Viaggi di Nozze, diretto e interpretato da Carlo Verdone

Sabato 22 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle 21,25, la commedia italiana del 1995 Viaggi di nozze. Il film è diretto e interpretato dal talentuoso ed esuberante Carlo Verdone, uno dei personaggi più amati dello spettacolo degli ultimi anni grazie ad alcuni suoi lavori come Bianco, rosso e Verdone e Maledetto il giorno che t’ho incontrato.



Al suo fianco, la collega e amica Claudia Gerini, con cui ha collaborato anche in Grande, grosso…e Verdone e Sono pazzo di Iris Blond. Nei panni di Valeriana, la moglie di uno dei personaggi di Verdone, troviamo l’attrice Cinzia Mascoli, mentre Veronica Pivetti interpreta la povera Fosca, moglie del professor Raniero Cotti Borroni. Nel film compaiono anche le giovanissime Manuela Arcuri e Adriana Volpe nel ruolo rispettivamente dei personaggi secondari Mara e Marcella.



La trama del film Viaggi di Nozze, gag esilaranti e personaggi iconici

In Viaggi di Nozze, Carlo Verdone veste i panni dei protagonisti dei tre diversi viaggi di nozze: il film infatti racconta la storia di tre coppie di neo sposi dal momento del matrimonio fino al viaggio in luna di miele.

La prima vicenda vede coinvolti l’ingenuo Giovannino De Berardi e la sua fidanzata storica Valeriana (Cinzia Mascoli). Dopo una cerimonia che non sembrava avrebbe mai avuto fine a causa di un prete un po’ troppo loquace, la coppia parte finalmente per un fantastico viaggio in crociera. Purtroppo però la badante del padre di Giovannino decide di andarsene senza avvisare e così il ragazzo è costretto a tornare nella capitale. Anche Valeriana ha un’emergenza, infatti sua sorella ha tentato il suicidio a causa della scoperta dei tradimenti del marito. Riusciranno i due sfortunati ragazzi a godersi il loro viaggio di nozze?



Il secondo episodio è quello che vede come protagonisti il dottor Raniero Cotti Borroni, un uomo estremamente dedito al proprio lavoro e che si rende reperibile anche durante il matrimonio con la fidanzata Fosca (Veronica Pivetti).
L’uomo è alla sua seconda esperienza coniugale, dopo essere rimasto vedovo e la giovane sposa si rende ben presto conto che il loro viaggio di nozze in Sicilia altro non è che una riproduzione della luna di miele che il marito aveva trascorso con la precedente compagna ormai defunta. La ragazza capisce di avere commesso un grosso errore e allucinata dalle manie del marito cerca in ogni modo di trovare una via di fuga da quella situazione.

Infine, seguiamo il viaggio di nozze di Jessica (Claudia Gerini) e Ivano, due coatti che dopo la loro cerimonia rock partono per la luna di miele tra discoteche e rapporti sessuali estremi. La vacuità della loro esistenza li porterà all’apatia e all’indifferenza…