Un debutto importante quello del Venezia in Serie B. Il calendario della Serie B per la stagione 2022/2023 vede i veneti incrociare alla prima giornata il Genoa, per una sfida impegnativa e al tempo stesso affascinante, da affrontare con la voglia di riscatto dopo la retrocessione. «Sarà un campionato molto interessante, noi a Venezia stiamo rifondando dopo una retrocessione molto amara. C’è voglia di fare bene, sarà davvero avvincente», ha dichiarato il direttore tecnico del Venezia, Cristian Molinaro, durante l’evento di presentazione del calendario di Serie B da Reggio Calabria. Non poteva mancare un in bocca al lupo a tutte le squadre in vista di un campionato che si preannuncia molto interessante, oltre alla sua Venezia che alla seconda giornata dovrà affrontare il Sudtirol in trasferta. Altra trasferta per la terza giornata per il Venezia: partita col Cittadella.
Quarta giornata in casa contro il Benevento, quinta giornata in trasferta contro la Spal, sesta contro il Pisa in casa, settima giornata in trasferta contro il Cagliari, a seguire all’ottava il match casalingo contro il Bari, poi il Frosinone in casa alla nona, il Brescia in trasferta alla decima, all’undicesima giornata sfida contro l’Ascoli per il Venezia, che alla dodicesima se la vedrà col Como in trasferta, poi Reggina alla tredicesima in casa, trasferta a Palermo alla quattordicesima, Ternana in casa alla quindicesima, Modena in trasferta alla sedicesima, quindi a chiudere il girone d’andata con Cosenza in casa, Perugia in trasferta e Parma in casa. (agg. di Silvana Palazzo)
VENEZIA CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA
Anche il Venezia attende il calendario di Serie B 2022-2023. I lagunari sono retrocessi lo scorso maggio, dopo una sola stagione nel massimo campionato: erano partiti bene e avevano anche centrato risultati di assoluto prestigio (vittoria contro la Roma, pareggio contro la Juventus) ma poi sono implosi, hanno perso nove partite consecutive e nel girone di ritorno non hanno mai tenuto il passo, venendo rimontati e tornando in cadetteria. Non è servito nemmeno l’esonero del comunque bravo Paolo Zanetti: il traghettatore Andrea Soncin non ha fatto il miracolo, dunque si riparte dalla Serie B.
Per affrontare una nuova corsa verso la promozione il Venezia ha scelto Ivan Javorcic: il croato è reduce da un campionato stellare alla guida del Sudtirol, che ha portato per la prima volta in cadetteria con una delle migliori difese in Europa. Sarà di conseguenza un salto di categoria per lui, e bisognerà valutare se Javorcic si dimostrerà pronto; nel frattempo noi possiamo attendere di sapere contro chi il Venezia giocherà la prima giornata, e quale sarà ovviamente il suo cammino nel calendario di Serie B 2022-2023, nel quale come già detto l’obiettivo è piuttosto chiaro.
LA PRIMA GIORNATA DEL VENEZIA E IL PERCORSO DEL CALENDARIO DI SERIE B
Il Venezia tornerà a giocare un derby nel calendario di Serie B 2022-2023: l’unica squadra veneta a parte i lagunari è il “classico” Cittadella, perché il Vicenza è retrocesso perdendo il playout contro il Cosenza mentre il Verona è ormai una solida realtà del massimo campionato, che si appresta a giocare per il quarto anno consecutivo. Cittadella a parte, l’altra sfida da segnare in rosso nel calendario del Venezia è ovviamente quella contro il Sudtirol: qui Javorcic affronterà la sua ex squadra, quella appunto portata alla prima, storica promozione in Serie B, e per lui il ritorno al Druso non sarà certo indifferente.
Parlando invece di ex della squadra, i lagunari ritrovano Filippo Inzaghi che oggi allena la Reggina: tra il 2016 e il 2018 SuperPippo ha portato il Venezia in Serie B vincendo anche la Coppa Italia Lega Pro, poi da neopromosso lo ha condotto alla semifinale dei playoff e nei due campionati disputati, spareggi compresi, ha avuto un ruolino di marcia di 41 vittorie, 28 pareggi e 14 sconfitte. Niente male davvero, ma oggi ovviamente il Venezia si deve concentrare sul proprio calendario di Serie B 2022-2023 e anche noi tra poco lo conosceremo nei dettagli…