Vesna: vinceranno l’Eurovision Song Congtest 2023 con “My Sister’s Crown”?
Vesna con “My Sister’s Crown” rappresentano la Repubblica Ceca alla finale dell’Eurovision 2023. Sarà il gruppo tutto al femminile a trionfare durante la 67esima edizione della kermesse canora? Non è dato saperlo, ma sicuramente l’accoglienza durante la prima semifinale è stata ottima per il gruppo femminile che ha conquistato critica e pubblico con il loro brano. Una performance che ha stupito tutti, compresi Mara Maionchi e Gabriele Corsi commentatori per l’Italia, e che ha permesso alla Repubblica Ceca di conquistare uno dei dieci posti disponibili per accedere alla finale dell’Eurovision 2023.
Il brano “My Sister’s Crown” è molto sentito dal gruppo femminile che, intervistato da imusicfun.it, ha spiegato il reale significato: “con la nostra canzone vorremmo comunicare unità, un modo per rinsaldare i rapporti tra persone che non si stimano abbastanza”. Un pezzo in cui credono molto le Vesna, il gruppo musicale nato nel 2016 a Praga grazie ad un’idea della cantante ceca Patricie Fuxová.
Vesna, Repubblica Ceca: come è nato il gruppo in gara all’Eurovision 2023?
Il gruppo musicale delle Vesna, che rappresenta la Repubblica Ceca all’Eurovision 2023, è stato ideato da Patricie Fuxová per omaggiare la femminilità e la mitologia slava. Per questo motivo ha pensato bene di creare un gruppo con alcune sue colleghe incontrate durante gli anni trascorsi al Conservatorio Jaroslav Ježek di Praga. Il loro percorso per arrivare all’Eurovision è iniziato lo scorso gennaio quando si sono presentate in gara a Eurovision Song CZ, la fase di selezione per scegliere il rappresentante ufficiale da presentare in gara all’ESC. Alla fine il gruppo ha vinto la competizione potendo così gareggiare di diritto di rappresentare la Repubblica Ceca paese all’evento musicale dell’anno, sul palco di Liverpool.
Le Vesna cantano in diverse lingue: “la principale è l’inglese perché essendo tra le più conosciute al mondo, ci permette di raggiungere più persone possibili. Il ceco perché la maggior parte di noi è originaria della Repubblica Ceca, il bulgaro perché una di noi proviene dalla Bulgaria e quindi ci piaceva unirci. Come Vesna la nostra produzione verte sulla musica slava. Abbiamo scelto anche l’ucraino perché vogliamo mostrare alla popolazione colpita dalla guerra il nostro supporto in questo momento difficile”.