Veronica Berti è la moglie di Andrea Bocelli, l’artista protagonista dello speciale live “Un nuovo giorno” in onda su Raiuno. Accanto al tenore italiano naturalmente c’è anche la compagna con cui condivide la sua vita privata e professionale da tantissimi anni. Sin dal primo incontro i due sono diventati inseparabili; un amore che è cresciuto nel tempo e si è rafforzato nel 2012 con la nascita della piccola Virginia. Due anni dopo, nel 2014, la coppia ha poi deciso di celebrare la loro unione con tanto di matrimonio. “Sono fortunatissima” – ha dichiarato la moglie di Bocelli durante un’intervista rilasciata alla stampa, rivelando anche a sorpresa: “Andrea è molto romantico, ma ho delle mail che sono decisamente private, a volte sono poesie, a volte rime, a volte… proposte indecenti”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Veronica Berti, moglie Andrea Bocelli: “è la mia metà mancante. Siamo fortunati a…”

“Siamo come nel mito delle due metà di Platone: ciascuno ha ritrovato nell’altro la propria parte mancante”. Questa frase poetica e così romantica non è di un noto poeta o scrittore ma è ciò che Andrea Bocelli ha detto di sua moglie Veronica Berti in un’intervista rilasciata a Vanity Fair qualche tempo fa. D’altronde questo tratto romantico, la Berti lo aveva sottolineato nel corso di un’intervista al settimanale Oggi, dichiarando “Sono fortunatissima perché Andrea è molto romantico, ho delle mail che sono decisamente private, a volte sono poesie, a volte rime, a volte… proposte indecenti”. Il loro è un amore non solo romantico ma molto solido: Veronica è sempre al suo fianco, come dimostrato anche negli ultimi impegni televisivi e non che hanno visto il cantante protagonista, anche per beneficenza. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Veronica Berti e Andrea Bocelli: una coppia solida

Veronica Berti è una vera e propria First Lady e non solo per il suo matrimonio con Andrea Bocelli, che le ha permesso in tanti anni di fare la differenza in campo solidale. Sempre attiva, impeccabile nel look e madre affettuosa, Veronica ha sempre sfoggiato un sorriso contagioso. Lo dimostra una foto in particolare realizzata dal settimanale Gente, in cui la vediamo al fianco della figlia minore Veronica Bocelli. Le due sfogliano il numero della rivista in cui si parla proprio del loro universo, con un’espressione davvero serena. “Virginia sta crescendo troppo in fretta“, scrive un’ammiratrice. “Bello avvertire la vostra serenità”, aggiunge un’altra. Clicca qui per guardare la foto di Veronica Berti e Virginia Bocelli e leggere i commenti. Sono trascorsi tanti anni invece dal primo incontro con la donna con Bocelli. All’epoca Veronica aveva solo 21 anni e l’artista più del doppio, ma il loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Il merito è di una festa a Ferrara, dove hanno capito di essere destinati a stare insieme. E così è stato: da quel momento in poi, non si sono più lasciati. Anche se prima di quel fatale incontro, il tenore ha ammesso di essere stato libertino. “Mi sono sempre piaciute donne di forte femminilità”, ha detto ad Aldo Cazzullo per il suo libro L’Intervista, “ma neppure i miei traguardi affettivi mi guarivano dall’inquietudine. Il libertinaggio diventa una droga. Tutte le sere hai bisogno di riuscire nel tuo obiettivo. La sera che non ci riesci, stai male“. E poi tutto si è spento, grazie all’arrivo di Veronica. “Ci siamo sposati”, ha aggiunto, “e ci amiamo moltissimo. Al mattino a volte si sveglia con una poesia che le ho scritto di notte”.



Veronica Berti, come è cambiata la sua vita dopo aver conosciuto Andrea Bocelli

La vita di Veronica Berti è cambiata in modo radicale quando ha conosciuto Andrea Bocelli. Il tenore infatti è sempre stato forte della sua fede, ma la moglie proviene da una famiglia figlia del ’68. “Un po’ mangiapreti”, ha detto tempo fa al settimanale Oggi, “fino a 20 anni non sapevo neppure l’Ave Maria. Andrea ha passato notti intere a farmi catechismo”. Poi tre anni più tardi, ha maturato la consapevolezza di voler essere battezzata. Veronica sa di essere fortunata: il marito è molto romantico, anche se a volte le sue poesie si alternano con qualcosa di più piccante. Oggi, martedì 28 aprile 2020, Andrea Bocelli sarà protagonista di Un giorno nuovo – Andrea Bocelli, il concerto evento che Rai 1 manderà in onda nella sua prima serata. Sarà forse una delle poche occasioni in cui marito e moglie non saranno gomito a gomito, anche se le occasioni pubbliche non sono di certo mancate nell’ultimo periodo. Così come le iniziative promosse dalla Fondazione che porta il nome del tenore e che la moglie segue da vicino.

I due hanno in mente tanti altri progetti e come ha rivelato il presidente Maurizio Nardi del teatro Politeama Pratese, hanno intenzione di realizzare un progetto importante. “L’anno scorso ci ha destinato un inizio di primavera complesso e drammaticamente inedito”, hanno scritto Bocelli e la Berti, come riporta La Nazione, “con teatri, scuole e chiese serrati. Ci ha precluso il sogno, la possibilità di godere di un simile strumento di civiltà. Perché il teatro è un traguardo sociale (come gli ospedali), è una preziosissima ‘porzione di casa’ insieme intima e inviolabile, ma anche a disposizione della comunità“.

Foto, l’intervista a Gente