Nella giornata di oggi è stata inaugurato la terza edizione della Fiera di Educazione Ambientale della Fondazione Lombardia per l’Ambiente (con il supporto dell’Associazione Citiezen Science Italia) con l’incontro “partecipare alla scienza: con la Citizen Science si può“. Un momento dedicato a studenti ed insegnanti delle scuole secondarie alla scoperta della cosiddetta “scienza dei cittadini”, sempre più centrale per un futuro sostenibile.



Durante il primo giorno della Fiera di Educazione Ambientale, promossa dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente, sono intervenuti Simona Tironi (Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia), Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima), la Presidente di ARPA Lombardia, Lucia Lo Palo e Alessandro Cantoni (Consigliere Regionale e Presidente della VI Commissione permanente – Ambiente, energia e clima, protezione civile). L’incontro che ha dato il via alla Fiera di Educazione Ambientale si è concentrato sul ruolo che ogni cittadino può svolgere al fine di migliorare le conoscenze scientifiche, nell’ottica di promuovere e stimolare le politiche ambientali che garantiranno un futuro sostenibile per il pianeta.



Gli incontri del primo giorno della Fiera di Educazione Ambientale

Il primo incontro della Fiera di Educazione Ambientale di Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha visto la partecipazione di Alessandro Oggioni e Caterina Bergami, ricercatori del CNR di Milano, che dopo una breve introduzione hanno passato la parola a Cristina Castracani (UNIPR) che ha presentato il suo progetto School of Ants: un metodo innovativo per sfruttare le formiche come bioindicatori degli ambienti naturali.

Sonke Hardersen e il Maresciallo Ordinario Gianfrancesco D’Ambrosio (Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità – Bosco Fontana) durante la Fiera di Educazione Ambientale hanno parlato della Direttiva Habitat e del progetto InNat. Similmente, Francesco Cecere (fattore didattiche Le Bine) ha parlato del programma di scoperta delle biodiversità Bioblitz dei Parchi della Lombardia. Daniele Magni (DG Ambiente e Clima di Regione Lombardia), invece, durante la Fiera di Educazione Ambientale ha parlato del progetto SIMILE con il quale la Regione applica la Citizen Scienze al monitoraggio dei laghi lombardi.



Ha concluso, infine, la prima giornata della Fiera di Educazione Ambientale promossa dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente l’incontro con Paolo Giommi (Associato dell’Osservatorio Astronomico di Brera) che ha presentato l’innovativo progetto “Firmamento” che ha permesso di scoprire nuove sorgenti astronomiche grazie, ancora una volta, alla Citizen Scienze applicata dai 300 studenti presenti. La Fiera di Educazione Ambientale continuerà fino al 26 ottobre presso la Piazza di Città Lombardia a Milano con incontri, laboratori ed esposizioni tematiche.

Tironi: “L’educazione alla sostenibilità è fondamentale per il futuro del pianeta”

“L’educazione alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Simona Tironi (Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia) in merito alla Fiera di Educazione Ambientale di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, “è un tema di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta e parte proprio dai nostri giovani. È nostro dovere fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere l’importanza di un approccio sostenibile e per incoraggiarli a diventare attori attivi nel cambiamento”.

“Investire nella formazione dei giovani”, ha continuato Tironi, “è un investimento per il futuro. Vogliamo che siano consapevoli delle sfide ambientali che affrontiamo e che siano in grado di prendere decisioni informate e responsabili per contribuire a un futuro più sostenibile. Come Regione Lombardia continueremo a lavorare per integrare l’educazione alla sostenibilità ambientale in tutti i livelli del percorso scolastico, fornendo risorse e strumenti didattici adeguati”. L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, invece, ha spiegato che “stiamo trasformando la Lombardia in una smartland connessa e digitale, sempre più sostenibile e innovativa. Per ottenere risultati ambiziosi bisogna partire dall’educazione ambientale dei ragazzi“, ovvero lo scopo della fiera promossa Fondazione Lombardia per l’Ambiente, “sfruttando le potenzialità della rete per scopi educativi che abbiano riflessi anche al di fuori dell’ambito scolastico. La prossima legge regionale sul clima prevederà un articolo dedicato all’educazione ambientale. Vogliamo essere avanguardia nazionale ed europea anche in questo”.