Dopo Sebastian Vettel, anche Charles Leclerc finisce ko nelle qualifiche del Gran Premio di Germania 2019 di Formula 1. Se il pilota tedesco si è ritirato in Q1, quello monegasco invece si è fermato al Q3, l’ultima manche delle qualifiche. Anche per lui un problema tecnico, quindi partirà decimo in griglia di partenza. Non è ancora chiaro cosa sia successo alla monoposto di Leclerc, ma il risultato del lavoro dei meccanici è stato lo stesso: nulla di fatto. «Non so se è lo stesso problema. Ho appena sputo che sulla mia macchina c’è stato un problema con il sistema della benzina», ha spiegato Charles Leclerc dopo aver lasciato il box Ferrari. Evidente la delusione per quanto accaduto: «È un momento difficile per il team. Domani farò di tutto per far nostra la giornata». Leclerc suona la carica nel team: «Ricordo che a Baku ho buttato la pole al muro. La squadra sta lavorando tantissimo. Negli ultimi weekend ci sono stati passi in avanti, dobbiamo restare forti». (agg. di Silvana Palazzo)
FERRARI, VETTEL PARTIRÀ ULTIMO GP GERMANIA 2019
Incubo senza fine per Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari non ha preso parte alle qualifiche del GP di Germania 2019 di Formula 1. Si parla di problemi al turbo per la SF90 del tedesco. Questo il primo colpo di scena delle qualifiche. Vettel era sceso in posta a bordo della sua monoposto per il Q1, ma ha subito accusato problemi. «Procedi lentamente», gli hanno detto dai box. E quindi ha imboccato la pit-lane. I meccanici hanno subito controllato il sistema di raffreddamento della Ferrari, sperando di riuscire a risolvere i problemi in tempo, ma invece il pilota tedesco è stato costretto a scendere dalla monoposto. Scatterà ultimo, dunque, in gara. E pensare che l’anno scorso ad Hockenheim aveva conquistato la pole position, invece quest’anno partirà ultimo. Ma in effetti l’incubo di Vettel è cominciato l’anno scorso in Germania con quell’incidente che ha spianato la strada a Lewis Hamilton verso il Mondiale.
FERRARI, PROBLEMI AL TURBO PER VETTEL?
Da allora Sebastian Vettel è entrato in una crisi che non sembra avere fine. Grande la delusione per il pilota della Ferrari, chiamato ad una grande rimonta domani. Da capire ancora quali siano effettivamente i problemi che hanno messo la rossa fuorigioco, potrebbe trattarsi del turbo, ma si attendono conferme dalla Scuderia di Maranello. Resta al momento quella che è una “beffa”, considerando la competitività di Charles Leclerc. Il lavoro ai box sulla macchina è stato frenetico poi hanno dovuto alzare bandiera bianca a tre minuti dalla chiusura del Q1. Cosa c’è di peggio che cominciare all’ultimo posto la gara nel Gran Premio di casa? Dovrà spiegarlo Vettel, anche se la domanda che più conta al momento riguarda la sua monoposto e il lavoro che dovrà fare la Ferrari per metterlo in condizione di provare davvero a fare l’impresa con una rimonta. Gli stimoli non mancano o almeno lo sperano i tifosi della Ferrari.