Tra le storie d’amore più longeve del piccolo e grande schermo italiano sicuramente quella tra Vittoria Belvedere e Vasco Valerio – che assieme hanno dato alla luce ben tre figli, due maschi e una femmina – occupa un posto d’onore: oggi l’attrice sarà ospite del programma ‘Storie di donne al bivio‘ e tra i tanti argomenti che usciranno durante la lunga chiacchierata con Monica Setta (tra i quali sicuramente la malattia che l’ha colpita nel 2019), possiamo immaginare che una piccola parte sarà dedicata anche al marito Vasco Valerio o ai tre figli. Tra queste righe cercheremo di venire incontro a tutti i più curiosi tra voi lettori che sono alla ricerca di qualche informazione o notizia sulla coppia che condivide gioie e dolori da ormai 25 lunghissimi anni.



Ma proprio rivolgendoci a voi curiosioni, dobbiamo subito ridurre le vostre aspettative sottolineando che seppur la vita di Vittoria Belvedere sia (quasi) un libro; lo stesso non si può dire per quella del marito Vasco Valerio e – men che meno – per quella dei tre figli. Partendo proprio da loro: di fatto sappiamo solamente che si chiamano Lorenzo, Niccolò ed Emma, ma non sappiamo neppure quando siano nati, con l’unica eccezione per la figlia che dovrebbe avere oggi circa 5 anni: nacque durante il difficile periodo della malattia di Vittoria Belvedere che dovrebbe risalire approssimativamente al 2018 o al 2019.



Chi è Vasco Valerio, il marito di Vittoria Belvedere: dalle nozze nel 1999 alla crisi coniugale

Tornando un pochino indietro, alcune cose del marito di Vittoria Belvedere – appunto, Vasco Valerio – le sappiamo, come per esempio che è nato nel 1969 a Verona da una famiglia di aristocratici vicini al mondo del cinema e dello spettacolo; oltre al fatto che ha conosciuto la sua (verrebbe da dire eterna) amata sul finire degli anni ’90: l’unica data certa è quella del matrimonio, celebrato il 12 giugno del 1999 in una località sconosciuta. Ad oggi Vittoria e Vasco Valerio sono follemente innamorati – “più passano gli anni e più ci innamoriamo”, ha confessato l’attrice poco tempo fa ai microfoni di ‘Lei‘ – e assieme sono riusciti anche a superare una difficile (difficilissima) crisi.



La data – anche in questo caso – è abbastanza incerta, ma come riferimento possiamo prendere la nascita del primo figlio, Lorenzo, dopo cui (e ci riferiamo ancora una volta alle parole di Vittoria Belvedere) “io sono caduta in depressione post partum e mio marito Vasco si è attaccato in maniera morbosa a nostro figlio“. Una crisi che avrebbe potuto causare una definitiva rottura, non fosse che Vasco Valerio decise di lasciare tutti i suoi impegni per raggiungere la moglie – impegnata sul set di un film – in Marocco: “Ho ritrovato mio marito – ha raccontato lei – [e] abbiamo riscoperto l’amore”.