio e Roberto Speranza hanno ripristinato la possibilità di rientrare dalla Gran Bretagna con voli commerciali per i cittadini residenti in Italia e per chi ha motivi di necessità e urgenza. I due ministri hanno evidenziato che i voli in questione riceveranno una particolare autorizzazione.
Variante inglese, piano per rientro italiani da UK
La variante Covid registrata in Inghilterra ha fatto scattare l’allarme in tutta Europa
, ma non ci sarà alcun divieto di rientro in Italia in questo periodo natalizio. Il Corriere della Sera rimarca che sono state fissate le restrizioni che saranno inserite nella nuova ordinanza: chi rientra dovrà sottoporsi al tampone prima e dopo essere partito. Previsto l’obbligo di una quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia.
Oltre all’Italia, anche la Francia ha disposto nuove misure. Come riporta France Info, potranno fare ritorno in patria solo i cittadini francesi con il risultato negativo di un recente test per il Covid. Frontiere chiusre, invece, per i cittadini britannici. Coloro che risiedono in Francia potranno invece rientrare. L’annuncio è atteso già nel corso delle prossime ore.