Veronica Berti, moglie del grande Andrea Bocelli, in collegamento con Storie Italiane: “Grazie per averci dato la possibilità di essere con voi questa mattina, ascoltiamo le notizie con grande apprensione ma con una grande voglia di rinascita”. Si parla quindi del concerto di domenica in Duomo per il giorno di Pasqua: “Domenica sarà un modo per pregare insieme perchè altro non può essere. Lui prega sempre da solo, quindi per lui sarà come essere a casa, nella sua Chiesa, sentirà comunque la forza delle persone da casa collegate, e non sarà quindi da solo”. Veronica prosegue: “Andrea ha riposto positivamente all’invito rivolto, in certe occasioni bisogna rispondere di sì, in maniera garibaldina, il sì è solo l’unica risposta. Noi non usciamo di casa dall’8 marzo…. In questi giorni come non mai, quando ci hanno chiesto di stare vicino a qualcuno che aveva bisogno, Andrea non si è mai tirato indietro”. La Berti racconta di come il marito suoni spesso in casa, ancora di più in questi giorni di quarantena, assieme ai figli Virginia e Matteo: “La nostra casa è una centrale operativa per via della nostra Fondazione in questi giorni”. In studio passano le immagini dei numerosi incontri fra il tenore e Papa Francesco: “C’è stato un incontro in cui si sono parlati, ma Andrea non mi ha mai detto cosa si sono detti”. Tornando sulla loro fondazione: “La nostra è una bellissima collaborazione fra le istituzioni e le fondazioni private. In questo momento vi chiediamo di stare al nostro fianco, ed in particolare di aiutare l’ospedale covid di Camerino, nelle Marche”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VERONICA BERTI: DA 15 ANNI UN PILASTRO A FIANCO DI ANDREA BOCELLI
Fra i numerosi ospiti di oggi del programma Storie Italiane, anche Veronica Berti, la moglie di Andrea Bocelli. Il fenomenale artista italiano sarà il grande protagonista della Pasqua in Italia. Domenica, infatti, canterà da solo presso il Duomo di Milano per celebrare la resurrezione di Cristo. Oggi Veronica Berti potrebbe svelare qualcosa in merito all’esibizione del marito prevista fra 48 ore, magari la scaletta delle canzoni (tutte ovviamente a tema religioso), e quant’altro. Veronica e Andrea fanno coppia fissa da 15 anni, precisamente dal 2005, quando l’allora 21enne incontrò il tenore 44enne, già star a livello internazionale. Nel 2012 i due ebbero la loro primogenita, Virginia (terza figlia di Bocelli), e due anni dopo, nel 2014, vennero celebrate le nozze presso il Santuario di Montenero a Livorno. Parlando della sua dolce metà, Bocelli l’ha definita scherzosamente “comandina”, essendo Veronica una donna molto decisa.
VERONICA BERTI, MOGLIE BOCELLI: “SONO FORTUNATISSIMA, LUI E’ ROMANTICO”
Veronica Berti è ovviamente una figura molto importante della vita e della carriera del grande tenore pisano: la si vede sempre a fianco del marito in ogni sua apparizione pubblica, ma anche ai vari concerti. Inoltre, gestisce l’importante fondazione che porta proprio il nome di Bocelli, e che realizza da anni progetti di beneficenza in tutto il mondo, e che si è attivata in questa settimane per l’emergenza coronavirus. “Sono fortunatissima perché Andrea è molto romantico – aveva raccontato la Berti durante una recente intervista con il magazine Oggi – ho delle mail che sono decisamente private, a volte sono poesie, a volte rime, a volte… proposte indecenti”. Veronica ha parlato anche dell’insegnamento religioso datogli dal marito: “Fino a 20 anni non sapevo neppure l’Ave Maria. Andrea ha passato notti intere a farmi catechismo. Solo a 23 anni, come consapevole scelta, mi sono battezzata. È molto competitivo. Quando gli hanno detto che a 50 anni non poteva imparare a fare surf, ci ha fatto un’estate sul surf”.