Via col vento

viene premiato col massimo possibile, cinque stellette su cinque, da MyMovies. Il portale parla di “grande evasione di qualità in un’opera perfetta”. Sono invece “appena” tre le stellette date da ilMorandini dove leggiamo: “È forse il film che ha dato origine al più alto numero di libri sulla sua lavorazione. Si calcola che sia stato visto almeno una volta dal 90% dei nordamericani”.



Sicuramente è un film che ha fatto la storia del cinema internazionale, dotato di spunti straordinari per i tempi, riuscendo ad anticipare quello che sarebbe arrivato successivamente. Costruito in maniera pregevole, è un film che nonostante il passare degli anni non invecchia. Soltanto uno può risultare il punto debole e cioè nell’era della digitalizzazione i 222 minuti totali di durata. Via col vento va in onda in prima serata su Rete 4. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.



Via col Vento, film da 8 premi Oscar

Via col Vento

è considerato uno dei film americani più belli di sempre, inserito nella top dieci dell’American Film Institute. Si tratta di un capolavoro storico che per lungo tempo ha detenuto il record di incassi del cinema americano. Difatti, la pellicola venne realizzata con un budget di 3,85 milioni di dollari ma riuscì ad incassare in tutto il mondo una cifra vicina ai 390 milioni di dollari. Inoltre, il film non ha un soggetto originale, visto che la storia è tratta dal romanzo omonimo scritto dall’autrice Margaret Mitchell.

Il film ha vinto ben 8 premi Oscar tra cui quelli nella categoria Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior regia. Sul portale di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio molto alto, raggiungendo un indice di gradimento del 90% su un totale di 102 recensioni. Nel cast troviamo anche Ona Munson nel ruolo di Bella Watling, doppiata nella versione italiana da Giovanna Scotto. Nata a Portland nel 1903, la donna è scomparsa a New York nel 1955 e ha interpretato numerosi film di livello.



Via col Vento, film di Rete 4 diretto da Victor Fleming

Via col Vento

trova spazio nel palinsesto di oggi, 25 dicembre, a partire dalle ore 20:30 su Rete 4. Si tratta di una pellicola che ha debuttato al cinema nell’anno 1939 e che appartiene ai generi drammatico, guerra, sentimentale e storico. Questo film è stato diretto da Victor Fleming mentre la sceneggiatura è stata scritta da Sidney Howard.

All’interno del cast del film ci sono alcuni volti storici di Hollywood come Clark Gable, Vivian Leigh, Leslie Howard, Olivia de Havilland, Barbara O’Neil, George Reeves, Ann Rutherford, Hattie McDaniel e Victor Jory. Le musiche del film sono state realizzate da Max Steiner mentre la fotografia è stata curata da Ernest Haller.

Via col Vento, la trama del film: uno splendido amore

Via col Vento

si divide in prima e seconda parte. Durante la prima parte, Rossella O’Hara è una donna che vive a Tara, in Georgia, nell’anno 1861, poco prima della guerra civile americana. Rossella è segretamente innamorata di Ashley, un ragazzo affascinante e di bell’aspetto. Tuttavia, Ashley è deciso a sposare Melania, la cugina di Rossella. Mentre sono ad una festa, Rossella tenta disperatamente di conquistare il ragazzo, confessando segretamente anche il suo amore. Tuttavia, Ashley ormai è deciso a sposare Melania e rifiuta nettamente la ragazza. Ad ogni modo, mentre si sta festeggiando, scoppia la guerra di secessione.

Tutti gli uomini decidono di arruolarsi e partire per fare il proprio dovere e difendere il territorio. Prima di questo evento comunque, Rossella riceve una proposta da parte di Carlo, il fratello minore di Melania e decide di accettarla. Rossella non ama davvero Carlo, ma lo sposa solo per fare un dispetto ad Ashley. Tra le mille peripezie dovute alla guerra e ai tempi difficili che comporta per Tara, Rossella scopre anche di essere diventata vedova a causa della morte del marito.

Tuttavia, non si abbatte, ma si fa ancora più forza per affrontare le difficoltà che la vita gli mette davanti. Nella seconda parte invece, Rossella è diventata un capofamiglia a Tara, dirige tutto e tutti con austerità e violenza. La maggior parte si lamenta del lavoro che svolgono, ma la stessa Rossella dà l’esempio lavorando più di tutti. La donna comunque, ora vedova, dovrà fare i conti con il ritorno di Ashley dalla guerra. Allo stesso tempo, dovrà anche affrontare Rhett Butler, un uomo che ha un conto in sospeso con lei. Rossella alla fine dovrà scegliere quale amore seguire, se quello reale che il destino gli pone davanti oppure un’illusione che l’ha accompagnata per tuta la vita.

Video, il trailer del film “Via col Vento”